La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Presentazione progetto. Che cos’è? Made for Taste is an initiative financed through contributions from the European Union and Italian State and realized.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Presentazione progetto. Che cos’è? Made for Taste is an initiative financed through contributions from the European Union and Italian State and realized."— Transcript della presentazione:

1 Presentazione progetto

2 Che cos’è? Made for Taste is an initiative financed through contributions from the European Union and Italian State and realized by the Unione Italiana Vini (Italian Producers Association) and Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (Institute for the Promotion of Italian Deli Meats). The value of the project is 3 million euros: 70% EU funding, 20% Italian State, 30% UIV-IVSI The project, started in autumn 2008, will last three years and will take place in Italy, Sweden and Finland

3 Qual è lo scopo? Obiettivo generale del progetto è consolidare la conoscenza tra gli operatori del settore e i consumatori dei prodotti di qualità a marchio europeo (vini DOCG, DOC, IGT e salumi DOP-IGP), in particolare in Svezia e Finlandia, dove la produzione nazionale di vini e salumi di qualità è sostanzialmente assente. Scopo finale è quello di contribuire a incrementare, attraverso una più matura consapevolezza, il consumo di vini di qualità europei a scapito dei vini di origine extraeuropea, così come dei salumi DOP e IGP made in UE.

4 Le azioni Le attività previste si svolgeranno sia in Italia, sia nei due Paesi scandinavi. Già nel corso di Vinitaly 2009, è stato organizzato un incoming che ha visto la partecipazione di nove tra giornalisti e operatori/opinion leader scandinavi, che sono stati condotti in tour presso alcune delle più prestigiose aziende vinicole e salumifici d’Italia. Il progetto prevede inoltre la partecipazione alle principali fiere di settore (il Salone del Gusto di Torino in Italia, Vinitaly, Stockholm Food & Beverage e Vinordic, in Svezia, e Gastro a Helsinki), campagne pubblicitarie sui mass media, realizzazione di materiale promozionale e didattico e un calendario di lezioni per gli allievi delle scuole alberghiere/di gastronomia e i ristoratori. Quindi attività di promozione presso ristoranti e tour del gusto.

5 I target L’attività di promozione della cultura che circonda vini e salumi di qualità europei sarà dedicata in particolare a quelli che vengono definiti “opinion leader”: quindi consumatori selezionati e operatori qualificati del settore (ristoratori, chef, gourmet), giornalisti ed esperti in materia enogastronomica. Tutte figure ricercate per le proprie attitudini e competenze, e in grado attraverso la loro attività quotidiana di fungere da “formatori” per un pubblico più ampio, difficilmente raggiungibile da un progetto di durata limitata. Altro target importante ai fini della realizzazione del progetto sono i futuri titolari di ristorante, chef, sommelier: la formazione verrà portata direttamente nelle università, nelle accademie del gusto e nelle scuole alberghiere, dove i giovani stanno formando la propria cultura in merito a cibo e vino.

6 Gli strumenti Training & Education (Sensory Analysis) Information (conventions and festivals, and editorial activities) Workshop/forum/events Web marketing (website, newsletter)

7 Perché la formazione L’attività di formazione ha lo scopo di formare/informare gli utenti, in particolare operatori del settore enogastronomico (ristoratori, buyer, opinion leader) e studenti di Scuole ed Università di Scienze Enogastronomiche, sulle modalità di riconoscimento delle caratteristiche di tipicità dei principali vini e salumi europei. Scopo è quello di elevare la conoscenza generale del panorama delle produzioni europee e in particolar modo la capacità di apprezzamento dei prodotti europei a marchio registrato attraverso un approccio squisitamente sensoriale, che faccia perno sulla esaltazione del rapporto tra il concetto di qualità e la rappresentazione “fisica” della stessa attraverso misuratori oggettivi e condivisi.

8 L’analisi sensoriale Nelle azioni informative-promozionali ma soprattutto in quelle formative il messaggio farà leva sulle caratteristiche sensoriali e sulle proprietà organolettiche che caratterizzano i salumi e vini di qualità e anche a riconoscere le numerose differenze tra i diversi prodotti. Sarà l’analisi sensoriale applicata a vini e salumi lo strumento con il quale i target individuati verranno sollecitati ad approcciare i prodotti in maniera oggettiva, scevra dal concetto di giudizio personale positivo/negativo, buono/cattivo. Attraverso lezioni pratiche guidate, i pubblici di riferimento verranno guidati alla individuazione e descrizione degli aromi e dei sapori percepiti, e a legare il risultato della propria esperienza sensoriale alle intime caratteristiche del prodotto: per il vino, vitigno, zona di produzione, terroir.

9 The Schools Umea Universitet, October 1 st and 2 nd

10 The Schools Akademi Båstad, October 5

11 The Schools Restaurang- och hotellhögskolan, Grythytte Akademi, October 8

12 The Schools Stockholms Hotell & Restaurangskola, October 12

13 Promotion Sostenuto da un’importante campagna pubblicitaria nazionale e locale, “Made for Taste” mira a offrire l’opportunità di un’esperienza sensoriale unica nel suo genere, condotta da team di esperti selezionati da UIV. Gli stessi rappresentanti delle produzioni europee di qualità porteranno la propria esperienza attraverso i grandi appuntamenti che si terranno nelle principali città, come fiere, eventi, workshop e seminari. Inoltre, periodicamente, gli operatori professionali saranno selezionati per partecipare a “tour del gusto” in Italia, che prevedono la visita a prestigiose aziende vinicole e salumiere, la partecipazione a fiere e ad attività formativa svolta da UIV.

14 Buyers, Importers & Journalists Stockholm, October 10

15 The Restaurants Restaurants Week, Stockholm, October 3-10

16 Scuola di formazione permanente Gli operatori professionali, così come gli studenti, entreranno a contatto con i caratteri di distintività dei vini europei grazie a moduli formativi erogati non solo tramite lezioni in presenza, ma anche videolezioni on- line e modelli didattici in “blended learning”, secondo schemi di apprendimento tarati a misura delle specifiche esigenze. Tutti i contenuti sviluppati, declinati in percorsi formativi e informativi, rimarranno disponibili on-line sul sito per essere facilmente accessibili e aggiornabili in ogni momento. Sarà una palestra del gusto sempre aperta, adibita a “formare i formatori”, coloro i quali tramite la propria attività di lavoro quotidiana sono in grado di trasferire al consumatore tutte le emozioni suscitate dai prodotti di qualità europei e le valenze dei marchi DOP e IGP.

17 For further information, please visit


Scaricare ppt "Presentazione progetto. Che cos’è? Made for Taste is an initiative financed through contributions from the European Union and Italian State and realized."

Presentazioni simili


Annunci Google