La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Settimana Scientifica 2009 La classe 4°B presenta...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Settimana Scientifica 2009 La classe 4°B presenta..."— Transcript della presentazione:

1 Settimana Scientifica 2009 La classe 4°B presenta...

2 Luce: né onda, né particella

3 Onda come particella

4 Newton Isaac ( ) Fu tra i primi a studiare la natura della luce sostenendo l’ipotesi corpuscolare. Scoprì la scomposizione dei colori nell’iride.

5 Christiaan Huygens ( ) Fisico olandese formulò la prima teoria ondulatoria della luce, perfezionata successivamente da Fresnel, spiegando i colori con la differenza di lunghezza d’onda.

6 Perfezionò la teoria ondulatoria, nota anche come teoria di Hygens-Fresnel. Studiò i fenomeni di interferenza. Augustin Jean Fresnel (1788 –1827)

7 Thomas Young (1673/1729) Young, fisico inglese, capì che ogni colore si può ottenere miscelando i tre colori di base e dimostrò che i raggi luminosi si possono rafforzare e indebolire.

8 James Clark Maxwell ( ) Fisico inglese, capì per primo che le onde luminose erano un particolare tipo di onde elettromagnetiche e anticipa la fisica moderna. Le equazioni di Maxwell combinata con la teoria di Lawrence. Entrambi contribuiranno allo sviluppo della teoria della relatività.

9 Karl Ernst Ludwig Marx Planck, detto Max ( ) Fisico tedesco, intuì per primo che l’energia esiste sotto forma di pacchetti chiamati Quanti.

10 Albert Einstein ( ) Spiegò l’effetto fotoelettrico con l’esistenza dei quanti di luce che in seguito furono battezzati FOTONI. h= costante di Plank f= frequenza “E” sarebbe l’energia necessaria per ionizzare il metallo ma non risulta capace di fare ciò. Einstein afferma che per ionizzare il metallo ci deve essere una frequenza tale ipotizzabile solo considerando solo la luce a pacchetti, sottoforma di PARTICELLE. E=h·f

11 Un esploratore atterrò su un’isola abitata da una popolazione indigena …

12 Che cos’è quello strano animale con cui sei arrivato? … gli indiani erano incuriositi dall’oggetto con cui era arrivato …

13 E’ un po’ un uccello, perché mi ha fatto volare fin qui e un po’ un carretto perché mi ha permesso di trasportare i miei bagagli.

14 Questo esempio banale ci dà un’idea di cosa sia la luce. Infatti come l’aereo non è né un uccello né un carretto, così non è né una PARTICELLA né un’ONDA.

15

16

17 Siete confusi? Anche Bohr lo era. Alla domanda “Luce,onda o particella?” Rispose: “Il lunedì, il mercoledì e il venerdì è un’onda mentre il martedì, il giovedì e il sabato è una particella”

18 La risposta la dà la meccanica quantistica …

19 La meccanica classica non è in grado di dare una soluzione. È come se volessimo descrivere una figura solida utilizzando solamente figure piane. Per esempio il cilindro visto di fronte è un rettangolo, visto dall’ alto é un cerchio, ma in realtà non è né l’uno né l’altro.

20


Scaricare ppt "Settimana Scientifica 2009 La classe 4°B presenta..."

Presentazioni simili


Annunci Google