La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MARX E LA RELIGIONE …. MARX “La miseria religiosa è insieme l’espressione della miseria reale e la protesta contro la miseria reale. La religione è.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MARX E LA RELIGIONE …. MARX “La miseria religiosa è insieme l’espressione della miseria reale e la protesta contro la miseria reale. La religione è."— Transcript della presentazione:

1 MARX E LA RELIGIONE …

2

3 MARX “La miseria religiosa è insieme l’espressione della miseria reale e la protesta contro la miseria reale. La religione è il sospiro della creatura oppressa, il sentimento di un mondo senza cuore… Essa è l’oppio del popolo”

4 FEUERBACH “L’ESSENZA DEL CRISTIANESIMO” CRITICA ALLA RELIGIONE TEOLOGIA RIDOTTA AD ANTROPOLOGIA

5 FEUERBACH “L’essere divino non è altro che l’essere dell’uomo liberato dai limiti dell’individuo, cioè dai limiti della corporeità e della realtà, e oggettivato, ossia contemplato e adorato come un altro essere da lui distinto… tutte le qualificazioni dell’essere divino sono…qualificazioni dell’essere umano” Feuerbach, L’essenza del cristianesimo

6 FEUERBACH RELIGIONE = ESTRANIAZIONE DALL’ESSENZA UMANA

7 FEUERBACH L’UMANITA’ COME SPECIE E’ PERFETTA VOLONTA’ RAGIONE AMORE

8 FEUERBACH MA IO COME INDIVIDUO MI SENTO LIMITATO. volontà ragione amore

9 FEUERBACH ALLORA PROIETTO FUORI DI ME QUESTE QUALITA’ CHE SI VANNO A RIFERIRE AD UN ENTE CHE IPOSTATIZZO DIO

10 VOLONTA’ PERFETTA (IL PADRE) RAGIONE PERFETTA (IL FIGLIO – LOGOS) AMORE PERFETTO (LO SPIRITO)

11 MA NON E’ STATO DIO A CREARE ME

12 SONO STATO IO A CREARE DIO!!!

13 FEUERBACH PER FEUERBACH LA RELIGIONE RAPPRESENTA L’INFANZIA DELL’UMANITA’

14 FEUERBACH PER FEUERBACH L’UMANITA’, DIVENTATA ADULTA, DEVE ABBANDONARE LA RELIGIONE E DEVE CEDERE IL PASSO AL PENSIERO

15 FEUERBACH PER FEUERBACH LA RELIGIONE E’ CONTRO L’EMANCIPAZIONE POLITICA Abitua l’uomo ad ubbidire ad un padrone celeste, perché possa meglio ubbidire ad un padrone terreno.

16

17 MARX PER MARX LA RELIGIONE E’ LA VIA INDIRETTA TRAMITE LA QUALE L’UOMO RICONOSCE SE STESSO “Sulla questione ebraica”

18 MARX ESALTA EPICURO “Spende le sue energie intellettuali per attaccare la religione e dimostrare la superiorità dell’uomo” “ Dissertazione del ‘41 ”

19 MARX MARX CAMBIA ROTTA! NON E’ LA RELIGIONE A PRODURRE UN MONDO DISTORTO!

20

21 MARX MA E’ IL MONDO DISTORTO! A PRODURRE LA RELIGIONE!

22

23 MARX BISOGNA OCCUPARSI DELLA QUESTIONE SOCIALE “Questo stato, questa società producono la religione, una coscienza capovolta del mondo, poiché essi sono un mondo capovolto.” “ Per la critica della filosofia hegeliana del Diritto Pubblico”

24 MARX “Eliminare la religione come illusoria felicità del popolo vuol dire esigerne la felicità reale”

25

26 MARX “L’esigenza di abbandonare le illusioni sulla sua condizione è l’esigenza di abbandonare una condizione che ha bisogno di illusioni” “La critica della religione è dunque la critica di quella valle di lacrime di cui la religione è l’aureola”

27 MARX “La critica ha strappato alla catena i fiori immaginari, non perché l’uomo porti la catena spoglia e sconfortante, ma perché getti via la catena e colga i fiori vivi.”

28

29

30 MARX PER SOPRAVVIVERE IN UN MONDO PIENO DI CONTRADDIZIONI……

31

32 MARX … GLI UOMINI HANNO FANTASTICATO UN MONDO CELESTE, PERFETTO E SICURO

33

34 MARX ANCHE SE LA RELIGIONE E’ GIA’ UNA PROTESTA

35

36 MARX MA DEBOLE E INSUFFICIENTE

37 MARX NON SI DEVE ELIMINARE LA RELIGIONE

38 MARX MA “Rovesciare tutti i rapporti nel quale l’uomo è un essere degradato, assoggettato, abbandonato, spregevole” “Differenze tra le filosofie della natura in Democrito e in Epicuro”

39

40 MARX RENDENDO COSI’ INUTILE LA RELIGIONE

41 HEGEL FAR SCATURIRE LA REALTA’ DALL’ IDEA DELLO SPIRITO UNIVERSALE.

42 IDEA DELLO SPIRITO UNIVERSALE REALTA’

43 MARX IDEOLOGIA TUTTO CIO’ CHE NON FA PARTE DELLA STRUTTURA MATERIALE DELL’ESISTENZA RELIGIONE – FILOSOFIA – ARTE – METAFISICA – MORALE – LEGGE – POLITICA… SOVRASTRUTTURA

44 RELIGIONE ARTEFILOSOFIA METAFISICA MORALELEGGE POLITICA STRUTTURA MATERIALE DELL’ESISTENZA SOVRASTRUTTURASOVRASTRUTTURA STRUTTURASTRUTTURA

45 MARX IDEOLOGIA TUTTO CIO’ CHE DERIVA DIRETTAMENTE DAL MODO DI PRODUZIONE VIGENTE TUTTO CIO’ CHE DERIVA DIRETTAMENTE DAI RAPPORTI SOCIALI DI PRODUZIONE

46 IDEOLOGIA RELIGIONE ARTE FILOSOFIA MORALE LEGGE POLITICA STRUTTURA MATERIALE DELL’ESISTENZA RAPPORTI SOCIALI DI PRODUZIONE MODI DI PRODUZIONE

47 MARX MODI DI PRODUZIONE CAPANNONI, MATERIALI, MACCHINARI MEZZI DI TRASPORTO…….

48

49 MARX RAPPORTI SOCIALI DI PRODUZIONE RAPPORTI PADRONE – OPERAI – SALARIO…..

50

51 MARX LE IDEE DELLA CLASSE DOMINANTE SONO IN OGNI EPOCA LE IDEE DOMINANTI

52 MARX L’IDEOLOGIA LEGITTIMA SUL PIANO DELLE IDEE I RAPPORTI DOMINANTI PRESENTA UN’IMMAGINE CAPOVOLTA DEL MONDO PRESENTA COME GIUSTO L’INGIUSTO DIRITTO QUELLO CHE E’ STORTO (= CAMERA OSCURA)

53

54 MARX SOVRASTRUTTURA Religione – filosofia – arte – diritto – morale STRUTTURA Modi di produzione – rapporti di produzione


Scaricare ppt "MARX E LA RELIGIONE …. MARX “La miseria religiosa è insieme l’espressione della miseria reale e la protesta contro la miseria reale. La religione è."

Presentazioni simili


Annunci Google