La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SPAGNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SPAGNA."— Transcript della presentazione:

1 SPAGNA

2 Superficie: km2 Popolazione: ab Densità:90 ab/km2 Capitale:Madrid Ordinamento dello stato:Monarchia costituzionale Lingua:Spagnolo,catalano,gallego,basco Religione:Cattolica Moneta:Euro Pil/ab: dollari Usa Isu:0,949(16°) Fa parte dell’Ue

3 Territorio La Spagna occupa circa l’85% della
Regione Iberica, è il più grande stato dell’Unione Europea dopo la Francia. Confina a nord-est con Francia e il Principato di Andorra,a ovest col Portogallo,nord-ovest , sud-ovest con l’Oceano Atlantico e a Sud-est con il Mar Mediterraneo . Ne fa parte della Spagna anche le Canarie nell’Atlantico le isole Baleari nel Mediterraneo e Ceduta e Melilla nel Marocco. In Spagna c’e un vasto altopiano la Meseta e le varie catene montuose:Monti Cantabrici ,Sierra Morena,Sierra de Gata,Sierra Nevada, il Cerro Mulhacen (3478 m), Monti Iberici e Pirenei . C’e un vasta pianura:Andalusia . I fiumi principali sono:Douro,Tago,Ebro Guadiana e Gualdalquivir . I principali golfi sono:Golfo di Biscaglia,Cadice,Almeria e Valencia.

4 I Monti Pirenei sono un sistema montuoso che si estende in
Lunghezza per circa 440 km e segna il confine di Spagna e Francia. Il Monte Iberico è una catena montuosa di altitudine Media che delemita la Meseta.

5 Il clima, la flora e la fauna
Le condizioni climatiche vanno in zona in zona .La Meseta presenta un clima continentale,a sud c’e un clima mediterraneo e a nord un clima atlantico . Notevole è la presenza di flora e fauna. sono presenti 13 parchi nazionali.

6 LA MANCHA La Mancha è un vasto altopiano di
Natura stepposa,della Spagna centrale. Il suo paesaggio è brullo,caratterizzato da mulini a vento . Ci sono piccoli villaggi con case fatte di pietra e antichi castelli.

7 La storia Fu un anno decisivo il 1492,quando il re Ferdinando e la regina Isabella completarono la Riconquista e in quello stesso anno Cristoforo Colombo,partì alla scoperta spagnolo,nacque così l’Impero Spagnolo. Nel XIX secolo finì il ruolo imperiale della Spagna .Nel 1931 fu proclamata la repubblica .Nel 1936 un parte dell’esercirò andò a Francesco Franco e fece scoppiare una guerra civile . Che si concluse nel 1939 con la vittoria di Franco,che impose la dittatura fino alla sua morte nel 1975. Nel 1975 fu ripristinata la monarchia,ma a potere costituzionale . La nuova costituzione formata da 350 membri del Congresso e 264 senatori,fu approvata nel La Spagna entra a far parte dell’Unione Europea nel 1986.

8 Cristoforo Colombo partì alla scoperta delle Indie nel 1492 con tre navi la Nina,Pinta e la Santa Maria.Dopo molti anni di navigazione Colombo toccò terra . Lui disse che era arrivato nelle Indie,ma invece era arrivato in America.

9 Le comunidades spagnole

10 La popolazione In Spagna vivono abitanti e 90 ab per km2,la distribuzione della popolazione non è distribuita in modo uniforme . Nelle zone costiere ci sono i 2/3 della popolazione . I centri urbani sono in espansione:77 persone su 100 vivono nelle città . C’e una forte presenza di immigrati . La ufficiale è il castigliano,con le altre lingue catalano,basco e il gallego . La popolazione è cattolica.

11 La cultura Il suo quadre artistico culturale presenta una lunga tradizione . Ricordiamo il poema epico medievale e tra i santi santa Teresa d’Avila. Tra gli scrittori Miguel de Cervantes,Pedro Calderon . Tra i pittori Diego Velazquez e Francisco Goya . Tra gli scrittori ci sono Antonio Machado e Federico Garcia Lorca,l’architetto Antonio Gaudi e i pittori Pablo Picasso e Joan Miro . Nel cinema i registi Luis Bunuel e Pedro Almodovar.

12 Le città Le città sono ricchissime di opere d’arte . La Spagna è seconda per monumenti nel mondo dopo l’ Italia,considerati patrimonio dell’umanità,grazie alle architetture arabe.

13 Pablo Picasso Pablo Picasso ( )è stato uno dei maggiori pittori Spagnoli . Lui sposò 2 donne ed ebbe 4 figli . Le sue principali opere sono:Guarnica ,tre donne,donna seduta,Arlecchino e i Due fratelli.

14 Antoni Gaudi(1852-1926),fu il massimo esponente del modernismo catalano . Le sue opere
sono: palazzo Mila,Casa Batlo,Parco Guell e Casa Vicens.

15 MADRID:fondata dagli arabi nel 800,fu ampliata nel XVI secolo dal re Filippo . Madrid è famosa per i musei. È collocata al centro della Meseta con abitanti . A Madrid troviamo:il Palazzo Reale e la Plaza Major. Barcellona:è la seconda città per numero di abitanti . È il capoluogo della Catalogna. È un importante meta turistica e possiede un antico centro storico e qui ci sono vari monumenti.

16 VALENCIA:terza città per numero di abitanti è un vivace
Centro commerciale. SIVIGLIA:quarta città per numero di abitanti(700 00),è rimasta molto tempo sotto il dominio arabo. SARAGOZZA:capoluogo dell’Aragona con abitanti. È stata per lungo tempo sotto il dominio arabo.

17 Moschea di Cordoba La Moschea di Cordova, situata in pieno centro storico, è uno dei più begli esempi di arte mussulmana in Spagna. Fu l'emiro mussulmano Abderrahman I che ne ordinò la costruzione nell'anno 785 sui resti dell'antica chiesa visigota di San Vicente. Nei secoli successivi la moschea fu progressivamente ampliata. Abderrahman III fece costruire un nuovo minareto mentre, nel 961, Alhaken II allargò la pianta dell'edificio e fu decorato il mihrab. All'ultima ristrutturazione, portata a termine da Almanzor nel 987, si deve l'aspetto interno: un labirinto di colonne di grande bellezza, con doppia arcata e arco rialzato. Nell'anno 1523, dopo la conquista cristiana, fu costruita al suo interno la cattedrale della quale spiccano la pala d'altare maggiore, la pala d'altare barocca e gli stalli del coro in legno di mogano. Il mihrab è uno dei più importanti del mondo mussulmano e rappresenta il pezzo più nobile della moschea.

18 Settore primario Il settore primario in Spagna occupa il 4,3% degli occupati . Il paesaggio presenta 2 aspetti:aree Ben irrigate e le colture estensive . Si coltivano:agrumi(primo produttore europeo),ulivo e vite(tra i primi posti per la produzione di olio e vino) . Si allevano ovini(famosi per la lana di) e i suini(quinto produttore mondiale) . La Spagna è tra i primi per la produzione di sughero . La pesca è importante. Le risorse del suolo oltre al mercurio(primo produttore mondiale)ci sono: zinco,ferro,carbone,lignite,piombo,tungsteno,uranio e giacimenti di salgemma.

19 Settore secondario Nel secondario troviamo il 27,3% degli occupati . Le principali aziende sono:siderurgiche,metallurgico,automobilistiche,chimiche,farmaceutiche,agroalimentari e cantieristica navale . La recente crisi immobiliare ha colpito duramente la Spagna . L’84% vive in case di proprietà e il 16% in case d’affitto . L’artigianato presenta la lavorazione di cuoio,ceramica,legno e sughero.

20 Settore terziario Il settore terziario occupa il 68,4% degli occupato . Il turismo è in continua espansione . Ogni anno ci sono 59 milioni di turisti . Attivo è il traffico portuale,soprattutto a Barcellona . Intenso è il traffico aereo di Barcellona e Madrid . Il settore commerciale è in crescita.

21 baleari Le Baleari sono 4 isole:Maiorca,Minorca,Ibiza e Formentera . Maiorca è l’isola più popolata( abitanti) . La sua capitale è Palma,nella quale troviamo una cattedrale gotica,che ha subito l’intervento di Antoni Gaudì . Importante è visitare la Fondazione Joan Miro,nella quale ci sono molte opere del pittore,che visse a Palma per 30 anni

22 Canarie Le Canarie,arcipelago di origine vulcanica,sono un ponte della Penisola Iberica verso l’America. Qui si può visitare la casa di Cristoforo Colombo . L’arcipelago è costituito da sette isole e sono: Gran Canaria(in cui si trova la maggior città dell’arcipelago Las Palmas),Fuerteventura,Lanzarote ,La Gomera,El Hierro,Tenerife e La Palma.


Scaricare ppt "SPAGNA."

Presentazioni simili


Annunci Google