La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il seme, il fiore, il frutto

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il seme, il fiore, il frutto"— Transcript della presentazione:

1

2 Il seme, il fiore, il frutto
L’ALBERO DELLA VITA Il seme, il fiore, il frutto

3 PROMOTORI Casa di Riposo “Carlo e Elisa Frigerio” - Brivio
Biblioteca Comunale “Pietro Frigerio” - Brivio PROMOTORI

4 Il progetto è stato pensato e realizzato grazie alla stretta collaborazione tra le educatrici della Casa di Riposo Manuela Bossetti ed Elisa Rusconi e Alessandra “Sandy” Chiussi bibliotecaria/animatrice appartenente alla Coop. L’Indice di Robbiate e da tempo collaboratrice con la Biblioteca comunale di Brivio.

5 PREMESSA Nell’ambito del progetto Generazione Oro, la Casa di Riposo “Frigerio” e la Biblioteca comunale di Brivio hanno deciso di organizzare una serie di 3 incontri di lettura animata e di laboratorio dal titolo “L’ALBERO DELLA VITA: il seme, il fiore, il frutto.”

6 OBIETTIVI Creare un’occasione di scambio attivo tra due realtà (quella della Casa di Riposo e dalla Biblioteca) che normalmente non hanno molte occasioni di contatto; Promuovere la socializzazione e la collaborazione tra gli anziani e i bambini; Promuovere la creatività e le risorse personali di anziani e bambini in un lavoro comune.

7 METODOLOGIA Il progetto è stato sviluppato in 3 incontri di lettura animata e laboratorio legati da un filo rosso sul tema della natura, della semina, della crescita e del consumo di piante dell’orto e di fiori, collegandosi ad attività manipolative e creative già attive e proposte agli ospiti della struttura.

8 La conduzione dei momenti di lettura animata è stata affidata a Sandy che collabora da tempo con la Biblioteca “Frigerio”, mentre alla gestione dei laboratori manuali hanno preso parte anche le educatrici della RSA Manuela ed Elisa.

9 DESTINATARI Un gruppo di ospiti della Casa di Riposo scelti sulla base dei loro interessi e della predisposizione all’ascolto, alla manualità, alla collaborazione con gli altri e alla socialità. Si è ipotizzato un numero di 15 anziani diversi per ogni incontro; Un gruppo di massimo 25 bambini compresi tra gli 8 e gli 11 anni.

10 Il seme I incontro – sabato 28/4/2012
Lettura animata “L’acchiappapensieri” e laboratorio: perché tutto nasce da un piccolo seme, prepareremo insieme un’accogliente casa per farlo crescere.

11 La lettura animata . . .

12 Costruiamo insieme . . .

13

14 . . . Una casa per il seme

15 Seminiamo!

16

17 Piccoli semi crescono

18 Il fiore II incontro – sabato 19/5/2012
Lettura animata “La città dei fiori” e laboratorio: forme, colori profumi nel pieno loro splendore da scoprire e accudire con amorevole cura.

19 Lettura animata

20 Il profumo dei fiori . . .

21

22

23

24 Creiamo coi fiori . . .

25 . . . Segnalibri e quadretti

26 Le nostre piantine cambiano casa!

27

28 III incontro – sabato 16/6/2012
Il frutto Lettura animata “Romeo Mozartin e la frutta canterina” e laboratorio: la natura ci dona i suoi frutti da assaporare golosamente insieme e alla fine resta un piccolo seme per ricominciare di nuovo.

29 Lettura animata

30

31 Prepariamo insieme la merenda:

32

33 Spiedini di frutta e torta Mimosa

34 L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ Al termine del percorso è stata fatta una verifica valutando: l’interesse, l’attenzione, il coinvolgimento (attivo/passivo), la risposta emotiva sia degli ospiti che dei bambini partecipanti. Gli anziani sono stati positivamente colpiti da questa iniziativa; alcuni di loro si sono messi in gioco collaborando con i bambini nei laboratori proposti; per altri è stato positivo l’essere insieme e assistere alla lettura e alle attività.

35 L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ I bambini, dopo il primo forte impatto con gli anziani e alcune delle loro disabilità, sono riusciti ad “andare oltre” e hanno mostrato grande interesse per la relazione e la collaborazione con loro.

36 L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ Nel corso del progetto ci siamo accorti che gli ospiti che avevano partecipato al primo incontro volevano continuare tutto il percorso. Abbiamo così modificato la nostra idea iniziale sui destinatari del progetto: si è mantenuto stabile il primo gruppo di ospiti con qualche aggiunta.

37 Si sono iscritti al progetto 10 bambini:
L’ALBERO DELLA VITA VALUTAZIONE ATTIVITA’ Si sono iscritti al progetto 10 bambini: 28/4 > 2di 8 anni; 5 di 9 anni; 3 di 10 anni TOT = 10 19/5 > 1 di 8 anni; 6 di 9 anni; 1 di 10 anni TOT = 8 16/6 > 2 di 8 anni; 5 di 9 anni; 3 di 10 anni TOT = 10 + alcuni fratelli degli iscritti Tale numero ci ha permesso di gestire meglio i laboratori (collaborazione anziani/bambini) La partecipazione è stata costante

38 Il seme, il fiore, il frutto
L’ALBERO DELLA VITA Il seme, il fiore, il frutto


Scaricare ppt "Il seme, il fiore, il frutto"

Presentazioni simili


Annunci Google