La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 Progetto Fondazione per il Sud Laboratori Report Focus Group.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 Progetto Fondazione per il Sud Laboratori Report Focus Group."— Transcript della presentazione:

1 1 Progetto Fondazione per il Sud Laboratori Report Focus Group

2 2 Le rappresentazioni (R) degli insegnanti rispetto ai problemi dei giovani di Ischia

3 3 “Strade e trasporti” Insularità ci limita negli spostamenti Insularità ci limita negli spostamenti

4 4 “Luoghi di aggregazione” Mancanza di centri di aggregazione che non siamo le parrocchie Mancanza di centri di aggregazione che non siamo le parrocchie

5 5 “Proposte culturali” Bassa offerta culturale (teatro, musica, …) Bassa offerta culturale (teatro, musica, …) Poche attività Poche attività Scarsi stimoli culturali all'interno dell'isola Scarsi stimoli culturali all'interno dell'isola Difficoltà di collegamento con le realtà esterne Difficoltà di collegamento con le realtà esterne

6 6 “Spaccatura culturale” Isolamento culturale (i giovani ignorano le linee di pensiero del momento). Scarsamente interessati a quello che succede nel mondo Isolamento culturale (i giovani ignorano le linee di pensiero del momento). Scarsamente interessati a quello che succede nel mondo Iperprotetti dalle famiglie. Mancanza di confronto Iperprotetti dalle famiglie. Mancanza di confronto Difficoltà ad aprirsi con altri per paura di essere criticati Difficoltà ad aprirsi con altri per paura di essere criticati La cultura non è considerata un valore La cultura non è considerata un valore Contesto claustrofobico: la difficoltà di mobilità produce pigrizia mentale. Contesto claustrofobico: la difficoltà di mobilità produce pigrizia mentale.

7 7 “Dipendenze” Difficoltà a gestire i soldi (troppi soldi in età adolescenziale) Difficoltà a gestire i soldi (troppi soldi in età adolescenziale) Riduttibilità delle occasioni di divertimento produce noia Riduttibilità delle occasioni di divertimento produce noia Noia e mancanza di iniziative Noia e mancanza di iniziative Divertimento fine a se stesso Divertimento fine a se stesso Uso di alcolici e droga diffusi Uso di alcolici e droga diffusi Identificazione nei valori di moda come il bullismo Identificazione nei valori di moda come il bullismo

8 8 “Spaccatura temporale”  Annoiati nel periodo invernale in confronto all’iperstimolazione estiva (che diventa lo standard)

9 9 “Famiglia” Famiglie distratte rispetto all'uso di droga e altro Famiglie distratte rispetto all'uso di droga e altro Genitori separati Genitori separati Mancanza di senso civico: famiglie sindacalisti dei figli Mancanza di senso civico: famiglie sindacalisti dei figli

10 10 “Futuro” Rassegnarsi alla precarietà Rassegnarsi alla precarietà Limitati nei desideri e nelle prospettive Limitati nei desideri e nelle prospettive Scarsa propensione allo spostamento Scarsa propensione allo spostamento Mancanza di ambizioni costruttive Mancanza di ambizioni costruttive Immaturi, spavaldi e fragili Immaturi, spavaldi e fragili Mancanza di motivazione rispetto alle proposte degli adulti Mancanza di motivazione rispetto alle proposte degli adulti Poca disponibilità a sacrificarsi per ottenere risultati Poca disponibilità a sacrificarsi per ottenere risultati

11 11 Le rappresentazioni (R) degli insegnanti rispetto ai problemi delle famiglie di Ischia

12 12 “Rapporto genitori – figli” Infantocentrica Infantocentrica Protezione eccessiva dei genitori Protezione eccessiva dei genitori Perdita di identità familiare. Si discolpano i figli per discolpare se stessi. Perdita di identità familiare. Si discolpano i figli per discolpare se stessi. Poco tempo dedicato all'ascolto Poco tempo dedicato all'ascolto I genitori coprono i figli di soldi senza pudore I genitori coprono i figli di soldi senza pudore Iperprotezione verso i figli Iperprotezione verso i figli I genitori difendono i figli anche quando sono indifendibili. I genitori sono arroganti. I genitori difendono i figli anche quando sono indifendibili. I genitori sono arroganti. I genitori tentano di vivere attraverso i figli (io non l'ho avuto e lui lo deve avere) I genitori tentano di vivere attraverso i figli (io non l'ho avuto e lui lo deve avere)

13 13 “Rapporto tra i genitori” Aumentano le separazione (vissute male). Aumentano le separazione (vissute male). Alle volte le separazioni non vengono fuori per motivi di comodità però peggiora la situazione familiare e del dialogo Alle volte le separazioni non vengono fuori per motivi di comodità però peggiora la situazione familiare e del dialogo

14 14 “Lavoro” Troppo tempo dedicato al lavoro Troppo tempo dedicato al lavoro Ci sono limitate scelte del lavoro che gira tutto attorno al turismo Ci sono limitate scelte del lavoro che gira tutto attorno al turismo I genitori sono troppo impegnati nelle loro attività (si fa il secondo e terzo lavoro per far soldi e comprare capi firmati) I genitori sono troppo impegnati nelle loro attività (si fa il secondo e terzo lavoro per far soldi e comprare capi firmati)

15 15 “Opportunità” Famiglia apatica Famiglia apatica Mancanza di stimoli Mancanza di stimoli

16 16 “Identità” Mancanza della famiglia come nucleo di affetti. Mancanza della famiglia come nucleo di affetti. Il padre non esiste a Ischia. Madre si propone come soggetto che discolpa Il padre non esiste a Ischia. Madre si propone come soggetto che discolpa Poca coesione interna nel gruppo familiare Poca coesione interna nel gruppo familiare Sia i figli che i genitori sono portatori della stessa istanza: difficoltà, solitudine, isolamento, … Tutti e due pongono lo stesso bisogno Sia i figli che i genitori sono portatori della stessa istanza: difficoltà, solitudine, isolamento, … Tutti e due pongono lo stesso bisogno Autoreferenza Autoreferenza Pesa l’eredità della società familistica (clan). (frase tipica: A chi appartiene?) Pesa l’eredità della società familistica (clan). (frase tipica: A chi appartiene?) Solitudine delle famiglie rispetto ai problemi di alcol, droga e rapporti precoci (non vogliono affrontare il problema per non renderlo pubblico) Solitudine delle famiglie rispetto ai problemi di alcol, droga e rapporti precoci (non vogliono affrontare il problema per non renderlo pubblico) Scontro tra famiglia tradizionalista e famiglia nuova Scontro tra famiglia tradizionalista e famiglia nuova

17 17 “Scuola” I genitori sono poco partecipi alla vita scolastica I genitori sono poco partecipi alla vita scolastica Non c'è disponibilità nella famiglia rispetto alla richiesta di collaborazione-supporto con scuola Non c'è disponibilità nella famiglia rispetto alla richiesta di collaborazione-supporto con scuola

18 18 “Ricchezza e Povertà” Famiglie con soldi e famiglie senza soldi Famiglie con soldi e famiglie senza soldi Genitori complici dei figli Genitori complici dei figli

19 19 “Luoghi e proposte” Assenza per loro di luoghi sociali e pubblici (oltre alla sola scuola) Assenza per loro di luoghi sociali e pubblici (oltre alla sola scuola) Scuola e famiglia e chiesa sono tutte sulla medesima lunghezza d'onda. Manca il pluralismo educativo Scuola e famiglia e chiesa sono tutte sulla medesima lunghezza d'onda. Manca il pluralismo educativo

20 20 Le immagini (R) che gli insegnanti hanno dei giovani di Ischia L’urlo L’urlo Yuppiese Yuppiese Giovane seduto da solo al tramonto in un resort di lusso Giovane seduto da solo al tramonto in un resort di lusso Gli indifferenti Gli indifferenti Tante trottole che girano Tante trottole che girano Tutto fumo e niente arrosto perché vivono per l’avere e non per l’essere Tutto fumo e niente arrosto perché vivono per l’avere e non per l’essere Cicale in un campo di grano Cicale in un campo di grano Indiani intorno ad un fuoco Indiani intorno ad un fuoco Palline da flipper Palline da flipper Modelli iperarrabbiati e supestanchi Modelli iperarrabbiati e supestanchi Noia di gruppo Noia di gruppo L’importante è apparire L’importante è apparire Saranno famosi Saranno famosi

21 21 Le immagini (R) che gli insegnanti hanno del proprio ruolo ad Ischia Il bersaglio Il bersaglio Preparati ma impotenti. Legati Preparati ma impotenti. Legati Ufficiale in trincea Ufficiale in trincea Don Chisciotte Don Chisciotte Maschera di Pierrot Maschera di Pierrot Cavalli in libertà costretti ad indossare le briglie e il morso Cavalli in libertà costretti ad indossare le briglie e il morso Leoni in gabbia Leoni in gabbia Un sole al tramonto Un sole al tramonto Nel recinto Nel recinto Mamma/padri incompresi Mamma/padri incompresi Le fatiche di Sisifo Le fatiche di Sisifo Leoni nel deserto Leoni nel deserto Poveri ma belli Poveri ma belli In bilico tra nevrosi per la prestazione e interesse per la professione In bilico tra nevrosi per la prestazione e interesse per la professione Monade Monade

22 22 Studenti Genitor i Docent iTotale Studen ti Genitor i Docent iTotale 1313 Scegli una immagine per descrivere le famiglie di Ischia V.A. V.%: Isola dei famosi ,013,30,010,3 Pentola a pressione 11681,36,735,37,5 I simpson ,70,017,638,3 Coniglio alla cacciatora e suv ,76,711,821,5 La tribù 34184,026,75,97,5 Sole al tramonto 22152,713,35,94,7 Mamma chioccia 14161,326,75,95,6 Casa vuota con le finestre aperte 11351,36,717,64, ,0

23 23 Nella tabella precedente, emerge la seguente polarizzazione: Studenti  i Simpson Genitori  La tribù e Mamma chioccia Docenti  Pentola a pressione

24 24 I risultati del questionario: Aspettative; Aspettative; Tendenze; Tendenze; idee idee

25 25 StudentiGenitoriDocentiTotaleStudentiGenitoriDocentiTotale 1 Scegli l'argomento che ti interessa di piùV.A. V.%: Tossicodipendenza ,713,311,830,8 Bullismo ,06,723,515,9 Anoressia/Bulimia ,713,35,918,7 Solitudine ,766,758,834, ,0

26 26 StudentiGenitoriDocentiTotale Stud enti Gen itori Doc enti Total e 2 Scegli l'argomento che ti interessa di più V.A. V.%: Progettare il futuro ,046,735,334,6 Piacere e felicità ,013,35,922,4 I valori di oggi ,320,023,518,7 Il gruppo ,720,035,324, ,0

27 27 StudentiGenitori Docen ti Total eStudenti Geni tori Doce nti Total e 3Scegli l'argomento che ti interessa di piùV.A. V.%: Gestione del tempo ,06,75,913,1 Gestione del denaro ,30,0 17,8 Gestione della comunicazione ,326,75,925,2 Gestione delle relazioni ,366,788,243, ,0

28 28 Stude nti Genit ori Doce ntiTotale Stude nti Genit ori Doce ntiTotale 4 Scegli l'argomento che ti interessa di più V.A. V.%: Matrimonio e divorzio ,70,0 18,7 Le responsabilità dei genitori ,76,723,512,1 Le responsabilità dei figli ,70,023,516,8 La condivisione delle scelte in famiglia ,093,352,952, ,0

29 29 Stude nti Genit ori Doce ntiTotale Stude nti Genit ori Doce ntiTotale 5Scegli l'argomento che ti interessa di più V.A. V.%: L'identità ,733,364,719,6 La fiducia ,026,711,819,6 L'amicizia ,76,75,934,6 Il rispetto ,733,317,626, ,0

30 30 Stude nti Genit ori Doce ntiTotale Stude nti Genit ori Doce ntiTotale 6Scegli l'argomento che ti interessa di più V.A. V.%: I riti 40485,30,023,57,5 Le regole ,053,347,129,0 Le tecnologie ,740,011,851,4 I consumi ,06,717,612, ,0

31 31 Stude nti Genit ori Doce ntiTotale Stude nti Genit ori Doce ntiTotale 7Scegli l'argomento che ti interessa di più V.A. V.%: Il dialogo tra genitori e figli ,053,329,440,2 Il dialogo tra insegnanti e famiglia 22482,713,323,57,5 Il dialogo nel gruppo ,020,035,342,1 Il dialogo virtuale ,313,311,810, ,0

32 32 “Profili prevalenti”

33 33 StudentiGenitoriDocentiTotale 1Scegli l'argomento che ti interessa di più Tossicodipendenz aSolitudine 2Scegli l'argomento che ti interessa di più Progettare il futuro Il gruppo Progettare il futuro 3Scegli l'argomento che ti interessa di più Gestione comunicaz. Gestione relazione 4Scegli l'argomento che ti interessa di piùScelte in famiglia 5Scegli l'argomento che ti interessa di piùL'amiciziaL'identità L'amicizia 6Scegli l'argomento che ti interessa di piùLe tecnologieLe regole Le tecnologie 7Scegli l'argomento che ti interessa di più Dialogo nel gruppo Dialogo genitori/figliDialogo nel gruppo 8Mi piacerebbe fare un Laboratorio di ….MusicaUtilizzo animali Teatro e recitazioneMusica 9Vorrei dedicare al Laboratorio...2/3 ore settimana 2/3 ore ogni 2 sett. 2/3 ore settimana 1010Quale momento della sett. preferisci?Giorno qualunque 1In compagnia di chi vorresti fare il Lab.? Solamente con pari ragaz./genit./in seg. 1212Durante il Laboratorio mi piacerebbe …..Girare un videoInternet / FilmGuardare un film 1313Scegli una immagine per le famiglieI SimpsonLa tribù Pentola a pressioneI Simpson


Scaricare ppt "1 Progetto Fondazione per il Sud Laboratori Report Focus Group."

Presentazioni simili


Annunci Google