La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il piccolo museo delle civiltà antiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il piccolo museo delle civiltà antiche"— Transcript della presentazione:

1 Il piccolo museo delle civiltà antiche

2 STORIA Competenza circostanziata: promuovere l'atteggiamento e la disponibilità alla ricerca/azione in un quadro organico della storia antica. GRUPPO CLASSE 4^ CONSEGNA OPERATIVA: “Dovete allestire un piccolo museo che ripercorra, sulla linea del tempo le civiltà antiche.” PRODOTTO ATTESO: poster murali, mappe concettuali, carte geografiche, rappresentazioni grafiche e tridimensionali sull'arte delle civiltà Mesopotamiche e della civiltà Pre-ellenica e Greca, piccoli manufatti.

3 TEMPI E FASI DEL LAVORO “FULL-TIME STORIA”
Verranno impiegate le ore del dopo mensa e le ore di scienze e geografia nell'arco di due settimane. “ATTIVITA' IN COOPERATIVE-LEARNING” FASE 1 Raccolta di materiale già strutturato: carte geografiche e storiche schede, documenti ecc... FASE 2 Partendo dai documenti identificare la civiltà di riferimento

4 FASE 3 Sviluppare per ciascun popolo antico la mappa concettuale rispondendo alle domande: “Chi”, “Dove”, “Quando”, “In quale ambiente”, “Che cosa sapevano fare”,”Come erano organizzati” etc.... FASE 4 Ciascun piccolo gruppo avrà il compito di argomentare le informazioni e le conoscenze presentando il lavoro al “macro-gruppo”.

5 RAPPRESENTAZIONE VISIVA DELLA COMPETENZA
CONOSCENZE ABILITA' Comprendere il concetto di civiltà Identifica gli elementi che caratterizzano una civiltà Conoscere le relazioni, le analogie e le differenze tra le civiltà studiate. Sa argomentare e cogliere aspetti di uguaglianze e differenze relative alle civiltà antiche. Orientarsi nella lettura di testi storici. Partendo da un documento o reperto archeologico (vaso, immagine, scrittura, tempio...) identifica la civiltà di riferimento. Elaborare e argomentare le conoscenze relative alle civiltà. Argomenta e riferisce le conoscenze, in un quadro organico della Storia Antica.

6

7 Presentazione della civiltà Cretese

8 Presentazione della civiltà Ebrea

9 Presentazione della civiltà Assiro-Babilonese parte I

10 Presentazione della civiltà Assiro-Babilonese parte II

11 Presentazione della civiltà Fenicia

12 INDICATORI DI COMPETENZA
Dimensioni cognitive Indicatori delle dimensioni Riconoscere gli aspetti costitutivi di una civiltà. 1)Sa collocare nello spazio i fenomeni storici. 2)Usa la cronologia storica (a.C / d.C). 3)Organizza gli aspetti costitutivi di una civiltà:il dove;il quando;l'ambiente;l'organizzazione sociale ecc... Operare seguendo le fasi individuate. 1)Raccoglie le informazioni utili. 2)Produce testi scritti,mappe concettuali,grafici... 3)Argomenta le conoscenze. Dimensioni extra-cognitive Collaborare col gruppo. 1)Svolge il proprio ruolo. 2)Esegue il proprio compito. Gestire l'imprevisto e/o l'insuccesso. 1)Risolve situazioni problematiche impreviste. 2)Supera l'insuccesso.

13 MUSEO DELLE CIVILTA' ANTICHE

14

15

16

17

18 I BAMBINI DELLA CLASSE 4


Scaricare ppt "Il piccolo museo delle civiltà antiche"

Presentazioni simili


Annunci Google