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THE SHAPE OF THINGS TO COME UnOpportunità Tutta Italiana Carlo Faranda «Fashion Ecommerce e i Marketplace» - Milano, 26 giugno.

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Presentazione sul tema: "THE SHAPE OF THINGS TO COME UnOpportunità Tutta Italiana Carlo Faranda «Fashion Ecommerce e i Marketplace» - Milano, 26 giugno."— Transcript della presentazione:

1 THE SHAPE OF THINGS TO COME UnOpportunità Tutta Italiana Carlo Faranda «Fashion Ecommerce e i Marketplace» - Milano, 26 giugno

2 AGENDA ECOMMERCE MANAGED2 Italia vs Estero Contesto Attuale Opportunità Generare Valore Conoscenza Servizio Strumenti Risorse Conclusioni

3 ITALIA VS ESTERO CONTESTO ATTUALE Luoghi Comuni ECOMMERCE MANAGED3 E un Sito di Aste! Vendono Solo Libri! Va Bene per lElettronica Ci Sono Prodotti Falsi! Cè Solo Roba Usata! Il Mio Brand Perde Valore! Costa Troppo! TUTTO FALSO!

4 ITALIA VS ESTERO CONTESTO ATTUALE Buyer Preparati e attenti Disposti a spendere Aspettative alte Venditori Migliaia di venditori professionali Offerta di prodotti nuovi ECOMMERCE MANAGED4 Prodotti Tutti i brand Gamma molto ampia Vendite altissime e in crescita continua

5 ITALIA VS ESTERO OPPORTUNITÀ ITALIA- Pagine dei Negozi ECOMMERCE MANAGED5

6 ITALIA VS ESTERO OPPORTUNITÀ ESTERO - Pagine dei Negozi ECOMMERCE MANAGED6

7 ITALIA VS ESTERO OPPORTUNITÀ ITALIA - Inserzioni ECOMMERCE MANAGED7

8 ITALIA VS ESTERO OPPORTUNITÀ ESTERO - Inserzioni ECOMMERCE MANAGED8

9 ITALIA VS ESTERO OPPORTUNITÀ ITALIA Piccoli Retailer Offerta di Grandi Brand Immagine poco curata Design Servizi Poca Conoscenza del Marketplace Processi Gestiti Manualmente ECOMMERCE MANAGED9 ESTERO Grandi Aziende Offerta Brand Locali Attenzione allImmagine Forte Competizione Competenza Processi Studiati e Gestiti con Strumenti Professionali

10 ITALIA VS ESTERO OPPORTUNITÀ Essere presenti con uno store ufficiale Guidare le vendite su di voi Interagire direttamente con i clienti finali Difendere il brand e i vostri prodotti Prezzi Rivenditori non autorizzati Prodotti di dubbia provenienza ECOMMERCE MANAGED10 Sfruttare il Vostro Brand con un Approccio Professionale!

11 GENERARE VALORE CONOSCENZA ECOMMERCE MANAGED11 Motori di ricerca con algoritmi propri Elevato numero di inserzioni per il medesimo prodotto Feedback da parte dei Buyer Impostazioni generali uguali per tutti Siti in continuo miglioramento Le Regole per Vendere con Successo sul Proprio Sito Non Sono le Stesse dei Marketplace!

12 GENERARE VALORE CONOSCENZA ECOMMERCE MANAGED12 Grafica Mantenere Corporate Brand Identity Look & Feel del proprio webstore Gestione immagini prodotti Cross Promotion Bundle Offerte Visibilità Ottimizzazione Inserzioni Gestione efficace varianti taglie/colore Specifiche delloggetto Descrizioni dettagliate Studio della concorrenza Conoscenza piani di marketing dei marketplace

13 GENERARE VALORE CONOSCENZA ECOMMERCE MANAGED13 Inventario Sempre aggiornato Disponibilità effettiva in tempo reale Categorizzazione Gestione prezzi Analisi Ordini Best seller / low seller Sell through rate Visibilità Feedback

14 GENERARE VALORE SERVIZIO ECOMMERCE MANAGED14 IL CLIENTE FINALE È AL CENTRO Lobiettivo principale dei marketplace è offrire la migliore esperienza di acquisto in ogni aspetto Policy Chiare e Visibili Pagamenti Spedizioni Resi Garanzia Contatti Customer Service Risposte immediate Lingue dedicate Gestione proattiva feedback negativi Upselling – Cross selling

15 GENERARE VALORE STRUMENTI ECOMMERCE MANAGED15 Gestione efficace dei processi Unica piattaforma per i diversi marketplace Localizzazione API sempre aggiornate Gestione immediata di migliaia di SKU Controllo dellintero flusso di lavoro Interazione automatica con i clienti finali Reportistica Integrazione con logistica e sistemi aziendali

16 GENERARE VALORE RISORSE ECOMMERCE MANAGED16 Quanto avete investito per lanciare il vostro ecommerce? Quanto investite in costi di marketing per il vostro ecommerce? Quante persone lavorano per il vostro ecommerce?

17 GENERARE VALORE RISORSE ECOMMERCE MANAGED17 Incidenza minima sui costi di set-up / software Marketing gestito dai marketplace Costi esclusivamente a success fee Lunico vero investimento per vendere sui Marketplace è il tempo! Strategia Personale dedicato Competenza

18 CONCLUSIONI ECOMMERCE MANAGED18 I marketplace sono in crescita continua In Italia e allestero cè un gap per: Incrementare le vendite online con nuovi canali Incrementare la brand awareness Proteggere il brand Sono necessari: Approccio professionale Competenze specifiche Focus sul servizio Risorse dedicate

19 GRAZIE Carlo Faranda Business Development Manager Italia ECOMMERCE MANAGED19


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