La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali."— Transcript della presentazione:

1

2 IL FONDATORE Il Maestro Kong ( a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali della Cina: il Confucianesimo.

3 Oltre che in Cina il Confucianesimo ebbe molta influenza anche in Corea, Giappone e Vietnam.

4 La dottrina di Confucio è basata sulla ricerca dell'armonia attraverso il culto degli antenati. Per Confucio gli uomini sono divisi in tre gruppi e sono guidati da ‘LI’

5 Alcune tra le tante divinità Confuciane sono: i 5 guardiani, l’imperatore di Giada, l’imperatore Giallo e Pangu

6 Il dragone azzurro rappresenta la primavera e l’est, e il suo simbolo è l’acqua

7 L’uccello vermiglio rappresenta l’estate e il sud, e il suo simbolo è il fuoco

8 La tigre bianca rappresenta l’autunno e l’ovest, e il suo simbolo è il vento

9 La tartaruga nera rappresenta l’inverno e il nord, e il suo simbolo è la terra

10 Il dragone giallo unisce tutti i quattro guardiani, infatti rappresenta il centro

11 L’Imperatore di Giada è il sovrano del paradiso

12 L’Imperatore giallo è detto anche huang-di,è considerato fondatore della civiltà e dell’arte medica cinese

13 Pangu secondo la mitologia cinese sarebbe il creatore del mondo

14 Gli unici luoghi sacri sono i Templi i cui più importanti sono il Kong Miao e il tempio di Confucio.

15 Secondo la tradizione Confucio avrebbe scritto e pubblicato 5 libri classici. Oltre a questi un’altro testo importante è il testo Lu Yu nel quale è racchiuso la volontà di Confucio per far si che la società viva nella pace e nell’ordine.

16 Il più importante simbolo del Confucianesimo è il cerchio diviso in due metà che rappresentano lo Ying (la luce, l’elemento maschile) e lo Yang (il buio, l’elemento femminile).

17 Per i confuciani la vita terrena è più importante dell’aldilà.

18 La festa religiosa più importante è la festa di Primavera, ovvero il capodanno cinese, che celebra il nuovo anno lunare.

19 Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato, ho imparato che il silenzio di fronte ad un'offesa è un grido che fa tremare la terra. Ho imparato che come un amore rifiutato non si perde ma torna intatto a colui che voleva donarlo. -Confucio-

20 Meglio stare zitti dando l’impressione di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio. -Confucio- Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità: non andare fino in fondo, e non iniziare. -Confucio-

21 結束


Scaricare ppt "IL FONDATORE Il Maestro Kong (551-479 a.C.) conosciuto anche come Confucio, è stato il fondatore di una delle maggiori tradizioni filosofiche e morali."

Presentazioni simili


Annunci Google