La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Benvenuti al seminario Un’età inquieta: l’adolescenza CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE ANNO ACCADEMICO 2013-2014 prof.ssa Cinzia Angelini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Benvenuti al seminario Un’età inquieta: l’adolescenza CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE ANNO ACCADEMICO 2013-2014 prof.ssa Cinzia Angelini."— Transcript della presentazione:

1 Benvenuti al seminario Un’età inquieta: l’adolescenza CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE ANNO ACCADEMICO prof.ssa Cinzia Angelini

2 nove incontri, il giovedì dalle 10 alle 12 in Aula di Legno, PR: nove incontri, il giovedì dalle 10 alle 12 in Aula di Legno, PR: Calendario del seminario Un’età inquieta: l’adolescenza prof.ssa Cinzia Angelini giovedì 13 marzo giovedì 13 marzo giovedì 20 marzo giovedì 20 marzo giovedì 27 marzo giovedì 27 marzo giovedì 3 aprile giovedì 3 aprile giovedì 10 aprile giovedì 10 aprile giovedì 17 aprile giovedì 17 aprile giovedì 8 maggio giovedì 8 maggio giovedì 15 maggio giovedì 15 maggio giovedì 22 maggio giovedì 22 maggio

3 romanzo scritto nel 1906 romanzo scritto nel 1906 Sotto la ruota (Unterm Rad) seconda opera narrativa di Hermann Hesse seconda opera narrativa di Hermann Hesse

4 Sotto la ruota (Unterm Rad) numerosi elementi autobiografici numerosi elementi autobiografici Vita di Hans Giebenrath ° nasce in una cittadina nei pressi della Foresta Nera Vita di Hans Giebenrath ° nasce in una cittadina nei pressi della Foresta Nera ° trascorre le giornate tra scuola e lezioni private per acquisire la preparazione necessaria a superare gli esami di ammissione al seminario ° entrato in seminario, accusa spesso un forte malessere che si trasforma in esaurimento nervoso ° abbandona gli studi e torna nel paese di origine Vita di Hermann Hesse ° nasce a Calw, una cittadina nei pressi della Foresta Nera (Germania meridionale) Vita di Hermann Hesse ° nasce a Calw, una cittadina nei pressi della Foresta Nera (Germania meridionale) ° frequenta una severa scuola privata per acquisire la preparazione necessaria a superare gli esami di ammissione al seminario ° entrato in seminario, accusa spesso un forte malessere ° abbandona gli studi ed è ricoverato in una casa di cura ° abbandona gli studi ed è ricoverato in una casa di cura

5 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 1° capitolo e… : leggete il 1° capitolo e… : analizzate i personaggi e descrivete: ° il contesto sociale e culturale che emerge attraverso la descrizione di Joseph Giebenrath analizzate i personaggi e descrivete: ° il contesto sociale e culturale che emerge attraverso la descrizione di Joseph Giebenrath ° la giornata tipo di Hans Giebenrath ° le differenze tra Hans Giebenrath e gli altri ragazzi che abitano nella cittadina ° il comportamento dei diversi personaggi che sono responsabili dell’istruzione formale di Hans (l’insegnante, il rettore, la commissione d’esame) spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° clericalismo spregiudicato spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° clericalismo spregiudicato ° filisteo ° umorista caustico ° ipertrofia dell’intelligenza ° perbenismo borghese ° «il vocabolario» ° busillis ° finanziera ° licenziato dalla scuola

6 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 2° capitolo e… : leggete il 2° capitolo e… : analizzate: ° lo stato d’animo di Hans nei confronti dei suoi compagni di scuola analizzate: ° lo stato d’animo di Hans nei confronti dei suoi compagni di scuola ° l’aspetto fisico di Hans e quello dei suoi coetanei ° il pastore e il suo rapporto con la religione ° la riflessione su critica e creatività ° il ruolo della scuola nell’educazione dell’uomo ° il ruolo del calzolaio Flaig nella vita di Hans e nel romanzo spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° zufolare spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° zufolare ° corpi diafani ° saldezza astiosa ° facondia ° ganglio indomito ° ganglio indomito

7 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 3° capitolo e… : leggete il 3° capitolo e… : analizzate: ° gli abiti e gli oggetti dei ragazzi analizzate: ° gli abiti e gli oggetti dei ragazzi ° l’organizzazione e la denominazione delle aule ° le aspettative dei genitori nei confronti dello Stato ° le riflessioni di Hans sul suo nuovo amico Heilner spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° florilegio spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° florilegio ° romitaggio ° celia ° ingozzati di nozioni con l’imbuto ° probità ° atmosfere ossianiche ° atmosfere ossianiche

8 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 4° capitolo e… : leggete il 4° capitolo e… : analizzate: ° le caratteristiche del rapporto tra Hans e Heilner analizzate: ° le caratteristiche del rapporto tra Hans e Heilner ° il rapporto degli insegnanti con gli allievi ritenuti «geniali» ° l’evolversi del rapporto tra Hans e il rettore ° l’espressione «sotto la ruota» e spiegatela in relazione al singolo episodio e in relazione al romanzo ° lo stato d’animo di Hans verso la scuola, lo studio e l’amicizia ° il comportamento del rettore con gli allievi e con le autorità dopo l’espulsione di Heilner spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° ripetitore spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° ripetitore ° bonomia ironica ° silloge ° «i suoi carmi brutali e irriverenti lo facevano sentire un piccolo Giovenale»

9 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 5° capitolo e… : leggete il 5° capitolo e… : analizzate: ° la funzione del ripetitore Wiedrich analizzate: ° la funzione del ripetitore Wiedrich ° le ragioni del malessere di Hans ° la reazione del rettore spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° silloge spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° silloge ° incomprensione beffarda ° recipiente da riempire fornite la definizione di analessi e trovate un esempio nel capitolo fornite la definizione di analessi e trovate un esempio nel capitolo fornite la definizione di prolessi e trovate un esempio nel capitolo fornite la definizione di prolessi e trovate un esempio nel capitolo

10 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 6° capitolo e… : leggete il 6° capitolo e… : analizzate: ° la descrizione iniziale dell’autunno ed eventuali collegamenti con la situazione di Hans analizzate: ° la descrizione iniziale dell’autunno ed eventuali collegamenti con la situazione di Hans ° lo stato d’animo di Hans rispetto alla nuova esperienza lavorativa ° i sentimenti di Hans per Emma spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans, impacciato e leggermente offeso, ritrasse le antenne» spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans, impacciato e leggermente offeso, ritrasse le antenne» ° «la leva, poi, non si mosse più»

11 Sotto la ruota (Unterm Rad) leggete il 7° capitolo e… : leggete il 7° capitolo e… : analizzate: ° il comportamento di Emma con Hans analizzate: ° il comportamento di Emma con Hans ° la nuova vita di Hans e spiegatela in relazione a: 1) principi educativi; 2) struttura del romanzo ° il comportamento dei ragazzi del villaggio nei confronti di Hans e la sua reazione ° la breve conversazione finale tra il padre di Hans e il calzolaio Flaig spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans era eternamente come in fuga da se stesso» spiegate, in relazione al testo, le seguenti parole o espressioni: ° «Hans era eternamente come in fuga da se stesso» ° fabbro laureato ° tacita coazione


Scaricare ppt "Benvenuti al seminario Un’età inquieta: l’adolescenza CORSO DI PEDAGOGIA SPERIMENTALE ANNO ACCADEMICO 2013-2014 prof.ssa Cinzia Angelini."

Presentazioni simili


Annunci Google