La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Pronomi di oggetto indiretto (POI)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Pronomi di oggetto indiretto (POI)"— Transcript della presentazione:

1 Pronomi di oggetto indiretto (POI)

2 Pronomi di oggetto indiretto
mi a me ti a te gli a lui / a Marco le a lei / a Rita Le (form-m/f) a Lei, Signor Rossi ci a noi / a me e Paola vi a voi / a te e Bruno gli a loro, / a Gina e Totò loro* a loro (*non è usato molto)

3 Che cosa è un POI? risponde alla domanda “ a chi?” o “per chi?”
prende il posto della persona indiretta e va PRIMA del verbo: 1) Mamma telefona a Nonna.->Mamma le telfona. 2) A me piacciono gli spaghetti. ->Mi piacciono gli spaghetti. 3) Parlano alla professoressa?-> Le parlano? 4) Avete dato i soldi a Nunzio?-> Gli avete dato i soldi? POI loro va DOPO del verbo. 5) Offro un panino a Michele ed Ida.-> Offro loro un panino.

4 Trovate il POI per questi:
a Zio Pino a Lei, Signora Loren a voi, Signori Napolitano a vostra sorella a Nonno e Nonna a papà a te e Rocco a me e Valeria

5 Verbi che usano i POI chiedere consigliare dare dire dispiacere
domandare fare insegnare mandare mostrare offrire parlare piacere prestare portare regalare restituire rispondere scrivere spedire spiegare telefonare

6 Esercitazione (al presente)
Fai una foto a me e mio marito? Mandi i fiori a Nonno? Spiega la lezione a Lorenza? Mostrate a me le foto? Elena risponde a Giorgio e te? Domani telefoniamo a Lei, Signor Obama?

7 Esercitazione (al passato prossimo)
Nonna ha offerto a te del latte o della bibita? Hai telefonato a me ieri? Avete prestato l’auto a Gloria due giorni fa? Mamma ha restiuito i soldi a Nonna e Nonno? Il professore ha insegnato il cinese o il francese a noi?

8 POI con dovere, volere, e potere
il POI va PRIMA del primo verbo: Voglio dare la bici a Veronica domani.-- Le voglio dare la bici domani O...... il POI va DOPO il secondo verbo, attaccato alla fine: Voglio darle la bici domani.

9 Esercitazione con dovere, volere, e potere
devo voglio posso devi vuoi puoi deve vuole può dobbiamo vogliamo possiamo dovete volete potete devono vogliono possono Quando volete parlare a Zia? Chi deve mandare la lettera a Nino? Quando potete portare la torta a Rita e Gianni? Chi deve comprare il regalo per Fillipo? Quando gli studenti possono scrivere ai professori?

10 POI al negativo il NON va sempre PRIMA del POI così:
Tu non le scrivi l’ oggi. (presente) Luca non mi ha spedito i documenti ieri. (passato prossimo) Non gli dovete dare i soldi domani? (con volere, dovere, e potere) Alla fine del verbo con volere, dovere, e potere : il NON va prima di volere, dovere, e potere volere 4) Non vogliono dirti il segreto.

11 Esercitazione (al negativo)
Date un panino a Simone? Regalano il libro a Mamma? Avete dato i compiti a Professoressa? Hai portato il cellulare a Preside Avery? Dovete domandare a me e Signora Verde qualcosa? Potete dare un passaggio a Dario e ROSA?

12


Scaricare ppt "Pronomi di oggetto indiretto (POI)"

Presentazioni simili


Annunci Google