La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008."— Transcript della presentazione:

1 CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008

2 2 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 1a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Introduzione-riscaldamento (prime discese) Provare le forme d‘esame Applicazione delle posizioni neutre Livello di conoscenza Conoscere le posizioni neutre Conoscere criteri, forme e svolgimento dell‘esame Tema: «test d’entrata» Insegnamento (in breve) Entrata in materia - riscaldamento Provare le posizioni neutre Forme: Switch Walzer, Ollie Carving Fornire informazioni su : criteri d‘esame, luogo e svolgimento dello stesso Nessuna correzione personale Training individuale-autonomo Esame

3 3 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 2a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Provare i movimenti chiave in relazione agli elementi chiave Applicare le forme di resistenza della neve (forme di scivolata e frenata basics) fino alle forme di curva Livello di conoscenza Dalla resistenza della neve alle famiglie di forme Basi d ‘insegnamento (sicurezza, punti fermi - principi, dialogo – „sciare“) Tema: «dalla resistenza della neve alle famiglie di forme» (concetto tecnico) Insegnamento (in breve) Dalla resistenza della neve ai movimenti chiave Motto: „viaggiare“/ „fare“/ rider Lasciar applicare con esempi di varianti di curve Non dimenticare compiti e doveri dell‘ultima discesa

4 4 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 3a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Basics curve (scivolare, derapare, fermarsi) saper dimostrare. Varianti per rotazione : adattamento per iniziati Livello di conoscenza Conoscere una progressione d‘insegnamento esemplare per iniziati (i candidati monitori dovranno ricevere una scheda in forma scritta) Acquisire-stabilizzare (correzioni, metafore, aiuti) Tema: « insegnamento in progressione » (Acquisire-Applicare-Creare / Sviluppare-Promuovere-Favorire) Insegnamento (in breve) (1-1) lezione di progressione Dalla confidenza con la tavola alla prima curva (girare l‘attacco  angolo: 30/15).

5 5 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 4a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Basics Tricks (wheelen, sliden, walzern). Livello di conoscenza Comprenere il principio del promuovere le variazioni e essere in grado di applicarlo Conoscere approccio alla correzione e funzione dell‘insegnante nella fase d‘applicazione Tema: «trick basics» (Acquisire-Applicare-Creare / Sviluppare-Promuovere-Favorire) Insegnamento (in breve) provare a variare con wheele / walzer e a seconda del livello, anche con gli slide

6 6 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 5a mezza giornata Tecnico/ Tematico: costruzione metodologica della Basic Trick Turn provare altre forme combinate Provare i diversi canali di percezione Livello di conoscenza Conoscere i differenti canali di percezione e le relative implicazioni nell‘insegnamento Conoscere la forma d‘esame - BTT (lamina ortteils – rotazione frontside) Tema: «basic trick turn» (Percepire-Elaborare-Realizzare / Osservare-Valutere-Consigliare) Insegnamento (in breve) Corretta costruzione tecnica della Basic Trick Turns Combinazione metodologica tra metodo globale e frazionato Almeno un esempio per ogni canale di percezione

7 7 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 6a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Possibilità di costruzione del 180° Tutte le forme su pista Livello di conoscenza Conoscere le fasi del salto Possibilità e principi del „consigliare“ Conoscere la forma d‘esame Tema: «180° spins» (Percepire-Elaborare-Realizzare / Osservare-Valutere-Consigliare) Insegnamento (in breve) Video-riprsa di una forma d‘esame (Spin & Trick)

8 8 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 7a mezza giornata Tecnico/ Tematico: costruzione (dalla pista al Rail) Varianti e Variazioni : Livello di conoscenza Misure e ausilii di sicurezza (materiale, organizzazione, situazione) Strutture d‘aiuto Tema: «aspetti legati alla sicurezza : railslide» Insegnamento (in breve) 1 parte : Rail 2 parte : Esame

9 9 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 8a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Dall‘ Ollie al Basic Air Livello di conoscenza Misure di sicurezza (postazione, materiale, situazione) Organizzazione sul Kicker Conoscere la forma d‘esame : Basic Air Tema: «aspetti legati alla sicurezza : big air» Insegnamento (in breve) 1 parte : Costruzione e allenamento 2 parte : Esame

10 10 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 9a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Scelta della linea libera --> linea data (paletti) Picchettare lo slalom con la classe Livello di conoscenza Organizzazione di forme di gara adattate ai giovani Modelli di attività legate alla prestazione Tema: «forme di competizione» Insegnamento (in breve)

11 11 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 10a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Preparazione alla competizione Gara (Parallelo, Gigante, SBX) Livello di conoscenza Funzione dell‘insegnante : Coach Misure di sicurezza (segnalazioni e chiusure, terreno, svolgimento) Tema: «gara – modelli di prestazione» Insegnamento (in breve) Conclusione per classe

12 12 Bundesamt für Sport Jugend+Sport Obiettivi d‘insegnamento 11a mezza giornata Tecnico/ Tematico: Snow in spazi „liberi“ (freeride su pista non preparata ne controllata) Livello di conoscenza Misure di sicurezza in ambito G+S (corsi) (Preparazione, Organizzazione) Tema: «sno in spazi liberi – pista non controllata» Insegnamento (in breve)


Scaricare ppt "CORSO ESPERTI 2. Parte « Contenuti delle mezze giornate » Dicembre 2008, Andermatt Capi classe -Team esperti 2008."

Presentazioni simili


Annunci Google