La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011."— Transcript della presentazione:

1 ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011

2 Prerequisiti mentali per usare lo strumento colloquio Insieme di condizioni, fatti, conoscenze, stati emotivi che appartengono al mondo interno del clinico Disponibilità Professionalità (conoscenze teoriche e tecniche) Curiosità non invadente Regola della frustrazione Neutralità Assenza di sadismo Coscienza del proprio stile comunicativo

3 Stile personale di condurre il colloquio Il paziente non è un amico… Ma nemmeno si può essere sadici (la regola della frustrazione è unaltra cosa)… Occorre essere consapevoli dei propri aspetti personali perché questi hanno un effetto sul modo di essere nel colloquio (questione dellanalisi personale/psicoterapia); Non si può essere falsi (personalità/professionalità) Mentre si deve essere neutrali (curiosi, disponibili ed attenti in modo tale da lasciare che il paziente si esprima quanto e meglio può)…

4 Aspetti materiali del colloquio Luogo (stanza, porta) Arredamento Corpo dello psicologo/psichiatra (abbigliamento, postura).

5 LUOGO Un colloquio che si svolge tra due persone avviene in un luogo e questo luogo ha una grande importanza nello svolgimento del colloquio stesso; Non dare importanza a questa affermazione deve far riflettere sulla violenza delle forze che si oppongono allidea che una persona si metta insieme ad unaltra per cercare di capire come è organizzata la mente di questultima; La porta ha anche un significato simbolico: rappresenta il confine, il limite al di là del quale non diremmo le cose che possiamo dire al di qua…

6 I luoghi nei quali una persona è chiamata a sperimentare la propria realtà psichica, separata da qualsiasi fare, sono luoghi per ciò stesso intollerabili, anche inconsapevolmente, a moltissimi di noi. Il collega, linfermiere, il parente che interrompono un colloquio entrando nella stanza esprimono anche il rifiuto di questa separazione, del fatto che ci sia un dentro rispetto al quale si è fuori; Oltre a non tollerare di essere fuori, può essere intollerabile anche essere dentro… succede spesso che si tolleri che gli altri bussino, entrino, entrino senza bussare, telefonino; Se siamo convinti dellimportanza del luogo del colloquio possiamo aiutare anche listituzione a comprenderla.


Scaricare ppt "ASPETTI PSICHICI E ASPETTI MATERIALI DEL COLLOQUIO CLINICO Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2010/2011."

Presentazioni simili


Annunci Google