La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero predisponga strategie, materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero predisponga strategie, materiali."— Transcript della presentazione:

1 Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero predisponga strategie, materiali e indicazioni di lavoro affinché gli studenti possano muoversi in un contesto supportato e pilotato. È necessario innanzitutto: Di seguito presentiamo la documentazione progettuale necessaria allo sviluppo di un progetto, secondo la metodologia PBL.

2 La documentazione progettuale Per implementare un progetto PBL è necessario che l’insegnante predisponga una documentazione progettuale. I primi step necessari in tal senso riguardano la definizione di due elementi: 1. la durata del progetto; 2. gli standard di riferimento.

3 La documentazione progettuale Il terzo passaggio consiste nel definire 3. gli obiettivi didattici.

4 Il problema reale come “sfida” Il quarto step fondamentale della documentazione progettuale riguarda il modo in cui il docente presenta il problema agli allievi. 4. Il problema deve essere presentato in maniera chiara e deve essere fortemente ancorato alla realtà. Il docente deve porre il problema in termini di sfida (challenge) da affrontare; gli studenti dovranno sforzarsi di risolverlo, traducendolo in progetto, in lavoro svolto condivisibile con gli altri.

5 Dettagli, prerequisiti e tecnologie Gli step successivi (5, 6 e 7) della documentazione progettuale riguardano: 5. i dettagli del progetto: il docente deve descriverne le procedure e le caratteristiche intrinseche e deve chiarire che cosa si aspetta dal lavoro degli allievi; 6. i prerequisiti degli studenti: il docente deve chiarire che cosa gli studenti devono conoscere per affrontare il problema; 7. il setting tecnologico. Devono essere definite le tecnologie (hardware e software) necessarie allo sviluppo del progetto.

6 I materiali necessari La documentazione progettuale prevede anche che il docente predisponga: 8. i materiali necessari al progetto. a)slide di rinforzo e documenti di approfondimento da proporre alla classe; b) risorse in rete di approfondimento per gli studenti; c)materiali integrativi per la personalizzazione del percorso degli allievi. Essi possono consistere in:

7 La valutazione Lo step successivo della documentazione progettuale riguarda: 9. le strategie e le tecniche di valutazione. In che modo valutare l’apprendimento? Strumento fondamentale è la RUBRICA cioè una tabella di riferimento dei livelli di competenza possibili rispetto a ciò che è in gioco nella risoluzione di un problema


Scaricare ppt "Creare un progetto PBL In che modo si può implementare un progetto PBL? che l’insegnante lavori in maniera strutturata, ovvero predisponga strategie, materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google