La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa."— Transcript della presentazione:

1

2 Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa associazione si impegna a procurare sangue gratuito per le persone bisognose.

3 Ma prima… Bisogna fare dei test per sapere se si può donare, ma non si può prelevare il tuo sangue se sei incinta, se hai malattie trasmissibili, se hai problemi di colesterolo e diabete, etc. etc. per donare devi: Essere maggiorenne Pesare almeno 50 kg Essere in buona salute Avere meno di 65 anni Non avere problemi di alcool e droghe Se si è stati appena tatuati o si ha appena fatto un piercing

4 Quante volte si può donare? I maschi possono donare sangue intero 4 volte all’anno e le femmine tre volte a distanza di circa 3 mesi. Oltre a donare il sangue intero si può donare anche solo il plasma o le piastrine (plasmaferesi).Quest’ultima a differenza del sangue intero si può donare più volte all’anno.

5 le parti del sangue sangue Parte corpuscolata 45% piastrine Globuli rossi Globuli bianchi Plasma 55% Acqua 90% Altre sostanze 10%

6 come si conserva il sangue? Il sangue dopo esser stato donato viene messo in delle sacche sterili con dentro degli appositi anticoagulanti che lo fanno durare più a lungo, le sacche durano anche fino a 42 giorni grazie all’aggiunta di alcune sostanze nutritive. Se i globuli rossi vengono congelati possono essere conservati a bassissime temperature e durano ancore più a lungo.

7 Ecco la nostra storia…

8 Un giorno mentre il nostro protagonista Carlo camminava venne morso da una tigre che era da poco scomparsa allo zoo.

9 Con tutte le sue forze Carlo cercò di difendersi ma, non ci riuscì

10 20 MINUTI DOPO….Carlo era svenuto a terra e aveva perso molto sangue

11 Dopo 5 minuti una passante lo nota

12 Si avvicina e controllando il battito cardiaco chiamò il 118

13 Carlo viene portato in una sala operatoria

14 Gli venne viene fatta una trasfusione dato che aveva perso molto sangue

15 Adesso Carlo sta bene e decide di iscriversi all’ A.V.I.S.

16 Ma oltre a questo…

17 Decide di diventare un eroe e salvare le persone: MR. A.V.I.S.

18 Mentre la sua soccorritrice Ilenia camminava stava per essere travolta da una ragazza in bici che aveva perso il controllo del mezzo e non riusciva più a frenare MA UN GIORNO…

19 Ma per fortuna ce MR. A.V.I.S.!!!

20 E salva Ilenia dalla bici fuori controllo

21 Ed ecco qui MR. A.V.I.S. un eroe di tutti i giorni

22 THE END

23 PROTAGONISTA SOCCORITRICE & VITTIMA CONDUCENTE DELLA BICI/AIUTO FOTOGRAFA FOTOGRAFA CARLO NICODEMO ILENIA BRUNZIN ADA LEONELLI LAURA PAULETTO

24 BACKSTAGE


Scaricare ppt "Cos’e l’A.V.I.S.? L’A.V.I.S. è l’associazione volontari italiani del sangue ed è stata fondata nel 1927 a Milano dal dottore Vittorio Formentano. Questa."

Presentazioni simili


Annunci Google