La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pronomi di oggetto indiretto (POI). Pronomi di oggetto indiretto mi a me ti a te gli a lui / a Marco le a lei / a Rita Le (form-m/f)a Lei, Signor Rossi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pronomi di oggetto indiretto (POI). Pronomi di oggetto indiretto mi a me ti a te gli a lui / a Marco le a lei / a Rita Le (form-m/f)a Lei, Signor Rossi."— Transcript della presentazione:

1 Pronomi di oggetto indiretto (POI)

2 Pronomi di oggetto indiretto mi a me ti a te gli a lui / a Marco le a lei / a Rita Le (form-m/f)a Lei, Signor Rossi ci a noi / a me e Paola vi a voi / a te e Bruno gli a loro, / a Gina e Totò loro*a loro (*non è usato molto)

3 Che cosa è un POI? risponde alla domanda “ a chi?” o “per chi?” prende il posto della persona indiretta e va PRIMA del verbo: 1) Mamma telefona a Nonna.->Mamma le telfona. 2) A me piacciono gli spaghetti. -> Mi piacciono gli spaghetti. 3) Parlano alla professoressa?-> Le parlano? 4) Avete dato i soldi a Nunzio?-> Gli avete dato i soldi? POI loro va DOPO del verbo. 5) Offro un panino a Michele ed Ida.-> Offro loro un panino.

4 Trovate il POI per questi: 1. a Zio Pino 2. a Lei, Signora Loren 3. a voi, Signori Napolitano 4. a vostra sorella 5. a Nonno e Nonna 6. a papà 7. a te e Rocco 8. a me e Valeria

5 Verbi che usano i POI chiedere consigliare dare dire dispiacere domandare fare insegnare mandare mostrare offrire parlare piacere prestare portare regalare restituire rispondere scrivere spedire spiegare telefonare

6 Esercitazione (al presente) 1. Fai una foto a me e mio marito? 2. Mandi i fiori a Nonno? 3. Spiega la lezione a Lorenza? 4. Mostrate a me le foto? 5. Elena risponde a Giorgio e te? 6. Domani telefoniamo a Lei, Signor Obama?

7 Esercitazione (al passato prossimo) 1. Nonna ha offerto a te del latte o della bibita? 2. Hai telefonato a me ieri? 3. Avete prestato l’auto a Gloria due giorni fa? 4. Mamma ha restiuito i soldi a Nonna e Nonno? 5. Il professore ha insegnato il cinese o il francese a noi?

8 POI con dovere, volere, e potere il POI va PRIMA del primo verbo: Voglio dare la bici a Veronica domani.--  Le voglio dare la bici domani O il POI va DOPO il secondo verbo, attaccato alla fine: Voglio dare la bici a Veronica domani.--  Voglio dar le la bici domani.

9 Esercitazione con dovere, volere, e potere devo voglio posso devi vuoi puoi deve vuole può dobbiamo vogliamo possiamo dovete volete potete devono vogliono possono 1. Quando volete parlare a Zia? 2. Chi deve mandare la lettera a Nino? 3. Quando potete portare la torta a Rita e Gianni? 4. Chi deve comprare il regalo per Fillipo? 5. Quando gli studenti possono scrivere ai professori?

10 POI al negativo il NON va sempre PRIMA del POI così: 1) Tu non le scrivi l’ oggi. (presente) 2) Luca non mi ha spedito i documenti ieri. (passato prossimo) 3) Non gli dovete dare i soldi domani? (con volere, dovere, e potere) Alla fine del verbo con volere, dovere, e potere : il NON va prima di volere, dovere, e potere volere 4) Non vogliono dir ti il segreto.

11 Esercitazione (al negativo) 1. Date un panino a Simone? 2. Regalano il libro a Mamma? 3. Avete dato i compiti a Professoressa? 4. Hai portato il cellulare a Preside Avery? 5. Dovete domandare a me e Signora Verde qualcosa? 6. Potete dare un passaggio a Dario e ROSA?

12


Scaricare ppt "Pronomi di oggetto indiretto (POI). Pronomi di oggetto indiretto mi a me ti a te gli a lui / a Marco le a lei / a Rita Le (form-m/f)a Lei, Signor Rossi."

Presentazioni simili


Annunci Google