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Il Global Service E’ un contratto di prestazioni con obbligo di risultato Il Committente definisce i risultati attesi, attraverso il capitolato tecnico,

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0 Global Service di gestione della SGC FI-PI-LI
Presentazione progetto Global Service

1 Il Global Service E’ un contratto di prestazioni con obbligo di risultato Il Committente definisce i risultati attesi, attraverso il capitolato tecnico, senza entrare nel merito delle modalità esecutive attuate per il loro raggiungimento (organizzazione, strategie di gestione-manutenzione) L’Assuntore garantisce il raggiungimento dei risultati richiesti, agendo da coordinatore unico delle attività, con piena decisionalità e responsabilità sulle azioni da adottare

2 Vantaggi e Criticità del Global Service
Responsabilizzazione di risultato da parte dell’Assuntore, il cui raggiungimento viene determinato in base a parametri misurabili Passaggio da quali e quante cose fare a quali risultati ottenere (cioè si passa dalla manutenzione costo alla manutenzione garanzia) Gestione unitaria Criticità Innovatività dell’appalto e quindi scarsa presenza sul mercato di operatori realmente integrati (lavori + servizi operativi + servizi gestionali) Richiesta di elevate competenze nell’ambito della progettazione delle attività di manutenzione stradale - utilizzo di avanzati apparati di rilievo su strada (ad alto rendimento) - indicazioni progettuali sulla manutenzione della FI-PI-LI e della rete stradale provinciali

3 Obiettivi del Global Service e strategie
Conservare e/o migliorare il livello qualitativo dei beni stradali affidati in gestione: - stato della pavimentazione stradale; segnaletica orizzontale e verticale adeguata alla normativa vigente; Individuare indicatori di qualità e Livelli di Servizio oggettivi, ed applicare premi o penali in funzione dell’evolvere dello stato di conservazione dei beni affidati in gestione Velocizzazione delle procedure tecnico-amministrative di intervento. Possibili investimenti iniziali per economizzare la gestione futura (es. realizzazione di reti di protezione per limitare la caduta di detriti su strada, …). Ricerca sul mercato dell’impresa che fa uso delle migliori tecnologie gestionali e operative. Utilizzo ottimale degli spazi pubblicitari Ridurre i costi complessivi (diretti ed indiretti) Ottimizzazione delle attività gestionali di controllo, pianificazione e progettazione degli interventi: - rilievo e archiviazione dati relativi allo stato dei beni e alle attività dell’Assuntore, - utilizzo di un opportuno Sistema Informativo di analisi Aumentare l’efficienza dei servizi Spostare il focus dell’attività dell’Ente, dal piano esecutivo, alla funzione di indirizzo e controllo Individuazione di Livelli di Servizio oggettivi e misurabili, finalizzati alla misurazione della qualità dei servizi erogati dal General Contractor

4 Durata del contratto Il contratto prevede: - 1 anno di prova,
- 8 anni di conferma, Il primo anno di prova consente di rescindere il contratto al termine del primo anno, in modo da potersi cautelare verso possibili insuccessi 1 Anno - prova Possibilità di miglioramento continuo Allineamento del contratto alle esigenze della Committente +8 Anni - proroga

5 Principi generali della documentazione tecnica
Responsabilità dei soggetti coinvolti (Committente, Assuntore) Criteri di valutazione delle offerte Definizione dei servizi Global Service Definizione dei Livelli di Servizio e di Indicatori di Qualità Stradale Forme di corrispettivo Sistemi di controllo dei risultati

6 Responsabilità del General Contractor
L’Assuntore assume La responsabilità di risultato atteso dal Committente, come indicato nel capitolato tecnico. Nell’offerta tecnica deve indicare: le politiche di gestione - manutenzione che intende adottare i piani di gestione - manutenzione che intende applicare l’organizzazione che intende darsi La completa responsabilità civile e penale relativa ad omissioni o erronee esecuzioni delle attività di manutenzione e di gestione La Provincia di Firenze nel capitolato ha indicato: gli obiettivi del Global Service; i beni affidati in gestione; le attività (servizi e lavori) affidate all’Assuntore; i Livelli di Servizio; i criteri di controllo della qualità delle attività svolte dall’Assuntore; i criteri con cui trattare le eventuali variazioni qualitative / quantitative

7 Definizione dei Servizi
I servizi oggetto di gara sono i seguenti: Servizi di governo -         Call Center -         Gestione pannelli a messaggi variabili -         Sistema Informativo -         Sorveglianza stradale Attività di esercizio della strada -         Servizi di pronto intervento -         Servizi invernali -         Rimozione rifiuti e diserbo -         Gestione del verde -         Gestione dell’illuminazione stradale -         Gestione della pubblicità  Attività di gestione e manutenzione della strada -         Rilievo dati, analisi e progettazioni -         Gestione e manutenzione della piattaforma stradale -         Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale -         Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale -         Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale -         Controllo e mantenimento dell’efficienza delle opere d’arte (ponti, sottopassi, sovrappassi, muri di sostegno, gallerie) -         Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori -         Controllo e mantenimento della stabilità dei pendii -         Gestione e manutenzione della rete di deflusso delle acque superficiali   Interventi iniziali -         Opere di miglioria

8 Definizione dei Servizi: servizi di governo
-         Call Center -         Gestione pannelli a messaggi variabili -         Sistema Informativo -         Sorveglianza stradale Call Center Il General Contractor deve costituire una centrale operativa con servizi di centralino in grado di: -         Raccogliere richieste di intervento, segnalazioni da parte di personale dell’Amministrazione, delle forze dell’ordine o dei cittadini -         Attivare il servizio di pronto intervento -         Gestire le pratiche relative alle concessioni e autorizzazioni -         Coordinarsi con l’operatori che gestiscono i pannelli a messaggio variabile Gestione pannelli a messaggio variabile Gestione delle visualizzazioni sui pannelli operando presso sede operativa messa a disposizione dalla Provincia di Firenze. Il sistema Fornisce: -         Visualizzazione sui monitor dei dati di traffico in modo grafico -         Visualizzazione dati provenienti dalle stazioni meteo -         Strumenti per la gestione delle visualizzazioni nei PMV -         Strumenti di gestione dei dati presenti sul sistema informativo (Interrogazioni, Visualizzazioni, stampe) Il centro di controllo del sistema di gestione è un ambiente attrezzato di circa 30 mq. Il General Contractor deve rendere disponibile un operatore addestrato che opererà in stretta collaborazione con la Protezione Civile Continuità del servizio nell’arco delle 24 ore

9 Definizione dei Servizi : servizi di governo
Sistema informativo Il General Contractor deve predisporre e gestire un sistema informativo con le seguenti funzionalità: -         Gestione delle attività manutentive (servizi e lavori svolti, modalità di esecuzione,tempi…) -         Gestione dati rilevati su strada (descrizione dettagliata dei beni stradali es. tipologia, dati topografici, dati storici… Interfacciamento con il sistema di gestione del catasto stradale) -         Gestione di concessioni e autorizzazioni (controllo morosità, controllo scadenze delle concessioni e autorizzazioni) Gestione della pubblicità (Piano degli insediamenti pubblicitari, gestione globale della pubblicità) Gestione di una grande quantità di informazioni , sia storiche che attuali, consentendo il monitoraggio dell’efficacia delle attività svolte dal General Contractor e l’ottimizzazione della politica manutentiva con eventuale continua ritaratura dei programmi di intervento La provincia di Firenze oltre alla piena visibilità dei dati presenti nel sistema informativo riceverà l’opportuna reportistica per l’analisi congiunta dei risultati ottenuti Sorveglianza stradale Il General Contractor deve fornire un servizio di sorveglianza della strada affidata in gestione. Obbiettivo: tenere costantemente sotto controllo lo stato dei beni e per rilevare situazioni anomale quali: -         Incidenti stradali -         Presenza di materiale di qualsiasi tipo sulla strada -         Situazioni che possano essere considerate sintomi di potenziale pericolo

10 Definizione dei Servizi: attività di esercizio della strada
-      Servizi di pronto intervento -      Servizi invernali -      Rimozione rifiuti e diserbo -      Gestione del verde -      Gestione dell’illuminazione stradale -      Gestione della pubblicità Servizi di pronto intervento Obiettivo : garantire tempestivi interventi di emergenza atti all’eliminazione di situazioni di pericolo per i cittadini Il servizio consente: -       Tempestivo posizionamento di opportuna segnaletica e, se necessario, di deviazione del traffico -       Eventuale predisposizione di personale di assistenza al traffico Può essere attivato: -       Direttamente dal servizio di sorveglianza della strada Dal Supervisore, da cittadini o da forze dell’ordine (in esse comprese Polizie Municipali e Vigili del Fuoco) L’attivazione avviene effettuando una richiesta di lavoro al Call Center del General Contractor Servizi invernali Obiettivo : garantire in caso di precipitazioni nevose e/o formazione di ghiaccio interventi efficaci e tempestivi di: -       Spargimento di sale antigelo -       Rimozione della neve

11 Definizione dei Servizi: attività di esercizio della strada
Rimozione rifiuti e diserbo Obiettivo: mantenere la strada e le sue pertinenze in uno stato di pulizia, decoro e sicurezza Attività: -         Rimozione dei rifiuti dalla strada e dalle relative pertinenze -         Svuotamento dei cestini porta rifiuti presenti nelle aree di sosta -         Diserbo di tutte le superfici pavimentate (la strada, piazzola di sosta…) Gestione del verde Obiettivo: mantenere il verde di pertinenza della strada in uno stato di conservazione, decoro e sicurezza Attività: -         Sfalcio dell’erba -         Potature di contenimento dell’accrescimento degli elementi vegetali -         Verifica della stabilità degli alberi Consolidamento degli alberi ed eventuale nuova piantagione

12 Definizione dei Servizi: attività di esercizio della strada
Gestione dell’illuminazione stradale Obiettivo finalizzato a: -         Mantenimento degli impianti di illuminazione, presenti sulla FI-PI-LI, in continuo buono stato di conservazione -         Gestione dell’ illuminazione (accensioni/spegnimenti) -         Fornitura dell’ energia per il funzionamento degli impianti Gestione ordinaria e straordinaria a fronte del corrispettivo pattuito a forfait Gestione della pubblicità Obiettivo al fine di: -         Redigere il piano degli insediamenti pubblicitari sulla FI-PI-LI (pubblicità nelle aree di servizio..) -         Mantenere in buono stato di conservazione le strutture pubblicitarie -         Gestire la commercializzazione degli spazi pubblicitari Mantenere aggiornato il software di gestione della pubblicità

13 Definizione dei Servizi: attività di gestione e manutenzione
 Attività di gestione e manutenzione della strada -         Rilievo dati, analisi e progettazioni -         Gestione e manutenzione della piattaforma stradale -         Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale -         Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale -         Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale -         Controllo e mantenimento dell’efficienza delle opere d’arte (ponti, sottopassi, sovrappassi, muri di sostegno, gallerie) -         Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori -         Controllo e mantenimento della stabilità dei pendii -         Gestione e manutenzione della rete di deflusso delle acque superficiali Rilievo dati, analisi e progettazioni Ha lo scopo di rendere disponibili informazioni sulla consistenza dei beni, sul loro stato qualitativo e sul loro evolvere nel tempo Livello qualitativo valutato relativamente: -         Aspetti legati alla sicurezza degli automobilisti utenti (es.:presenza e stato dei segnali stradali…) -         Aspetti legati al confort degli automobilisti (es.: irregolarità e degradi della superficie stradale…) -         Aspetti legati alla vita residua dei beni (es.:portanza delle pavimentazioni stradali…) -         Aspetti legati allo stato di decoro dei beni (es.: stato di conservazione degli arredi stradali…) Gestione e manutenzione della piattaforma stradale Obiettivo: mantenimento della piattaforma stradale in buono stato relativamente a: -         Sicurezza (bassa scivolosità in funzione delle velocità consentite) -         Comfort (regolarità della superficie stradale) -         Durata (dipende dalle caratteristiche strutturali e dai carichi esercitai dal traffico Al fine di formulare un giudizio di tipo globale sulla pavimentazione si adotta un indicatore di tipo globale che tiene conto Simultaneamente delle caratteristiche di aderenza e regolarità (calcolati sulla base dei rilievi) : Ipav = 0.6*Iader+0.4*Ireg

14 Definizione dei Servizi: attività di gestione e manutenzione
Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale Obiettivo: mantenimento degli impianti di segnaletica verticale al fine di fornire informazioni di utilità (indicazioni di località, informazioni sul traffico…) e informazioni pubblicitarie -         Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale -         Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale -         Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale -         Controllo e mantenimento dell’efficienza delle opere d’arte (ponti, sottopassi, sovrappassi, muri di sostegno, gallerie) Gestione ordinaria e straordinaria a fronte del corrispettivo pattuito a forfait . Il General Contractor deve attivare un programma di interventi finalizzati : -         Adeguamento alla normativa vigente -         e all’esecuzione delle eventuali attività migliorative proposte in fase di gara Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale Obiettivo : mantenimento della segnaletica orizzontale in continuo buono strato di conservazione e visibilità al fine di garantire un corretto uso della strada affidata in gestione. I requisiti principali : -         Visibilità diurna -         Visibilità notturna -         Antiscivolosità -         eventuale rimovibilità (nel caso di segnaletica provvisoria) Gestione ordinaria e straordinaria a fronte del corrispettivo pattuito a forfait

15 Definizione dei Servizi: attività di gestione e manutenzione
Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale Le opere di protezione laterale da fornire, a seconda della loro destinazione, si dividono in: Barriere centrali da spartitraffico Barriere laterali, in rilevato o scavo barriere per opere d‘arte (ponti,viadotti…) Barriere o dispositivi per punti singolari (attenuatori d’urto, letti d’arresto…) Tutte le opere di protezione laterali devono essere conformi alle normative vigenti. Gestione ordinaria e straordinaria a fronte del corrispettivo pattuito a forfait Controllo e mantenimento dell’efficienza delle opere d’arte (ponti, sottopassi, sovrappassi, muri di sostegno,gallerie) Servizio creato al fine di mantenere in buono stato conservativo le opere d’arti soprattutto per garantire: -         La pubblica incolumità -         La massima fruibilità del servizio -         La minimizzazione degli eventuali danni, e quindi dei costi degli interventi E’ necessario effettuare opportuni controlli periodici finalizzati all’individuazione tempestiva di ogni eventuale segno premonitore di degrado. In particolare si richiede: -         controlli frequenti di tipo globale (vigilanza) -         e controlli di dettaglio (ispezioni)

16 Definizione dei Servizi: attività di gestione e manutenzione
Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori Obiettivo : mantenere in buono stato di conservazione i manufatti minori di pertinenza stradale Per manufatti minori si intendono le opere di contorno e completamento della rete viaria ad es: I cordoli Le recinzioni I percorsi pavimentati pedonali (marciapiedi) e ciclabili (piste ciclabili) Gestione ordinaria e straordinaria a fronte del corrispettivo pattuito a forfait Controllo e mantenimento della stabilità dei pendii Servizio creato al fine di mantenere i pendii in condizioni di stabilità in modo che non costituiscano pericolo per i cittadini Per effettuare i controlli dei pendii il General Contractor deve disporre di una squadra di operai polifunzionali, opportunamente attrezzati in grado di intervenire in tempi brevi sulla strada Gestione e manutenzione della rete di deflusso delle acque superficiali Obbiettivo: mantenimento sempre in perfetta efficienza della rete di deflusso delle acque superficiali Il servizio comporta lo svolgimento di tutte le attività necessarie a garantire un efficace smaltimento delle acque superficiali attraverso la: Pulitura dei fossi, canaline, e tombini Riparazione e sostituzione degli elementi deteriorati Asportazione e smaltimento, in discarica autorizzata, dei materiali di risulta

17 Definizione dei Servizi: attività di gestione e manutenzione
Interventi iniziali -         Opere di miglioria Opere di miglioria Con le opere di miglioria la Provincia di Firenze si propone di fornire alla cittadinanza un chiaro segno delle volontà di migliorare: -         La qualità dei beni pubblici di cui è responsabile -         La qualità dei servizi forniti ai cittadini -         La minimizzazione degli eventuali danni, e quindi dei costi degli interventi

18 Definizione dei “Livelli di Servizio” (LdS)
Per ogni servizio sono stati individuati i parametri di valutazione e le relative modalità di controllo E’ stato individuato un metodo per determinare eventuali premi o penali da applicare al corrispettivo economico, in funzione della qualità misurata delle prestazioni fornite dall’Assuntore ESEMPO DI METODO PER DETERMINARE PREMI / PENALI: I PENALI IPremioMax IPremio IPenaleMax IPenale PREMI C C = coefficiente di applicazione di premi e penali, I = indicatore dello scostamento delle prestazioni effettive dai LdS contrattuali +1 -1 Determinazione, per ogni LdS richiesto, del valore (I) dello scostamento delle prestazioni effettive dai LdS contrattualmente fissati; Determinazione di un coefficiente (C) di applicazione di premi e penali sulla base di una legge assegnata funzione del valore dell’indicatore I. Determinazione del compenso: Ee = E * (1 + DE% / 100* C) E = compenso contrattuale DE% = valore % stabilito per premio o penale

19 Definizione dei “Livelli di Servizio”: esempio call center
Parametri di valutazione Modalità di Controllo Livelli di Servizio Indicatore di Scostamento dai LdS Parametri di calcolo premi / penali Peso Note Accessibilità agli operatori del Call Center: tempo intercorso tra: - acquisizione di segnale libero, - e risposta dell’operatore Rilevazione diretta, a campione, della Provincia di Firenze Inferiore a 60 sec. Numero di volte all’anno in cui non è stato rispettato il LdS IPremioMax= 0 IPremio = 10 IPenale = 20 IPenaleMax= 30 1 Eventuali anomalie saranno segnalate immediatame-nte al General Contractor dalla Provincia di Firenze a mezzo fax o Call center : esempio di livelli di servizio richiesti ed i criteri di applicazione di premi e penali

20 Indicatori di “Qualità Stradale”
Obiettivi Formulazione di giudizi oggettivi, indicativi dell’evolvere nel tempo della qualità dei beni affidati in gestione Dati ottenuti, in modo speditivo ed economico, con apparecchiature ad Alto Rendimento (es. sistemi per determinare l’aderenza, la regolarità, e la portanza della pavimentazione stradale, sistema per determinare la retroriflessione della segnaletica orizzontale, …) Dati di analisi Esempio di indicatore di qualità Indicatore che tiene conto dei valori di aderenza (Ia) e di regolarità (Ir) della piattaforma stradale: I = 0,6*Ia + 0,4*Ir Ia è direttamente legato alla sicurezza, Ir al comfort

21 Frequenza dei rilievi ad Alto Rendimento
La frequenza dei rilievi ad alto rendimento, atti a monitorare l’evolvere dello stato di conservazione dei beni affidati in gestione, potrebbe essere biennale; es.: - prima campagna di rilievi da completare entro 10 mesi dall’affidamento dell’appalto (integrazione del Catasto Stradale), successive campagne di rilievi ogni 2 anni (aggiornamento del Catasto Stradale), nel rispetto dei tempi indicati nello schema che segue: MESI ANNI Campagna di rilievo (1) Campagna di rilievo (2) Campagna di rilievo (3) Nei tempi indicati vanno effettuate, oltre alle acquisizioni su strada: tutte le analisi e le elaborazioni richieste dalla tecnologia utilizzata, l’inserimento dei risultai sul Sistema Informativo

22 Sistemi di controllo dei risultati
La valutazione del raggiungimento del Livelli di Servizio richiesti, verrà effettuata da tecnici della Provincia di Firenze attraverso: il Sistema Informativo, condiviso con l’Assuntore ed alimentato con dati operativi dell’appalto, che includerà, ad es.: - tutte le informazioni rilevate su strada (rilievi ad Alto Rendimento) - dati storici su tutte le attività svolte dall’Assuntore; - dati storici relativi agli interventi effettuati sui beni prima del Global Service; visite ispettive Altre modalità di controllo da definire nel corso del contratto

23 Forme di corrispettivo (servizi di governo)
La forma di corrispettivo, per i servizi di governo, è a forfait SERVIZI a forfait a misura SERVIZI DI GOVERNO Call Center servizi ordinari Gestione pannelli a messaggi variabili Sistema Informativo Sorveglianza della rete viaria

24 Forme di corrispettivo (attività di esercizio)
Le forme di corrispettivo, per le attività di esercizio della FI-PI-LI sono: SERVIZI a forfait a misura ATTIVITA’ DI ESERCIZIO DELLA FI_PI_LI Servizi di pronto intervento servizi sulla FI-PI-LI interventi fuori dalla FI-PI-LI Servizi invernali Rimozione rifiuti e diserbo interventi a richiesta Gestione del verde gestione ordinaria sulla FI-PI-LI interventi straordinari e fuori dalla FI-PI-LI Gestione dell’illuminazione stradale gestione ordinaria e straordinaria sulla FI-PI-LI Gestione della pubblicità gestione sulla FI-PI-LI

25 Forme di corrispettivo (attività di manutenzione)
Le forme di corrispettivo, per le attività di gestione e manutenzione della FI-PI-LI sono: SERVIZI a forfait a misura ATTIVITA’ DI MANUTENZIONE DELLA FI-PI-LI Rilievo dati, analisi e progettazioni rilievi programmati sulla FI-PI-LI e sulla la rete stradale provinciale Gestione e manutenzione della piattaforma stradale manutenzione ordinaria della FI-PI-LI manutenz. straord. e interventi fuori dalla FI-PI-LI Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale manutenzione ordinaria e straord. conservativa e di adeguamento a norme, della FI-PI-LI migliorie e interventi fuori dalla FI-PI-LI Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale ordinaria e straord. conservativa e di adeguamento a norme, della FI-PI-LI Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale manutenzione ordinaria e straordinaria conservativa della FI-PI-LI Controllo e mantenimento in efficienza delle opere d’arte manutenzione straord. della FI-PI-LI Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori manutenz. ord. e straord. della FI-PI-LI interventi fuori dalla FI-PI-LI Controllo e mantenimento della stabilità dei pendii Gestione e manutenzione della rete di deflusso delle acque superficiali

26 Compensi per le prestazioni “a forfait”
Il corrispettivo per le prestazioni a forfait viene determinato, a partire dal valore contrattuale, applicando eventuali premi o penali, sulla base della qualità dei servizi complessivamente forniti dall’Assuntore. La qualità dei servizi può essere quantificata facendo la media pesata dei coefficienti prestazionali, (sulla base dei pesi attribuiti a ciascun servizio). I valori percentuali massimi di premio e penale vengono fissati nei seguenti valori: 5% premio massimo 7% penale massima

27 Pesi dei servizi compensati “a forfait”
ATTIVITA’ PESO % SERVIZI DI GOVERNO Call Center 3,6 Gestione pannelli a messaggi variabili 2,1 Sistema Informativo 3,1 Sorveglianza stradale 4,2 ATTIVITA’ DI ESERCIZIO DELLA STRADA Servizi di pronto intervento Servizi invernali 1,1 Rimozione rifiuti e diserbo 2,0 Gestione del verde Gestione dell’illuminazione stradale Gestione della pubblicità 0,1 ATTIVITA’ DI GESTIONE E MANUTENZIONE Rilievo dati, analisi e progettazioni 12,5 Gestione e manutenzione della piattaforma stradale 31,3 Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale 6,3 Controllo e mantenimento dell’efficienza delle opere d’arte 5,2 Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori Controllo e mantenimento della stabilità dei pendii Gestione e manutenzione della rete di deflusso delle acque superficiali INTERVENTI INIZIALI Opere di miglioria 0,6 Attività compensate a misura 5 TOTALE

28 Griglia di selezione dell’Impresa
Qualifiche richieste Assenza di cause di esclusione ex art.11 DL 358/92 Iscrizione al registro ditte CCIAA Possesso delle seguenti attestazioni SOA: - OG3 “Strade, autostrade, ponti, viadotti, ecc” (di classe  2); - OS10 “Segnaletica stradale non luminosa” (di classe  1); - OS11 “Apparecchiature strutturali speciali” (di classe  1); - OS12 “Barriere e protezioni stradali” (di classe  1). etc… Dichiarazioni richieste idonee referenze bancarie aver svolto, negli ultimi 3 anni, attività analoghe tra cui: - rilievo su strada con sistemi ad alto rendimento per almeno 1000 km / anno disponibilità mezzi ed attrezzature idonee allo svolgimento dei servizi Fatturato totale negli ultimi tre esercizi Maggiore di 13,5 milioni di euro per le seguenti attività: Gestione di sistemi informativi (almeno €), Rilievo dati con apparati ad alto rendimento (almeno €), Gestione e manutenzione della piattaforma stradale (almeno €), Fornitura e posa in opera di segnaletica verticale e gestione e manutenzione di segnaletica orizzontale (almeno €), Fornitura e posa in opera di barriere di protezione laterale (almeno €), Controllo e mantenimento efficienza delle opere d’arte (almeno €), Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori e controllo e mantenimento della stabilità dei pendii (almeno €)

29 Criteri di valutazione delle offerte
Gli offerenti devono formulare il proprio progetto esecutivo del Global Service in aderenza alle indicazioni contenute nel capitolato, e proponendo eventuali variazioni e/o integrazioni ritenute necessarie per garantire il raggiungimento dei risultati richiesti

30 Criteri di valutazione delle offerte
Attraverso la griglia di valutazione viene attribuito un punteggio alle diverse offerte MACRO PARAMETRO VALUTAZIONE MASSIMA Offerta Economica 30 Offerta Tecnica 60 Esperienze Maturate 10

31 Offerta Economica MACRO PARAMETRO PARAMETRO VALUTAZIONE MAX
Ribasso percentuale al prezzo a base d’asta per le prestazioni compensate a forfait 25 30 Ribasso percentuale all’elenco prezzi DEI in vigore al momento della esecuzione delle attività, per le prestazioni compensate a misura 4 Rialzo alla percentuale a base d’asta, attribuita alla Provincia di Firenze, dei ricavi derivanti dalla locazione degli spazi pubblicitari 1

32 Offerta Tecnica MACRO PARAMETRO PARAMETRO VALUTAZIONE MAX
Sistema Informativo (fornitura e gestione) 10 60 Sorveglianza stradale 5 Servizi invernali 4 Rimozione rifiuti e diserbo Gestione del verde 2 Gestione della pubblicità Rilievo dati su strada, analisi e progettazioni Gestione e manutenzione della piattaforma stradale Fornitura e posa in opera della segnaletica verticale 3 Gestione e manutenzione della segnaletica orizzontale Fornitura e posa in opera delle barriere di protezione laterale Controllo e mantenimento dell’efficienza delle opere d’arte Controllo e mantenimento dell’efficienza dei manufatti minori Controllo e mantenimento della stabilità dei pendii Gestione e manutenzione rete di deflusso delle acque superficiali

33 Esperienze Maturate MACRO PARAMETRO PARAMETRO VALUTAZIONE MAX
Gestione servizi di governo di appalti Global Service 2 10 Programmazione della manutenzione stradale Manutenzione stradale Utilizzo di autoveicoli di rilievo ad alto rendimento Certificazioni di qualità per le attività di gara


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