La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FENOMENOLE RELAZIONI CARATTERI TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO NELLO SPAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2003/04 Scheda per la rilevazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FENOMENOLE RELAZIONI CARATTERI TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO NELLO SPAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2003/04 Scheda per la rilevazione."— Transcript della presentazione:

1 IL FENOMENOLE RELAZIONI CARATTERI TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO NELLO SPAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2003/04 Scheda per la rilevazione e l’esame dei progetti attivati nel corso dell’a.s. CATEGORIE

2 I giochi Il FENOMENO STORICOLE RELAZIONI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO Presente - I giochi dei bambi-ni e delle bambine - I giochi degli adulti - In Italia, in altre parti del mondo - I giochi /giocattoli - I giochi di ruolo, - I giochi di società - I giochi da tavolo - I giochi all’aperto - I giochi di squadra - …… I Giochi - I tempi - Le regole - I simboli - I ruoli nel gruppo - La casa - La scuola, - L’oratorio, - La piazza Il gioco ed il lavoro - I bambini che non giocano (lavoro minorile, guerre,...) - Gli adulti che giocano (hobbies,.) Il gioco e gli affetti - Giocare con gli amici - Giocare con i genitori, i nonni. Il gioco e la crescita Relaz. Bamb./Adulti L’idea di infanzia Gli ambienti di gioco I Giochi e gli animali La pet education I giochi all’aria aperta Nelle diverse stagioni …… Rel Uomo/ natura Idea di Animale I giochi e la società - Il calcio, le olimpiadi - I giochi televisivi - I giochi via internet - Il lotto, il casino’.. - I giochi di Borsa Gioco e denaro Gioco e comunicazione Gioco e competizione Il Gioco/ lavoro L’idea di tempo libero L’idea di lavoro L’idea di società Passato - quando i genitori, i nonni erano bambini - Quando non c’erano le case come le intendiamo noi, ma…le grotte, le palafitte… i giochi dei bambini romani, I giochi nel castello, 1° Esempio di mappa concettuale aperta per sviluppo di progetti in corso

3 Il FENOMENO STORICOLE RELAZIONI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO Presente - Invernizzi, Braga, Bini,….. - In altre zone d’Italia, d’Europa, del mondo. Passato - quando i genitori, i nonni erano bambini - Piccola, media e grande industria… - Trasformazione primaria (assi, compensati) e se- condaria (mobili, barche, violini,…) -. Artigianato ….. Passato (quadri storici) Uso e lavorazione del legno nelle diverse epoche e civiltà Le relazioni sociali - Caratteristiche degli addetti (età, sesso, nazionalità, qualifiche professionali,…) - Il lavoro minorile - La donna nel mondo..del lavoro - Anziani e processi produttivi - La formazione - Le classi sociali - I lavoratori extra- comunitari Le relazioni sindacali Le materie prime - Caratteristiche ed impiego delle essenze utilizzate - Paesi da cui vengono importate le diverse essenze - “Coltivazione” del bosco e ciclo di svilup. degli alberi - Conseguenze del disboscamento sugli equilibri micro e macro-ambientali Le fonti di energia I residui delle lavora- zioni (smaltimento e riciclaggio La tecnologia - Organizzazione del lavoro (tempi, procedure, ruoli,…) - Strumenti e cicli di produzione - Salute e prevenzione Il mercato - Provenienza delle materie prime e destinazione delle produzioni - Concorrenza con altri paesi produttori Attività collaterali indotte dalla produ- zione Arte Le statue I bassorilievi L’industria del legno 2° Esempio di mappa concettuale aperta per sviluppo di progetti in corso

4 Il FENOMENO STORICOLE RELAZIONI CARATTERISTICHE TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO E NELLO SPAZIO ° Esempio di mappa concettuale aperta per sviluppo di progetti in corso Presente - nel mio paese, in città, al mare, … - in Italia, in Bosnia, in India,…. - Presso gli aborigeni, gli zingari,… Passato - quando i genitori, i nonni erano bambini - Nelle case a schiera - Nei palazzi - Nelle cascine - Nei villaggi - …. - Le aie - ….. Passato - quando non c’erano le case come le intendiamo noi, ma…le grotte, le palafitte. I bambini, le bambine - I giochi - I giocattoli - I tempi di gioco - Gli spazi di gioco - Le regole - I simboli - I ruoli nel gruppo Gli adulti - Le occupazioni …degli uomini - …delle donne - …degli anziani - Gli spazi - I tempi - Le regole - I simboli - Le gerarchie Relaz. Bamb./Adulti L’idea di infanzia Gli animali - Domestici - Della fattoria - Selvatici La flora - Il giardino - L’orto - I fiori Nelle diverse stagioni Rel Uomo/ natura Idea di Animale Le relazioni sociali - Il saluto - Il filoss - Le amicizie - Le parentele Le occasioni di ritrovo - Il lavaggio dell’automobile - Le grigliate - Le feste - I bachi da seta Le tradizioni - L’uccisione del maiale - La trebbiatura - La narrazione - I rituali L’idea di tempo libero L’idea di lavoro L’idea di famiglia

5 Individui Gruppi APPARTENENZARASSICURAZIONEPOTERE Gruppi Gruppi CONFLITTISCAMBIINTEGRAZIONE Padri Figli RUOLIFAMIGLIETRASMISS. CULT. Maschi Femmine RUOLIOPPORTUNITA’SESSUALITA’ INDIVIDUI SOCIETA’ Mappa degli indicatori di riferimento per l’analisi e la riprogettazione Uomo Clima Uomo Morf. del territ. Uomo Flora e Fauna Uomo Eventi naturali LEGAMI CONDIZIONAMENTI RISORSE NATURA..AMBIENTE Idee UOMONATURADIO CULTURA Rappresentazioni ARTELEGGISIMBOLI RELIGIONE Soluzione dei Problemi TECNOLOGIASCIENZAUOMO


Scaricare ppt "IL FENOMENOLE RELAZIONI CARATTERI TIPOLOGIE COMPRESENTI SOCIETA’NATURACULTURA NEL TEMPO NELLO SPAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE a.s 2003/04 Scheda per la rilevazione."

Presentazioni simili


Annunci Google