La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI"— Transcript della presentazione:

1 1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI

2 2 Cosa è? A partire dal 2000 A LMA D IPLOMA è la banca dati che ha messo on-line un’ampia documentazione riguardante tutti i diplomati delle scuole aderenti all’iniziativa. Al momento sono coinvolte nelle attività di A LMA D IPLOMA oltre 400 scuole superiori distribuite su tutto il territorio nazionale. Attualmente le aree di maggiore diffusione di A LMA D IPLOMA sono le regioni Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Puglia e Calabria,.

3 3 Come è nata? A LMA D IPLOMA si è costituita in Associazione nel mese di ottobre 2000, ispirandosi ad A LMA L AUREA che, dal 1994, è la banca dati di un crescente numero di università italiane. Ad A LMA L AUREA aderiscono 62 Atenei, che licenziano circa laureati, che corrispondono a tre quarti dei laureati italiani.

4 4 La progressione di A LMA D IPLOMA 2010: diplomati 385 Istituti 2009: diplomati 256 Istituti 2008: diplomati 155 Istituti 2007: diplomati 73 Istituti 2006: diplomati 73 Istituti 2005: diplomati 68 Istituti 2004: diplomati 56 Istituti 2003: diplomati 42 Istituti

5 5 A cosa serve? A LMA D IPLOMA stabilisce un collegamento fra scuola e università, promuove l’orientamento universitario, facilita l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevola le aziende nella ricerca del personale, riduce i tempi d'incontro fra domanda ed offerta di lavoro qualificato.

6 6 Quali informazioni contiene la banca dati? Per ogni diplomato A LMA D IPLOMA fornisce la documentazione riguardante: dati anagrafici (16 informazioni) informazioni sugli studi superiori (17); competenze linguistiche (26) competenze informatiche (12); esperienze extra-scolastiche (10); intenzioni e prospettive di studio e lavoro (57).

7 7 Chi garantisce la qualità dei dati? La documentazione di A LMA D IPLOMA proviene dagli archivi delle scuole e da un questionario compilato dal diplomato al momento del diploma. Le informazioni provengono quindi da: fonte ufficiale: dalla scuola per il voto di diploma, la durata del corso di studi, ecc....; autocertificazione del diplomato: stage, esperienze lavorative ed extra-scolastiche, ecc....; autovalutazione del diplomato: conoscenza delle lingue e dell’informatica, disponibilità a trasferirsi per motivi di lavoro, ecc. ….

8 8 Chi è responsabile della privacy? Il diplomato che entra nella banca dati affida all’Associazione A LMA D IPLOMA la responsabilità delle informazioni in essa contenute. I dati sono raccolti, trattati e diffusi nel rispetto della disciplina regolata dalla Normativa sulla privacy, d. lgs. n.196 del 30 giugno I dati personali sono trattati solo in forma aggregata, vale a dire solo per produrre statistiche.

9 9 E per lo studente che decide di iscriversi all’università? Anche chi continua a studiare ha convenienza ad essere visibile su A LMA D IPLOMA : le università sono interessate a conoscere le sue preferenze, per orientarlo nella scelta formativa post-diploma; le aziende possono offrire a chi studia un posto di lavoro part-time o stagionale; mantenendo aggiornato il proprio curriculum on- line, il diplomato potrebbe essere contattato prima della laurea;

10 10 E se il diplomato trova lavoro? - Potrebbe sempre trovarne uno migliore! Aggiornando il proprio curriculum on-line con esperienze di lavoro e formazione acquisite dopo il diploma, potrebbe presentare un profilo professionale ‘appetibile’ per molte aziende ed essere lui a decidere se cambiare o no lavoro; inoltre potrebbe ricevere offerte da aziende di un comprensorio diverso, se non dall’estero.

11 11 Come si aggiorna il curriculum? Il diplomato riceve un accesso protetto per inserire il questionario direttamente attraverso un collegamento via Internet al sito di A LMA D IPLOMA ( ). Può modificare le parti di propria competenza e arricchire il curriculum delle esperienze lavorative, di studio e di ‘vita’, maturate dopo il diploma, che ritiene più significative.

12 12 Uno strumento utile alle aziende A LMA D IPLOMA consente la rapida ricerca dei neo- diplomati attraverso la selezione di un ampio numero di caratteristiche individuali riguardanti: la carriera scolastica, gli stage e le esperienze extra-scolastiche, le conoscenze linguistiche ed informatiche, le aspirazioni, gli interessi, la disponibilità al lavoro.

13 13 Uno strumento utile alle università A LMA D IPLOMA consente alle Università di inviare ai diplomati informazioni mirate sull’offerta formativa post-diploma a partire dalle: competenze maturate nel corso degli studi, le preferenze indicate nel CV circa l’area in cui il diplomato intende proseguire gli studi

14 14 Uno strumento utile alle scuole superiori I dati di A LMA D IPLOMA forniscono alle scuole aderenti opportunità conoscitive molto importanti per effettuare: Analisi di efficacia interna attraverso indagini sulle caratteristiche dei propri diplomati (sul sito sono accessibili i dati riguardanti il “Profilo dei diplomati” dal 2003 al 2010). Analisi di efficacia esterna attraverso il monitoraggio degli sbocchi formativi e/o occupazionali dei diplomati (sul sito i risultati dell’indagine sui diplomati dal 2003 al 2005 e del 2008 ad un anno dal conseguimento del titolo).

15 15 I servizi di consultazione ed acquisto A partire dal 2002 A LMA D IPLOMA è accessibile via Internet, alle Aziende che si impegnano ad utilizzare le informazioni solo per selezionare personale e alle Università che intendono informare sulla propria offerta formativa.

16 16 Ciò che dovrai fare tu Ciò che farà l’azienda

17 17 Chi ‘comprerà’ A LMA D IPLOMA ? I dati vengono ceduti solo per scopi di selezione del personale o di avviamento all’occupazione. La banca dati è acquistabile dalle Aziende alle condizioni poste da A LMA D IPLOMA e può essere consultata attraverso sportelli pubblici presso Uffici del Lavoro, Camere di Commercio ecc, o sportelli privati presso Associazioni di categoria (industriali, artigiani, ecc...)

18 18 Tutti i diplomati possono fare parte della banca dati? NO, non basta essere diplomati! Il diplomato deve acquisire il titolo in un istituto che aderisce all’Associazione ALMADIPLOMA o che partecipa a progetti che AD promuove in collaborazione con altri Enti (Uffici Scolastici, Provincie, ecc.). Per essere ammesso all’Associazione l’istituto deve garantire alta qualità dei dati e tempestività di inserimento delle informazioni nella banca dati.

19 19 Quali sono le prospettive di sviluppo per A LMA D IPLOMA ? dal sono i curricula consultabili via Internet dal 2003 i diplomati possono aggiornare i curricula con le esperienze acquisite dopo il diploma; sempre dal 2003 è stata avviata la bacheca delle offerte di lavoro a cui i diplomati in AD possono rispondere con un semplice”click”, inviando il proprio curriculum; nel corso degli anni ALMADIPLOMA ha avuto una rapida espansione territoriale.

20 20 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI Per saperne di più: consultare il sito scrivere, telefonare, inviare un fax o una ad ASSOCIAZIONE ALMADIPLOMA - c/o AlmaLaurea, viale Masini 36, Bologna tel fax c/o ITIS A. Meucci, via del Filarete Firenze tel./fax 055/ Servizio Studenti tel


Scaricare ppt "1 dal 2000 A LMA D IPLOMA STRUMENTI DI VALUTAZIONE DELLA SCUOLA SUPERIORE E DI ORIENTAMENTO DEI DIPLOMATI"

Presentazioni simili


Annunci Google