La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013"— Transcript della presentazione:

1 Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013

2 CARATTERISTICHE DELLA FORMAZIONE ONLINE (BLENDED E-LEARNING)
Flessibilità e personalizzazione dei percorsi Apprendimento individuale Apprendimento collaborativo in rete Lavoro di gruppo in presenza Produzione di elaborati (individualmente o in gruppo) Partecipazione a forum e chat

3 La piattaforma PuntoEdu
Puntoedu è un ambiente di apprendimento a “legami deboli” che consente la personalizzazione del proprio percorso di formazione. L'attribuzione di username e password garantisce il tracciamento delle attività, qualunque sia la postazione di lavoro da cui si effettui il collegamento.

4 DURATA DEL PERCORSO FORMATIVO
25 ore in presenza 25 ore (online corrispondenti a 50 crediti) TOTALE 50 ORE

5 LE ORE ONLINE La piattaforma tiene traccia dello svolgimento delle attività non del tempo di connessione. Il sistema dei crediti permette di scegliere in base ai propri bisogni e interessi le attività da svolgere all’interno delle singole aree. Il piano formativo prevede il raggiungimento di 50 crediti equivalenti a 25 ore online

6 LE ATTIVITÀ Per ogni attività viene assegnato un numero di crediti calcolato in rapporto alla complessità, alla durata presunta della prova, alla tipologia di impegno ecc. Il corsista svolge l’attività e invia l'elaborato richiesto utilizzando l'apposita funzione.

7 TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST
(segue) TIPOLOGIE DI ATTIVITÀ PERCORSO DIDATTICO STUDI DI CASO WEB QUEST PROBLEM SOLVING SIMULAZIONI …………………

8 I MATERIALI DEL MODULO COMUNE
Ai materiali scaricati dai quattro nuclei tematici del Modulo Comune vengono attribuiti in modo forfetario 10 crediti (un materiale per nucleo tematico + uno a scelta all’interno dei vari nuclei)

9 I MATERIALI DI STUDIO I materiali di studio non danno luogo al rilascio di crediti specifici. Vengono tuttavia attribuiti in modo forfetario 2 crediti quando viene scaricato il primo documento.

10 La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti.
I FORUM TEMATICI La partecipazione ai forum non dà luogo al rilascio di crediti.

11 VISUALIZZAZIONE DEI CREDITI
I crediti vengono assegnati solo dopo che il tutor avrà validato ciascun intervento sull’apposito registro. Fino a quel momento i crediti non figurano nel portfolio del corsista.

12 I COMANDI VISUALIZZABILI
Mio percorso (elenco dei materiali e delle attività selezionate) Classe virtuale Portfolio (attività svolte e crediti maturati) Community (forum generali) Assistente (guida alla navigazione) Help (assistenza tecnica) I miei dati (identità personale) Esci (uscita sicura dalla piattaforma)

13 LA CLASSE VIRTUALE Comunicazione asincrona all’interno del gruppo (forum di classe) Condivisione di documenti Discussione sincrona (chat) Funzione amministrativa (annunci, diario di classe)

14 INCONTRI IN PRESENZA pianificazione del lavoro confronto e condivisione consultazione e studio di materiali produzione di elaborati, individualmente o in gruppo assistenza alla piattaforma

15 OFFERTA FORMATIVA: Modulo comune
Normativa Intercultura Integrazione degli alunni con disabilità Cittadinanza e costituzione

16 OFFERTA FORMATIVA: Aree di approfondimento generale
Strumenti a supporto dell’autonomia scolastica Valutazione Contesti di vita e relazioni Europa e intercultura Disabilità e disagio scolastico Tecnologia e didattica Lingua straniera Approfondimenti disciplinari

17 STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA
(segue) STRUMENTI A SUPPORTO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA Una panoramica aggiornata dei temi della riforma della scuola (DL59 del 19/02/2004): funzione tutoriale, portfolio, flessibilità organizzativa e piani di studio personalizzati. .

18 (segue) VALUTAZIONE Strumenti e metodi per valutare il percorso formativo degli studenti, orientarli al mondo del lavoro e formulare un'autovalutazione della propria didattica.

19 CONTESTI DI VITA E RELAZIONI
(segue) CONTESTI DI VITA E RELAZIONI Condizione giovanile e relazioni tra gli attori dell'istituzione scolastica: dirigenti, docenti e studenti.

20 (segue) EUROPA E INTERCULTURA Introduzione al concetto di identità e appartenenza, del dialogo interculturale mondiale, della promozione dei diritti umani e dell'educazione alla pace.

21 DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO
(segue) DISABILITÀ E DISAGIO SCOLASTICO Strumenti metodologici per distinguere tra disturbi dell'apprendimento specifici, aspecifici e comportamentali.

22 TECNOLOGIA E DIDATTICA
(segue) TECNOLOGIA E DIDATTICA TIC e didattica: analisi degli strumenti e delle strategie di collaborazione e sperimentazione.

23 (segue) LINGUA STRANIERA Strumenti per l'acquisizione di competenze metodologico-didattiche e progettuali inerenti l'insegnamento e l'apprendimento della LS.

24 APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI
(segue) APPROFONDIMENTI DISCIPLINARI Spunti didattici innovativi e metodologie formative efficaci divisi per ordine di scuola e disciplina.

25 BUON LAVORO!


Scaricare ppt "Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013"

Presentazioni simili


Annunci Google