La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 1° incontro COPPIE IN COMUNIONE LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 1° incontro COPPIE IN COMUNIONE LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA."— Transcript della presentazione:

1 1 1° incontro COPPIE IN COMUNIONE LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

2 2 Padre, aiutaci a gridare con la nostra vita che il Vangelo è forza che guarisce ogni male. Fa che tutti i popoli formino una sola famiglia, come tu sei Uno con Ges ù e lo Spirito Santo. Amen Dio nostro Padre, vogliamo chiederti la forza per portare in tutto il mondo il tuo Vangelo che è Parola di vita. Diremo a tutti, che sei il Dio della gioia e della speranza, che vivi in noi e ci unisci nel tuo amore.

3 3 IL diagramma della comunicazione E Messaggio di andata R Feed back Precomprensione Codifica Precomprensione Decodifica Percezione Soggettiva Relazione Sfondo Contesto

4 4

5 5 COMUNICARE E’ UN’ARTE A COMUNICARE S’IMPARA

6 6 I BLOCCHI COMUNICATIVI (GORDON) I BLOCCHI COMUNICATIVI (GORDON) Dare ordini,comandi o direttive Dare ordini,comandi o direttive Avvertimenti o minacce Avvertimenti o minacce Fornire soluzioni non richieste Fornire soluzioni non richieste Fare prediche o paternali Fare prediche o paternali Criticare, biasimare, giudicare Criticare, biasimare, giudicare Etichettare, ridicolizzare Etichettare, ridicolizzare Porre domande insistenti, indagare Porre domande insistenti, indagare Distrarsi, cambiare argomento,fare dell’umorismo Distrarsi, cambiare argomento,fare dell’umorismo MESSAGGIO TU MESSAGGIO TU

7 7 IL MESSAGGIO “TU” Consiste nel non esprimere direttamente il proprio vissuto, i propri sentimenti, ma nel mettere in evidenza la negatività dell’altro. Questo tipo di messaggio è negativo perché aggressivo e costringe l’altro alla difesa o ad accusare a sua volta. Consiste nel non esprimere direttamente il proprio vissuto, i propri sentimenti, ma nel mettere in evidenza la negatività dell’altro. Questo tipo di messaggio è negativo perché aggressivo e costringe l’altro alla difesa o ad accusare a sua volta.

8 8 IL MESSAGGIO “IO” Consiste nell’esprimere direttamente i propri sentimenti e sensazioni. Si tratta di una comunicazione positiva che “apre” il confronto mettendo l’altro nella condizione di comprendere direttamente il messaggio inviato ed eventualmente chiedere spiegazioni. Consiste nell’esprimere direttamente i propri sentimenti e sensazioni. Si tratta di una comunicazione positiva che “apre” il confronto mettendo l’altro nella condizione di comprendere direttamente il messaggio inviato ed eventualmente chiedere spiegazioni.


Scaricare ppt "1 1° incontro COPPIE IN COMUNIONE LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA."

Presentazioni simili


Annunci Google