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WELCOME Sales EXAGON 12-13 MAGGIO 2014 Relatore: Alessandro Bertaggia.

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1 WELCOME Sales EXAGON MAGGIO 2014 Relatore: Alessandro Bertaggia

2 In breve Cliente exagon Segnalatore Concessionario Socio Panema Cliente Segnalatore Ora sono tra voi Benvenuti e grazie per la vostra presenza

3 NUOVO ASSETTO COMMERCIALE > Exagon Engineering Sa con sede Lugano > Responsabile Commerciale Alessandro Bertaggia Rafforzamento rapporti con i concessionari Partnership multinazionali Chiusura nuovi accordi aziende di settore Ricerca e sviluppo mercato estero Pr su tutti i rapporti aziende segnalatori contatti utili ai concessionari

4 SVILUPPO SOSTENIBILE MULTI NAZIONALE CONCES SI- ONARIO EXAGO N SALONEASSISTEN ZA SOFTWA RE L’esperienza, le relazioni, la collaborazione e le competenze ci permettono di dare ai clienti una visione di medio-lungo termine. SIAMO TUTTI ATTORI DI UNA REALTA’ DOVE OGNUNO HA UN RUOLO INDISPENSABILE.

5 SVILUPPO SOSTENIBILE VENDI INSTALL A ASSIS TI AGGIORN A VENDI ANCORA IL CICLO RIINIZIA NON SI CHIUDE! > Nel lungo periodo puo’ una multinazionale usare un software senza assistenza? > Nel lungo periodo puo’ un concessionario vendere e installare un software senza avere alle spalle una struttura solida?

6 ANELLO DEBOLE UNA CATENA E’ FORTE TANTO QUANTO IL SUO ANELLO PIU’ DEBOLE. Se un concessionario installa una demo di nascosto al posto di una licenza è l’anello debole perchè danneggia exagon, quindi sé stesso. Come un neonato che cannibalizza il seno della madre che lo allatta. BUSINESS DEVELOPMENT

7 ANELLO DEBOLE UNA CATENA E’ FORTE TANTO QUANTO IL SUO ANELLO PIU’ DEBOLE. Se exagon non paga adeguatamente ed omogeneamente i concessionari L’anello debole è l’azienda perché tratta la sua «prole» con preferenze, ingiustizia e senza meritocrazia. BUSINESS DEVELOPMENT

8 ANELLO DEBOLE UNA CATENA E’ FORTE TANTO QUANTO IL SUO ANELLO PIU’ DEBOLE. BUSINESS DEVELOPMENT Se un salone paga poco o troppo, non paga o chiede personalizzazioni al software diventa l’anello debole. Perché? Perché riceve una attenzione non commisurata a quanto paga. Di più o di meno. Ciò non danneggia solo l’azienda ma tutti.

9 ANELLO DEBOLE UNA CATENA E’ FORTE TANTO QUANTO IL SUO ANELLO PIU’ DEBOLE. BUSINESS DEVELOPMENT Se exagon perde le multinazionali a causa di inefficienze o le multinazionali non rispettano exagon, questo danneggia l’azienda ma anche i concessionari che non hanno più una struttura solida alle spalle.

10 ANELLI FORTI COME RENDERE LA CATENA PIU’ FORTE ? COME GUADAGNARE TUTTI ? BUSINESS DEVELOPMENT > Creando delle regole meritocratiche > Rispettando le regole > Fornendo garanzie e tutele a tutti gli «anelli» della catena > Investendo in formazione, supporto e assistenza > Pensandoci come anelli di una catena collegati, quindi come una «squadra», un «team vincente»

11 GRAZIE !


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