La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1. 2/6 1. Storia dei materiali Le epoche più antiche della storia dell’umanità, sono caratterizzate e denominate proprio dall’uso dei diversi materiali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1. 2/6 1. Storia dei materiali Le epoche più antiche della storia dell’umanità, sono caratterizzate e denominate proprio dall’uso dei diversi materiali."— Transcript della presentazione:

1 1

2 2/6 1. Storia dei materiali Le epoche più antiche della storia dell’umanità, sono caratterizzate e denominate proprio dall’uso dei diversi materiali scoperti nei vari periodi storici. L’ETÀ DELLA PIETRA Fino a circa diecimila anni fa, tutti gli oggetti si costruivano con pietra, legno, ossa e pelli. Nel Neolitico (età della nuova pietra, a. C.), si sviluppano nuovi materiali, come le ceramiche e le fibre tessili. 1 LE ETÀ DEI METALLI La lavorazione dei metalli segnò un avanzamento tecnologico di enorme importanza per l’umanità. Gli storici indicano l’età del rame (circa a.C.), poi quella del bronzo (circa XI secolo a.C.) e infine quella del ferro (XI-V secolo a.C.). 2

3 3/6 1. Storia dei materiali L’ERA DELL’ACCIAIO Durante la prima Rivoluzione Industriale, nell’Europa del XVIII e XIX secolo, si cominciò a fabbricare in grandi quantità l’acciaio, lega di ferro e carbonio. 3 L’ERA DELLA PLASTICA E DEI NUOVI MATERIALI Nel XX secolo si iniziò la produzione delle materie plastiche. Nei decenni successivi si sono ampliate le nuove leghe metalliche, e compaiono nuovi materiali compositi, come la fibra di vetro o di carbonio. Oggi, la ricerca ci mette a disposizione i nanomateriali. 4

4 4/6 2. Classificazione dei materiali Esiste una grande varietà di materiali che possono essere classificati in base alla loro origine e raggruppati nelle seguenti quattro famiglie: Si definisce “materia prima” il materiale come si trova in natura. La maggior parte dei materiali, subisce processi di trasformazione e si ottengono nuovi materiali unendo anche materie prime diverse. Materia prima: legno Materiale: carta a. Materiali rocciosi Si ottengono da rocce, sabbie o argilla es. vetro, ceramica, marmo.

5 5/6 2. Classificazione dei materiali Cavi di rame Tessuto di nylon b. Materiali metallici Si estraggono dai minerali che li contengono. es. Alluminio, rame, ferro, argento. c. Materiali sintetici Risultato di una combinazione chimica di molecole da petrolio e derivati. Es. Gommapiuma, polietilene, nylon.

6 6/6 2. Classificazione dei materiali Sughero Casco d. Materiali organici Derivano da differenti tipi di animali o vegetali. es. Legno, carta, cuoi, sughero, tessuti di cotone o seta. e. Materiali compositi Si ottengono mediante combinazione di altri materiali. es. Tessuti misti (cotone+poliestere), caschi in fibra di vetro+ resina sintetica.


Scaricare ppt "1. 2/6 1. Storia dei materiali Le epoche più antiche della storia dell’umanità, sono caratterizzate e denominate proprio dall’uso dei diversi materiali."

Presentazioni simili


Annunci Google