La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Are you ready to fight for the victory? 1 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Are you ready to fight for the victory? 1 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014."— Transcript della presentazione:

1 Are you ready to fight for the victory? 1 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014

2 COS’E’ LO SMAGGXX? E COME NASCE? 2 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014 Lo smaggxx è uno sport di racchetta che ha la particolarità di essere giocato con due attrezzi, uno per ciascuna mano. Si gioca su un campo rettangolare di dimensioni 9 m. X 4,5 m. diviso da una rete alta 1,55 m. Può essere giocato in singolo (uno contro uno) o in doppio (due contro due). E’ uno sport molto dinamico e veloce che richiede un impegno fisico importante dato dal fatto che la palla non può toccare terra. Nasce da una idea del designer Italiano Carlo Maggio che vedendo giocare sulla spiaggia di Daytona Beach in Florida,dei ragazzi con due racchettoni ciascuno, inventa un attrezzo facile da governare con entrambe le mani da ciascun individuo. Giocato a titolo sperimentale in Svizzera nella seconda metà degli anni 2000, approda in Italia alla fine del 2011 dove troverà la sua connotazione definitiva dotandosi di un Regolamento Ufficiale e di Linee Guida per una efficace diffusione. Nel 2013 nasce la Smaggxx Sport Italy S.S.D. titolare per l’Italia dei diritti di diffusione dello sport e della commercializzazione degli attrezzi (splates).

3 LO SMAGGXX OGGI 3 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014 Finito il periodo di “sperimentazione” anche in termini di comunicazione, oggi lo smaggxx cambia pelle e si prepara ad un lancio in grande stile verso il grande pubblico. Durante l’anno appena trascorso sono stati avviati accordi di collaborazione con Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, in particolare con l’ACSI e con la UISP che non hanno dato però i risultati sperati. Sono state fatte numerose iniziative di presentazione e dimostrazione alle quali non c’è stato seguito. A partire dal mese di Marzo del 2014 è iniziato un processo di analisi dell’impostazione dello smaggxx in termini di comunicazione, visibilità e azioni di diffusione capillare sul territorio, tale analisi ha portato ad una sostanziale ridefinizione degli obiettivi e delle strategie da porre in atto per una affermazione sul territorio di questo nostro sport. Le collaborazioni con gli EPS avevano di fatto connotato lo smaggxx come un “gioco” adatto a tutti, stravolgendo il concetto di sport agonistico e oscurando la componente sportiva, atletica e competitiva che invece è alla base di esso.

4 EVOLUZIONE E NUOVI OBIETTIVI 4 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014 La fase 2.0 dello smaggxx prevede una comunicazione più aggressiva e una ridefinizione del target principale che sarà rappresentato da giovani compresi da 15 a 35 anni che praticano attivamente dello sport e che amano confrontarsi a livello competitivo. L’obiettivo è la realizzazione di campi gioco in tutta Italia che dovranno nascere ad opera di imprenditori desiderosi di avviare un’attività in ambito sportivo ovvero di team e associazioni sportive che praticano il nostro sport. La definizione di nuove regole e di standard per la realizzazione delle strutture e per lo svolgimento di gare ufficali, prevedono la nascita di appositi campi gioco in erba sintetica denominati: “SMAGGXX GREEN ARENA”. Tali campi dovranno essere conformi a standard precisi e saranno gli unici luoghi dove potranno essere svolti gli “Open” validi ai fini di un Ranking Nazionale. La nuova veste dello smaggxx adotterà delle classifiche distinte tra maschile e femminile ed inserirà categorie di atleti per fasce di età fino alla categoria assoluti (maggiori di 18 anni).

5 VARIANTI DI GIOCO 5 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014 Oltre alla versione ufficiale di questo sport sono previste due varianti di gioco, una ancora più competitiva e ad alto dispendio di energie, l’altra invece molto soft con caratteristiche di propedeuticità e di fitness aerobico. Beach smaggxx: È la versione giocata su sabbia, particolarmente indicata per attività sulle spiagge nel periodo estivo, prevede una intensa attività fisica, maggiore della versione base e si gioca esclusivamente in doppio. Come varianti rispetto al regolamento ufficiale sono previste un diverso disegno del campo (assenza delle aree di battuta), la rete posta 2,0 m. di altezza e la battuta effettuata fuori dal rettangolo di gioco. Soft smaggxx: E’ la versione che riprende il concetto di sport per tutti caro agli EPS, non prevede alcun tipo di competizione né di ranking ed è indirizzato ai bambini al di sotto dei 12 anni e alla terza età come attività ludico-motoria a basso dispendio di energie utile a migliorare il coordinamento, la percezione dello spazio e a stimolare una attività fisica di base utile al benessere psico-fisico

6 STRATEGIE PER IL FUTURO 6 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014 La filosofia alla base del nuovo corso dello smaggxx è dunque quella di catalizzare l’attenzione del grande pubblico sullo sport competitivo e ad alto contenuto agonistico, stimolando gli atleti a cimentarsi in questa nuova disciplina sportiva e a misurarsi con un ranking nazionale, in prima battuta e internazionale in un secondo tempo. Sono già state avviate attività mirate per la diffusione in altri paesi oltre a Italia e Svizzera, dove è già praticato. Contatti con realtà della Bielorussia e Turchia sono già in essere e altre sono in programma per il futuro. La SMAGGXX SPORT ITALY SSD è alla ricerca di un partner con cui condividere un percorso di crescita che dovrà portare ad una diffusione capillare sul territorio e ad una successiva nascita della Federazione italiana Smaggxx con riconoscimento da parte del CONI. Contemporaneamente è già stata avviata l’attività di formazione di tecnici qualificati (smaggxx master) che avranno il compito di formare i futuri atleti; e l’organizzazione delle prime gare ufficiali (Open) da cui scaturirà il primo Ranking Nazionale.

7 CONTATTI 7 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014 Sede Legale: Viareggio (LU), Via San Francesco, 139 Strutture attive: c/o ASD Campo d’Aviazione Viareggio Via F. Filzi e Torre del Lago Puccini c/o Centro Polivalente Via G. Verdi, Palestra Energym – Spongano (LE) Recapito Fax: – Sito web: Presidente: Carlo Maggio cell Amm. Del.: Franco Baroni cell


Scaricare ppt "Are you ready to fight for the victory? 1 Presentazione Smaggxx Sport Italy S.S.D. - giugno 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google