La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)"— Transcript della presentazione:

1 PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)

2 La piena applicazione di quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per le costruzioni edili in materia di formazione pre-ingresso.  Un’ azione strategica  Un percorso condiviso  Uno strumento mirato PERCHE’ UN PIANO DI COMUNICAZIONE? 16 ore obbligatorie per una maggiore professionalità e sicurezza in cantiere PER

3 OBIETTIVI Informare l’opinione pubblica sull’innovazione determinante delle 16 Ore quale fattore vincente per la riduzione dei rischi nei cantieri. Acquisire l’appoggio delle Parti Sociali e sensibilizzare le imprese di costruzione affinché ricorrano al nuovo strumento formativo. Valorizzare il ruolo delle scuole edili e del sistema paritetico supportando le realtà formative locali nella comunicazione delle iniziative.

4 AZIONI 3 FASI: FASE 1:Acquisizione partnership istituzionali e sensibilizzazione del sistema paritetico (Settembre) FASE 2: Comunicazione nazionale (Settembre – Dicembre): Giornata Nazionale Formazione nelle Costruzioni Ombrello mediatico, Promozione mirata. FASE 3:Comunicazione diffusa e attività di sperimentazione (Ottobre – Novembre).

5 AZIONI FASE 1: Ministero del lavoro Inail Presidenza della Repubblica Acquisizione partnership istituzionali Comunicazione delle Parti sociali e degli Enti Paritetici ANCE Sindacati dei Lavoratori Formedil CNCE e CNCpt

6 AZIONI FASE 2: Ombrello mediatico Contatti con giornalisti e accordi con le testate Newsletter periodica Campagna pubblicitaria Articoli, interviste, spot su radio e tv Promozione mirata per target Siti web delle Associazioni Bollettini e House Organ degli Ordini Professionali Stampa e media di settore Giornata Nazionale della Formazione nelle Costruzioni / Settimana Scuole Aperte

7 SETTIMANA DELLA FORMAZIONE 26 Settembre – 3 Ottobre 26 settembre: Roma: conferenza stampa nazionale 27 Settembre: “Giornata Nazionale della Formazione nelle Costruzioni”: conferenze stampa a livello locale presso le scuole edili 29 Settembre – 2 Ottobre: Scuole aperte al pubblico per visite guidate, dimostrazioni pratiche e seminari 3 Ottobre: Giornata conclusiva con conferenze stampa a livello locale e aperitivo offerto dalle scuole.

8 AZIONI FASE 3: Piano di comunicazione territoriale: sostenere l’attività di sperimentazione dare visibilità alla programmazione delle scuole edili ATTRAVERSO Contatti con giornalisti e accordi con le testate locali Campagna pubblicitaria: articoli, interviste, spot su media locali Coinvolgimento Asl e organi di controllo in materia di sicurezza

9 STRUMENTI Una linea grafica unitaria Le brochure: una istituzionale e una illustrativa del corso Gli adesivi La Newsletter Il sito web Il Kit della Giornata Nazionale della Formazione nelle Costruzioni Il Vademecum per le scuole edili Il Kit per le scuole con la documentazione di base.


Scaricare ppt "PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)"

Presentazioni simili


Annunci Google