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Dallastratto al concreto, dallidealismo allumanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012.

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1 Dallastratto al concreto, dallidealismo allumanismo: Feuerbach critico di Hegel Liceo Comenio, 26 aprile 2012

2 Destra e Sinistra hegeliana: i problemi aperti Il rapporto hegelismo-cristianesimo (anni 30 dell800) Strauss: la religione come mito e come insieme di simboli; B. Bauer: ateismo hegeliano Il significato politico della filosofia hegeliana (anni 40 dell800): giustificazione o critica dellesistente? Dalla nottola di Minerva al canto del gallo (Ruge, Hess) La distinzione viene introdotta da Strauss nel 1837: schieramento della Camera francese sotto Luigi Filippo dOrléans

3 La fondazione dellateismo filosofico: Ludwig Feuerbach Il mistero della teologia è lantropologia (Essenza del cristianesimo, 1841) Religione come alienazione, che si supera divenendone consapevoli Dio come risultato dellalienazione delluomo; proiezione delle proprie qualità assolutizzate fuori di se stesso Non è Dio che crea luomo, ma luomo che crea Dio, proiettando fuori di sé la propria essenza perfetta e infinita Dio è umano, luomo è divino

4 Homo homini deus est La fede è lantitesi dellamore … separa Dio dalluomo, quindi anche luomo dalluomo È il trionfo della soggettività egoistica: vivere in funzione della propria salvezza individuale ultraterrena. Dallamore per un Dio trascendente allamore per gli uomini; dagli uomini che pregano agli uomini che lavorano per lincivilimento

5 Occorrono due uomini per creare luomo: sia luomo spirituale, sia quello fisico. … La certezza che esistano altre cose al di fuori di me è ottenuta attraverso la certezza che esiste al di fuori di me un altro uomo. Di quello che vedo da solo, non posso fare a meno di dubitare: è certo solo quello che anche laltro vede Non essere alcuna cosa e non amare alcuna cosa sono tuttuno

6 Dallumanismo al naturalismo Essenza della religione (1845) Religione: alienazione della natura, considerata indipendente ed estranea rispetto alluomo; nasce dal sentimento della dipendenza delluomo dalla natura Si supera con il progresso della scienza e della tecnica

7 Dallastratto al concreto: la nuova antropologia Principi della filosofia dellavvenire (1843) Punto di partenza della filosofia: lintuizione sensibile, lessere concreto e finito Uomo come essere sociale e comunitario: Lessenza delluomo è contenuta soltanto nella comunità, nellunità delluomo con luomo – ununità che però si fonda soltanto sulla realtà della differenza tra io e tu Corporeità, sensibilità, finitezza delluomo

8 La critica a Hegel La filosofia hegeliana come teologia mascherata (lo Spirito è la traduzione impersonale e immanente di Dio), dove il concreto è il prodotto dellastratto occorre capovolgerla Dal concreto allastratto, non viceversa Capovolgimento soggetto – predicato: luomo è il soggetto concreto; il logos (spirito, Dio) è il predicato i.e. Non: luomo è spirito Ma: lo spirito (Dio) è e si fa uomo

9 La tentazione positivistica Recensione alla Teoria dellalimentazione del materialista Jakob Moleschott (1850): luomo è ciò che mangia (titolo di uno scritto del 1862): se volete migliorare un popolo, anziché declamazioni contro il peccato, dategli unalimentazione migliore


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