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Un’Opportunità Tutta Italiana

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Presentazione sul tema: "Un’Opportunità Tutta Italiana"— Transcript della presentazione:

1 Un’Opportunità Tutta Italiana
Carlo Faranda «Fashion Ecommerce e i Marketplace» - Milano, 26 giugno

2 agenda Italia vs Estero Generare Valore Conclusioni Contesto Attuale
Opportunità Generare Valore Conoscenza Servizio Strumenti Risorse Conclusioni ECOMMERCE MANAGED

3 Italia vs estero Contesto Attuale
Luoghi Comuni E’ un Sito di Aste! TUTTO FALSO! Vendono Solo Libri! Ci Sono Prodotti Falsi! Il Mio Brand Perde Valore! Va Bene per l’Elettronica C’è Solo Roba Usata! Costa Troppo! ECOMMERCE MANAGED

4 Italia vs estero Contesto Attuale
Prodotti Tutti i brand Gamma molto ampia Vendite altissime e in crescita continua Buyer Preparati e attenti Disposti a spendere Aspettative alte Venditori Migliaia di venditori professionali Offerta di prodotti nuovi Non mi soffermo su alcuni aspetti, tipo il costo (che è a success fee ed è decisamente inferiore all’investimento per un webstore) o il Brand, di cui abbiamo già discusso e che comunque vediamo anche dopo ECOMMERCE MANAGED

5 Italia vs estero opportunità
ITALIA- Pagine dei Negozi ECOMMERCE MANAGED

6 Italia vs estero opportunità
ESTERO - Pagine dei Negozi ECOMMERCE MANAGED

7 Italia vs estero opportunità
ITALIA - Inserzioni ECOMMERCE MANAGED

8 Italia vs estero opportunità
ESTERO - Inserzioni ECOMMERCE MANAGED

9 Italia vs estero opportunità
Grandi Aziende Offerta Brand Locali Attenzione all’Immagine Forte Competizione Competenza Processi Studiati e Gestiti con Strumenti Professionali ITALIA Piccoli Retailer Offerta di Grandi Brand Immagine poco curata Design Servizi Poca Conoscenza del Marketplace Processi Gestiti Manualmente - la cosa importante è che avete il brand e la possibilità di presentarvi bene. -> si vince in Italia (presentazione) e all’estero (brand) e un mercato in continua crescita ECOMMERCE MANAGED

10 Italia vs estero opportunità
Sfruttare il Vostro Brand con un Approccio Professionale! Essere presenti con uno store ufficiale Guidare le vendite su di voi Interagire direttamente con i clienti finali Difendere il brand e i vostri prodotti Prezzi Rivenditori non autorizzati Prodotti di dubbia provenienza - la cosa importante è che avete il brand e la possibilità di presentarvi bene. -> si vince in Italia (presentazione) e all’estero (brand) e un mercato in continua crescita ECOMMERCE MANAGED

11 GENERARE VALORE conoscenza
Le Regole per Vendere con Successo sul Proprio Sito Non Sono le Stesse dei Marketplace! Motori di ricerca con algoritmi propri Elevato numero di inserzioni per il medesimo prodotto Feedback da parte dei Buyer Impostazioni generali uguali per tutti Siti in continuo miglioramento ECOMMERCE MANAGED

12 GENERARE VALORE conoscenza
Grafica Mantenere Corporate Brand Identity Look & Feel del proprio webstore Gestione immagini prodotti Cross Promotion Bundle Offerte Visibilità Ottimizzazione Inserzioni Gestione efficace varianti taglie/colore Specifiche dell’oggetto Descrizioni dettagliate Studio della concorrenza Conoscenza piani di marketing dei marketplace ECOMMERCE MANAGED

13 GENERARE VALORE conoscenza
Inventario Sempre aggiornato Disponibilità effettiva in tempo reale Categorizzazione Gestione prezzi Analisi Ordini Best seller / low seller Sell through rate Visibilità Feedback ECOMMERCE MANAGED

14 GENERARE VALORE SERVIZIO
IL CLIENTE FINALE È AL CENTRO L’obiettivo principale dei marketplace è offrire la migliore esperienza di acquisto in ogni aspetto Policy Chiare e Visibili Pagamenti Spedizioni Resi Garanzia Contatti Customer Service Risposte immediate Lingue dedicate Gestione proattiva feedback negativi Upselling – Cross selling ECOMMERCE MANAGED

15 GENERARE VALORE Strumenti
Gestione efficace dei processi Unica piattaforma per i diversi marketplace Localizzazione API sempre aggiornate Gestione immediata di migliaia di SKU Controllo dell’intero flusso di lavoro Interazione automatica con i clienti finali Reportistica Integrazione con logistica e sistemi aziendali ECOMMERCE MANAGED

16 GENERARE VALORE RISorse
Quanto avete investito per lanciare il vostro ecommerce? Quanto investite in costi di marketing per il vostro ecommerce? Quante persone lavorano per il vostro ecommerce? ECOMMERCE MANAGED

17 GENERARE VALORE risorse
Incidenza minima sui costi di set-up / software Marketing gestito dai marketplace Costi esclusivamente a success fee L’unico vero investimento per vendere sui Marketplace è il tempo! Strategia Personale dedicato Competenza ECOMMERCE MANAGED

18 conclusioni I marketplace sono in crescita continua
In Italia e all’estero c’è un gap per: Incrementare le vendite online con nuovi canali Incrementare la brand awareness Proteggere il brand Sono necessari: Approccio professionale Competenze specifiche Focus sul servizio Risorse dedicate ECOMMERCE MANAGED

19 GRazie Carlo Faranda Business Development Manager Italia
ECOMMERCE MANAGED


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