La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Ogni giorno più movimento a scuola Data Nome scuola Cognome, nome.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Ogni giorno più movimento a scuola Data Nome scuola Cognome, nome."— Transcript della presentazione:

1 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Ogni giorno più movimento a scuola Data Nome scuola Cognome, nome

2 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Contenuto 1.Situazione di partenza 2.Argomenti in favore di una scuola in movimento 3.Il modello della scuola in movimento 4.Il programma di «scuola in movimento» 5.Altre offerte per promuovere il movimento 6.Promozione del movimento nell‘ottica della politica 2

3 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Evoluzione delle condizioni di vita di bambini e giovani: Aumenta il tempo passato davanti allo schermo Tecnologia e motorizzazione sempre più avanzate 3 1. Situazione di partenza

4 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 2 ore al giorno davanti al computer 15 ore di televisione a settimana 15’000 ore seduti nel corso della carriera scolastica 4 I bambini e i giovani di oggi Conseguenze : Carenza di esperienze psico tattili Carenza di movimento, sovrappeso Difficoltà a concentrarsi e ad apprendere

5 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» A livello mondiale 2/3 dei bambini e giovani fanno troppo poco movimento (secondo l‘OMS) In Svizzera il 20% dei bambini e giovani sono in sovrappeso, il 5% soffre di adiposità, tendenza in aumento. La carenza di movimento è la prima causa di sovrappeso, postura debole e osteoporosi. Il 20% dei bambini e giovani soffre di mal di schiena 5 Carenza di movimento e sovrappeso

6 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 6 Pausa in movimento

7 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Compensazione - prevenzione o Compensare i deficit della nostra società moderna Educazione alla salute o Costituire delle risorse Teoria dell‘apprendimento o Sistema di percezione = base dell‘apprendimento Antropologia o Movimento = contributo al divenire dell‘essere umano e al suo approccio al mondo e alla società 7 2. Argomenti in favore di una scuola in movimento

8 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Capacità di concentrazione in funzione dell‘età: 15 minuti tra 5-7 anni 20 minuti tra 7-10 anni 25 minuti tra anni 30 minuti tra anni Font: Breithecker 2001, Klimt 1981/82 8 Argomenti legati alla teoria dell‘apprendimento  Le pause in movimento consentono di ritmizzare l‘apprendimento in maniera adeguata

9 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Studio „Trois-Rivières“, Québec, Canada (Shephard 1997) Gruppo d‘esame: 1 ora di sport al giorno, 14% di lezioni in meno nelle materie accademiche Gruppo di controllo: orario abituale Risultati : Prestazioni accademiche sostanzialmente migliori o di pari livello! Maggiore profitto per le femmine rispetto ai maschi. Spiegazioni : Maggiore irrorazione sanguigna del cervello. 9 Correlazione tra prestazione sportiva e prestazione accademica

10 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» A partire da un carico di circa 25 W (camminare) il movimento aumenta di circa il 30 % l‘irrorazione sanguigna del cervello. Risultano particolarmente stimolanti gli esercizi con le dita e la masticazione per via della rappresentazione sovradimensionale di mani e apparato masticatorio nella corteccia cerebrale. 10 Scuola in movimento e irrorazione sanguigna Fonte: Hollmann, W. & Löllgen, H. (2002). Bedeutung der körperlichen Aktivität für kardiale und zerebrale Funktionen. Deutsches Ärzteblatt, anno 99, quaderno 20, p

11 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» „L‘allievo ha l‘impressione di contare di più nella scuola e di assumere una parte della responsabilità collettiva nella vita scolastica.“ „L‘allievo ha un atteggiamento più positivo nei confronti della scuola e della classe e aumenta anche il grado di soddisfazione di se stessi.“ Fonte: Gröbert, D. et al. (2002) Zufriedener durch „Bewegte Schule“? Sportpädagogik, 26 (3), Scuola in movimento e autosicurezza dell‘allievo

12 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 12 Pausa in movimento

13 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» L‘ambiente di vita di bambini e giovani: Il modello della scuola in movimento

14 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 14 Il modello della scuola in movimento

15 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 1.Creare un profilo: 2.Scegliere il tipo di partecipazione (in prova o a lunga scadenza) 3.Ordinare i moduli (al massimo 1 invio all‘anno) 4.Il materiale viene spedito gratuitamente 5.Estrazione a premi per vincere visite a scuola 6.Realizzazione e continuazione Il programma «scuola in movimento»

16 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Come funziona: 1.Inizio: iscrizione online come struttura del doposcuola 2.Materiale: spedito gratuitamente entro 14 giorni 3.Realizzazione: azione «scuola im movimento» nella struttura del doposcuola 4.Continuazione: ancorare il movimento nel quotidiano scolastico e nuova iscrizione 16 «scuola in movimento» per le strutture del doposcuola

17 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Promuovere il movimento giornaliero a scuola e nelle strutture del doposcuola Implementazione del movimento come elemento del quotidiano scolastico Sensibilizzare l‘opinione pubblica  Ma: come integrare il movimento in modo semplice? 17 Obiettivi di «scuola in movimento»

18 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Almeno 20 minuti di movimento al giorno Durante almeno un trimestre Al di fuori delle lezioni di educazione fisica Seguendo il modello della scuola in movimento o In classe o A scuola o Prima/dopo la scuola 18 Attuazione di «scuola in movimento»

19 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» „Saltacorda+“ * „Muoversi insieme“ „Pause in movimento“ Modulo accessorio „Alimentazione“ Modulo accessorio „Muoversi con il latte“ „Movimento in cortile“ Nuovo! „Apprendere in movimento“ „Footbag+“ * „Musica per muoversi“ „Muoversi e imparare“ „Pause per rilassarsi“ „Giochi di movimento“ „Andando a scuola“ * 19 Moduli di «scuola in movimento» 2014/15 Offerta aggiornata dei moduli vedi > Attuazione > Moduli * due versioni (livello inferiore/medio +livello superiore)

20 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Vedi > Attuazionewww.scuolainmovimento.ch Materiale per la pratica Altro materiale Materiale informativo 20 Materiale didattico per la scuola in movimento

21 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Il dado di «scuola in movimento» Mobilità (giallo) Abilità (verde) Resistenza (rosso) Rafforzare le ossa (blu) Rafforzare i muscoli (viola) Jolly – libera scelta! 21 Ausili gratuiti per l‘attuazione La scatola archivio di «scuola in movimento» Per conservare in classe le carte dei vari set proposti da «scuola in movimento» e catalogarle in modo sistematico  Solo per le «classi in movimento» (partecipazione a lunga scadenza) Il calendario annuale di «scuola in movimento» consiglio del mese Ricorda il movimento giornaliero Si possono annotare i compleanni degli alunni

22 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 22 Pausa in movimento

23 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» In classe Il docente insegna ad utilizzare i moduli/esercizi Singoli allievi (coach) insegnano ad utilizzare i moduli/esercizi Postazioni fisse o mobili in aula o in corridoio per completare l‘insegnamento individuale Nella scuola Attività durante la pausa utilizzando attrezzi esterni. Sistema di prestito organizzato dagli allievi (ad es. con buoni) Postazioni per fare attività in cortile Prima/dopo la scuola Fare gli esercizi durante il percorso casa scuola Consegne motorie come compiti a casa per compensare attività intellettuali 23 Attuazione in classe

24 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 24 Attuazione nelle strutture del doposcuola I 20 minuti di movimento quotidiano vengono ripartiti a seconda delle esigenze durante tutta la permanenza nella struttua: Fare gli esercizi in gruppo (il responsabile o un bambino insegna agli altri). Postazioni fisse che possono essere utilizzate liberamente dai bambini e giovani. I bambini e i giovani utilizzano il materiale liberamente quando sono nella struttura del doposcuola. Ecc.

25 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 25 Film sul programma «scuola in movimento» Film su DVD > Video > Programma «scuola in movimento» Altri filmati: DVD «La scuola all’insegnamento in movimento» (www.bfschule.ch)

26 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» da parte di padrini e madrine in tutta la Svizzera Interessanti esercizi in diverse postazioni circa 15 visite all‘anno in varie scuole Kick-off per l‘inizio dell‘anno scolastico 26 Visite alle scuole

27 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento»  Dati aggiornati : > Come partecipare > «Classi in movimento» 27 Fatti e cifre Anno scolasticoClassi iscritte 2005Avvio del programma 08/092‘794 09/102‘978 10/112‘750 11/123‘500 12/133‘094 13/145‘ %di tutte le classi elvetiche 90 %attuano il programma 98%vogliono proseguire il programma

28 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Di carattere generale «Trovo fantastico che ci siano iniziative del genere, da cui gli insegnanti possono trarre enorme vantaggio senza stare a fare lunghe ricerche ognuno per se.» «L’idea mi piace molto, anche se richiede all’insegnante una certa dose di disciplina. Gli allievi partecipano volentieri e inventano anche delle sequenze di movimento.» «Il programma mi piace molto! Grazie a questo progetto (e alle corde e al set di carte che ho sempre sulla cattedra) ogni giorno sono costretto a pensare che i bambini hanno bisogno di muoversi e vogliono farlo. I miei alunni hanno inventato numerose forme di movimento interessanti e divertenti.» 28 Reazioni a «scuola in movimento»

29 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Effetti del movimento quotidiano «La perdita di tempo non va considerata negativa perché è compensata con una migliore capacità di concentrazione. Dopo le pause di movimento gli allievi erano più motivati e concentrati nell’apprendimento.» «Quasi tutti i bambini hanno potuto migliorare le proprie capacità motorie.» «Il piacere al movimento e allo sport c’erano già; durante le pause di movimento i bambini hanno riso e si sono divertiti moltissimo.» «Vedo in che condizioni sono i bambini e quali difficoltà hanno in termini di movimento, coordinazione, mobilità articolare e posso tematizzarle durante la lezione.» «Grazie ai nuovi impulsi di movimento i bambini hanno trovato nuova motivazione per esercitare diverse sequenze motorie.» 29 Reazioni a «scuola in movimento»

30 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Promotori Ufficio federale dello sport UFSPO In collaborazione con: Swissmilk Sport Heart Ufficio prevenzione infortuni upi Promozione Salute Svizzera Con il sostegno di: Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione CDPE 30 Promotori e partner

31 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 31 Pausa in movimento

32 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» G+S Sport per i bambini Altre offerte per promuovere il movimento

33 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Aumentare il numero di bambini che fa movimento al di fuori delle lezioni obbligatorie di educazione fisica a scuola. Le offerte di G+S Sport per i bambini sono adeguate all‘età e variegate. Promuovere l‘entusiasmo del bambino per movimento e sport! 33 G+S Sport per i bambini: Obiettivi

34 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Un monitore di Sport per i bambini può annunciare a G+S varie offerte: Nessuna disciplina: questi corsi e campi pongono l‘accento sulla varietà e sulle forme di base del movimento. In una disciplina: pongono l‘accento su una disciplina principale che viene completata con le forme base del movimento. Multidisciplinari: i campi e corsi sono offerti per più discipline che sono completate con le forme base del movimento. 34 G+S Sport per i bambini: corsi e campi

35 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Formazione di monitori G+S Sport per bambini: i docenti possono optare per una formazione abbreviata di 2 giorni. Dei contributi finanziari sostengono la formazione e il perfezionamento di monitori G+S di Sport per i bambini come pure gli allenamenti e le lezioni. Manuale G+S Sport per i bambini: suggerimenti e idee per giochi ed esercizi delle forme di base del movimento con musica, raccolta di lezioni, ecc. 35 G+S Sport per i bambini: formazione

36 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 36 G+S Sport per i bambini: altre informazioni Patricia Steinmann Capodisciplina G+S Sport per i bambini

37 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 37 Altri progetti per promuovere il movimento Per le scuole: Muuvit (www.muuvit.ch) fit-4-future (www.fit-4-future.ch) bike2school (www.bike2work.ch) Gorilla (www.gorilla.ch) Progetti dei cantoni (es. «Graubünden bewegt»)

38 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Ottobre 2005: dichiarazione della CDPE „I direttori della pubblica educazione si impegnano affinché le lezioni di educazione fisica vengano completate con attività fisica nel quotidiano a scuola.“ “Promozione del movimento e educazione fisica fanno parte del mandato della scuola.“ 2010: pubblicazioni CDPE Promozione dell'attività fisica: idee e risorse Promozione del movimento nell‘ottica della politica

39 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Concezione del Consiglio federale per una politica dello sport in Svizzera / misure e strategie dell‘UFSPO „ Sport e movimento per bambini e giovani: spazi per sport e movimento a scuola e al di fuori di essa.“ Aprile 2006: UFSP, UFSPO, Promozione salute Svizzera, hepa.ch Raccomandazioni di movimento per bambini: bambini e giovani dovrebbero muoversi ogni giorno almeno per un‘ora. 2006/07: UFSP, UFSPO, Promozione salute Svizzera Sviluppo del Programma nazionale alimentazione e attività fisica 2008–2012 (PNAAF 2008–2012) Promozione del movimento nell‘ottica della politica

40 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Obiettivo educativo: percepire il proprio corpo Obiettivo educativo: entusiasmarsi per il movimento Mantenere la gioia innata del bambino per il movimento Risvegliare delicatamente l‘entusiasmo perduto Mantenere un certo realismo: La scuola può favorire una vita sana ma non compensare un‘ambiente di vita malsano! Sport e movimento non sono sacrosanti. 40 Conclusione

41 Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» 41 «scuola in movimento» – perché il movimento diventi un punto fisso della vita quotidiana! Contatto:


Scaricare ppt "Ufficio federale dello sport «scuola in movimento» Ogni giorno più movimento a scuola Data Nome scuola Cognome, nome."

Presentazioni simili


Annunci Google