La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA STORIA DELLE CITTA’ ATTRAVERSO LA PIANTA di Rebecca Zanforlini classe IA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA STORIA DELLE CITTA’ ATTRAVERSO LA PIANTA di Rebecca Zanforlini classe IA."— Transcript della presentazione:

1 LA STORIA DELLE CITTA’ ATTRAVERSO LA PIANTA di Rebecca Zanforlini classe IA

2 LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio perché concentra un grande numero di abitanti, svolge numerose funzioni ed estende la sua influenza oltre le sue strade e le sue piazze coinvolgendo anche il territorio circostante. In genere, una città è composta da aree residenziali, zone industriali e commerciali e settori amministrativi che possono anche interessare una più ampia area geografica. La maggior parte dell'area di una città è occupata dal tessuto urbano (case, vie,strade); laghi, fiumi ed aree verdi sono spesso minoritarie.

3 SVOLGE LE FUNZIONI: RESIDENZIALE AMMINISTRATIVA CULTURALE ECONOMICHE DI SERVIZIO RICREATIVE Palazzi e abitazioni singole Edifici pubblici Chiese, musei … Centri commerciali … Scuole, ospedali … PARCHI, STADI …

4 LA PIANTA Rappresentazione grafica di una città in scala ridotta. ESISTONO VARI TIPI DI PIANTE …

5 LA PIANTA A SCACCHIERA Una pianta a scacchiera è un tipo di pianta architettonica in cui le strade sono disposte in modo tale da formare angoli retti alla loro intersezione.Le città con pianta a scacchiera sono cresciute sullo schema degli antichi accampamenti romani. Gli isolati risultano squadrati e formano una pianta semplice,che era adatta alla difesa militare.

6 LA PIANTA A RAGGIERA E’ un insieme di strade che si diramano dal centro verso le periferie. Esse incrociano altre strade che formano anelli quasi circolari intorno al centro. In genere questo modello urbanistico è di origine medioevale e deriva dalla costruzione di una cinta muraria sempre più ampia.

7 PIANTA LINEARE La pianta lineare, in urbanistica, è una pianta sviluppata lungo un asse di indefinita lunghezza, normalmente costituito da un'arteria di trasporto come una ferrovia. Le città con pianta lineare si snodano lungo una via di comunicazione o lungo la linea di costa.

8 PIANTA POLIGONALE La città con pianta poligonale sono quelle che hanno assunto nel Medioevo la forma di una stella o di un’ altra figura geometrica irregolare Quasi sempre si individuano ancora oggi le antiche mura perimetrali.


Scaricare ppt "LA STORIA DELLE CITTA’ ATTRAVERSO LA PIANTA di Rebecca Zanforlini classe IA."

Presentazioni simili


Annunci Google