La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Seminario di formazione per RLS Il medico competente e la informazione sui risultati anonimi e collettivi degli accertamenti sanitari Davide Ferrari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Seminario di formazione per RLS Il medico competente e la informazione sui risultati anonimi e collettivi degli accertamenti sanitari Davide Ferrari."— Transcript della presentazione:

1 1 Seminario di formazione per RLS Il medico competente e la informazione sui risultati anonimi e collettivi degli accertamenti sanitari Davide Ferrari Medico del Lavoro SPSAL Azienda USL Modena Modena, 20 novembre 2006

2 2 COSA SI INTENDE PER SORVEGLIANZA SANITARIA? IL D.Lgs.626/94 DEFINISCE SORVEGLIANZA SANITARIA GLI ACCERTAMENTI SANITARI PREVENTIVI E PERIODICI ESEGUITI DAL MEDICO COMPETENTE AI LAVORATORI ESPOSTI A RISCHI PROFESSIONALI. TALI ACCERTAMENTI COMPRENDONO: VISITE MEDICHE ESAMI CLINICI E BIOLOGICI INDAGINI DIAGNOSTICHE MIRATI AI RISCHI

3 3 Articolo 17 D.Lgs. 626/94 Il medico competente: Comma 1 e) fornisce informazioni ai lavoratori sul significato degli accertamenti sanitari sono sottoposti e, nel caso di esposizione ad agenti con effetti a lungo termine, sulla necessità di sottoporsi ad accertamenti sanitari anche dopo la cessazione dell'attività che comporta l'esposizione a tali agenti. Fornisce altresì, a richiesta, informazioni analoghe ai rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza; g) comunica, in occasione delle riunioni di cui all'articolo 11, ai rappresentanti per la sicurezza, i risultati anonimi collettivi degli accertamenti clinici e strumentali effettuati e fornisce indicazioni sul significato di detti risultati.

4 4 Il programma di sorveglianza sanitaria deve essere mirato e deve comprendere: accertamenti mirati necessari a escludere controindicazioni allo svolgimento delle mansioni specifiche, a esprimere un corretto giudizio di idoneità specifica, a rilevare segni precoci di alterazione o di danno, ad accertare eventuali patologie professionali esami indicatori di esposizione da associare e correlare a indagini ambientali per valutare adeguatamente rischi e misure di tutela esami integrativi specifici, semplici, sensibili, affidabili, scientificamente corretti, "validati" e predittivi, non nocivi, non invasivi Particolare rilevanza assume la cosiddetta visita a richiesta

5 5

6 6 COSÈ LA RELAZIONE SANITARIA? LA RELAZIONE SANITARIA E UNO STRUMENTO INFORMATIVO CON CUI IL MEDICO COMPETENTE PUÒ ADEMPIERE ALLOBBLIGO DI INFORMARE DATORE DI LAVORO E R.L.S. SUI RISULTATI ANONIMI E COLLETTIVI DEGLI ACCERTAMENTI SANITARI. È REDATTA GENERALMENTENTE A CADENZA ANNUALE, SPESSO UTILIZZANDO SCHEMI STANDARD.

7 7 CONTENUTI INFORMATIVI CHE LA RELAZIONE SANITARIA DEVE POSSEDERE PER RISPONDERE A STANDARD MINIMI DI QUALITA 1.RAGIONE SOCIALE AZIENDA, INDIRIZZO, COMPARTO 2.SINTESI CICLO PRODUTTIVO 3.NUMERO OCCUPATI SOGGETTI AD ACCERTAMENTI SANITARI 4.PER OGNI MANSIONE NUMERO LAVORATORI VISITATI, NUMERO IDONEI, NUMERO INIDONEI PARZIALI O TOTALI 5.ALLONTANAMENTI DALLA MANSIONE PER CAUSE PROFESSIONALI O PER ALTRE CONDIZIONI O PATOLOGIE O PER GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO 6.NUMERO LAVORATORI NON VISITATI E MOTIVAZIONE 7.PROTOCOLLO SANITARIO PER MANSIONE CON INDICAZIONE DEI RISCHI IDENTIFICATI, DELLA PERIODICITA DELLE VISITE MEDICHE, DEGLI ESAMI INTEGRATIVI (TIPO E PERIODICITA) 8.ILLUSTRAZIONE DEI RISULTATI DI ANAMNESI ED ACCERTAMENTI: PREVALENZA DI DISTURBI EVENTUALMENTE COMPATIBILI - O CORRELABILI - CON RISCHI LAVORATIVI PREVALENZA DI SEGNI CLINICI EVENTUALMENTE COMPATIBILI - O CORRELABILI - CON RISCHI LAVORATIVI ·NUMERO DI ESAMI STRUMENTALI, LABORATORISTICI O SPECIALISTICI ALTERATI SUDDIVISI PER MANSIONE, CON DESCRIZIONE CHIARA E COMPRENSIBILE DEL TIPO DI ALTERAZIONE ·PATOLOGIE PROFESSIONALI RISCONTRATE PER CUI SI E PROCEDUTO ALLA DENUNCIA ·PATOLOGIE CORRELABILI CON IL LAVORO PER CUI NON SI E RITENUTO DI INOLTRARE DENUNCIA DI M.P.


Scaricare ppt "1 Seminario di formazione per RLS Il medico competente e la informazione sui risultati anonimi e collettivi degli accertamenti sanitari Davide Ferrari."

Presentazioni simili


Annunci Google