La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sulla base delle conoscenze acquisite attraverso lo studio del programma di geografia, gli alunni di II D e di II F hanno provato ad immaginare un viaggio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sulla base delle conoscenze acquisite attraverso lo studio del programma di geografia, gli alunni di II D e di II F hanno provato ad immaginare un viaggio."— Transcript della presentazione:

1 Sulla base delle conoscenze acquisite attraverso lo studio del programma di geografia, gli alunni di II D e di II F hanno provato ad immaginare un viaggio meraviglioso a Parigi! Ecco un piccolo “assaggio”… Buona visione

2 MATERIA: geografia a.s Diario di viaggio Parigi “Oh, quel beau voyage!” Anna Scalvini classe IIF

3 Programma del viaggio: Durata del viaggio: dal 15 marzo al 29 marzo 2014 Partecipanti: gli alunni della classe II F con due docenti Itinerario del viaggio: Si partirà da Travagliato alle ore 06:37 e si raggiungerà la stazione dei treni di Trenitalia (Milano - Parigi) alle ore 07:24. Le fermate saranno 3: Torino, Avignone e Chateauroux (P.S.: Non si farà alcuna sosta che duri più di 1 giorno). Potremo vedere le strade del centro di Torino allestite per gli abituali mercatini aperti di sera e colmi di merce molto particolare (con” sera”, nelle stagioni fredde, si indica anche il tardo pomeriggio). Ad Avignone ammireremo paesaggi spettacolari e bellezze storiche come i castelli e assaggeremo un po’ di quel formidabile vino! Osserveremo con stupore le tranquille ma magnifiche strade di Chateauroux.

4 Cartina con le tappe del viaggio (per orientarsi meglio): 1^ tappa del viaggio: Nôtre-Dame 2^ tappa del viaggio: Museo del Louvre 3^ tappa del viaggio: Sacre-Coeur 4^ tappa del viaggio: L’Arco di Trionfo 5^ tappa del viaggio: Tour Eiffel 6^ tappa del viaggio: Pont Des Arts Pont Des Arts /

5 1^ tappa: Nôtre-Dame Come prima meta turistica ho scelto Nôtre-Dame perché trovo sia un luogo affascinante e pieno di cultura. Vorrei vedere questa cattedrale dal vivo per poter osservare da vicino ogni minimo dettaglio scolpito su di essa. Mi piacerebbe salire in cima per poter ammirare tutta la bellezza di Parigi. Nôtre-Dame (Facciata frontale) Nôtre-Dame (facciata laterale) Nôtre-Dame gargoyle

6 Curiosità: Questa magnifica cattedrale possiede 10 campane, tutte dotate di nome proprio e dedicate a qualcuno: 1^: Emmanuel, dedicata a Gesù 2^: Marie, dedicata a Maria Vergine 3^: Gabriel, dedicata all’Arcangelo Gabriele 4^: Anne-Geneviève, dedicata a Sant’Anna e Santa Genoveffa 5^: Denis, dedicata a San Dionigi di Parigi 6^: Marcel, San Marcello di Parigi 7^: Étienne, dedicata a Santo Stefano 8^: Benoît-Joseph, dedicata a Papa Benedetto Sedicesimo 9^: Maurice, dedicata a Maurice de Sully 10^: Jean-Marie, dedicata a Jean-Marie Lustiger

7 2^ tappa: Museo del Louvre Questo museo è noto in tutto il mondo perché possiede quadri ed opere d’arte di grande importanza, tra cui “La Gioconda” (o Monna Lisa), di Leonardo da Vinci. Il Louvre, nel corso dei secoli, ha subito molti cambiamenti riguardanti il suo “ruolo” : all’inizio era solo una fortezza, successivamente è diventata la residenza reale ed infine il museo conosciuto da tutti. Museo del Louvre (facciata frontale) Museo del Louvre (interno) Museo del Louvre (vista laterale)

8 3^ tappa: Sacre coeur Il Sacre Coeur è una basilica posta sulla cima di una collina nel quartiere di Montmartre. Questa basilica possiede delle cupole bianche e viene ritenuta un luogo romantico. Sacre Coeur (con vista dal basso della collina) Sacre Coeur al crepuscolo Quadro raffigurante “Le Sacre Coeur”

9 4^ tappa: L’arc de triomphe L’Arc de Triomphe è un monumento spettacolare, fatto costruire da Napoleone Bonaparte in onore della battaglia ad Austerlitz vinta dai francesi. Quest’arco è molto simile a quello dei romani, appunto per rendere omaggio ai caduti, con splendore e grandezza infiniti. Lì vicino sorge una tomba dedicata a tutti i soldati morti durante i combattimenti della Prima Guerra Mondiale e mai identificati. Arc de Triomphe Arc de Triomphe (con bandiera francese) Arc de Triomphe (dipinto)

10 5^ tappa: Tour Eiffel È uno dei più rinomati monumenti di Francia e il suo nome proviene da quello del suo costruttore (Gustave Eiffel). È stata costruita in 816 giorni, è alta 320 metri, possiede gradini ed è composta da e mezzo di bulloni. Viene considerata un luogo magico e molto romantico, ed ha una spettacolare vista su tutta Parigi. Tour Eiffel (di notte) Tour Eiffel (14 luglio) Dipinto: Tour EiffelDipinto: Tour Eiffel (in costruzione)

11 6^ tappa: Pont des arts Il Pont Des Arts è un ponte che attraversa dalla Senna che si trova fra la ramificazione in due foci del medesimo fiume e il Museo del Louvre. È lungo 155 metri e largo 11. Pont des Arts Pont des Arts (di sera) Curiosità: Questo ponte è un luogo romantico e allo stesso tempo magico. Le persone che lo attraversano hanno un lucchetto con loro, così da poterlo agganciare ai lati del ponte,pensare ad un segreto, racchiuderlo all’interno di esso e lanciare la chiave nella Senna. Così il loro segreto rimarrà lì per sempre.

12 Ritorno a casa: Il ritorno a casa inizierà alle 06:37, come all’andata, e speriamo di arrivare sani e salvi con il treno. Tutti non vedono l’ora di partire, compresa me. Sarà un po’ traumatico tornare a casa dopo questa lunga avventura immersi nella cultura, nel divertimento e nelle tradizioni parigine … Ce ne faremo una ragione e non dimenticheremo mai questa incantevole città! Dal mio Diario di viaggio-Organizzare è tutto, au revoir!!!

13 Sitografia: t


Scaricare ppt "Sulla base delle conoscenze acquisite attraverso lo studio del programma di geografia, gli alunni di II D e di II F hanno provato ad immaginare un viaggio."

Presentazioni simili


Annunci Google