La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Sperimentazione di ambiti di Flessibilità Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni Organizzazione di iniziative di recupero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Sperimentazione di ambiti di Flessibilità Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni Organizzazione di iniziative di recupero."— Transcript della presentazione:

1 la Sperimentazione di ambiti di Flessibilità Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni Organizzazione di iniziative di recupero e sostegno Attivazione di insegnamenti integrativi facoltativi Nel e nel le scuole, tra laltro, hanno potuto sperimentare:

2 lart. 4 del dpr 275/99 prevede che la flessibilità didattica sia finalizzata a: realizzare il diritto ad apprendere e alla crescita educativa di tutti gli alunni, valorizzare le diversità e promuovere le potenzialità di ciascuno Per il raggiungimento del successo formativo

3 Che le scuole possano adottare tutte le forme di flessibilità che ritengono opportune lart. 4 del dpr 275/99 prevede

4 a.l'articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attivit à ; b.la definizione di unit à di insegnamento non coincidenti con l'unit à oraria della lezione e l'utilizzazione, nell'ambito del curricolo obbligatorio, degli spazi orari residui; le forme di Flessibilità previste dallart. 4

5 c.l'attivazione di percorsi didattici individualizzati, nel rispetto del principio generale dell'integrazione degli alunni nella classe e nel gruppo, anche in relazione agli alunni in situazione di handicap secondo quanto previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104; le forme di Flessibilità previste dallart. 4

6 d.l'articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi o da diversi anni di corso; e.l'aggregazione delle discipline in aree e ambiti disciplinari. le forme di Flessibilità previste dallart. 4

7 lart. 4 del dpr 275/99 prevede La realizzazione di percorsi formativi che coinvolgano più discipline la realizzazione di iniziative di recupero e sostegno, di continuità e di orientamento la coerenza degli strumenti didattici adottati con il piano dellofferta formativa

8 permette di costituire gruppi di alunni che, ferma restando la funzione insostituibile della classe come gruppo stabile di riferimento, consentano di dare risposte efficaci sia alle esigenze di recupero e allineamento degli allievi più deboli sia alle attese di arricchimento culturale e di promozione delle eccellenze. la Flessibilità Didattica quindi :

9 in alcune fasi dello sviluppo del percorso formativo le classi possono essere scomposte in gruppi che perseguano obiettivi momentaneamente diversi come il recupero o lapprofondimento. grazie alla Flessibilità Didattica, di conseguenza :

10 SCOMPORRE UNA CLASSE IN BASE AL RENDIMENTO IN UNA DISCIPLINA O IN UNAREA DISCIPLINARE CLASSE Rendimento positivo Rendimento eccellente Rendimento insufficiente III A (25) III B (21) III C (22) 13 alunni 10 alunni 8 alunni 7 alunni 5 alunni 7 alunni 5 alunni 6 alunni 7 alunni TOTALE (68) 31 alunni19 alunni18 alunni come fare ?

11 COSTRUIRE PERCORSI FLESSIBILI INDIVIDUALIZZATI Rendimento eccellente Rendimento insufficiente 31 alunni 19 alunni 18 alunni Rendimento positivo Percorso di normale proseguimento e di mantenimento Modulo di approfondimento Modulo di allineamento come fare ?

12 In unora di lezione si passa da tre classi con tre docenti a cinque gruppi: sono quindi necessari altri due docenti Il problema in futuro si risolverà con la flessibilità delle risorse umane conseguente allintroduzione dellorganico funzionale come fare ?

13 E ora? Disciplina interessata dallarticolazione flessibile 132 ore annuali Durata dei percorsi flessibili 16 ore annuali Predisporre un nuovo orario Retribuire i due docenti necessari Tot. 32 ore Che cosa è necessario? come fare ?


Scaricare ppt "La Sperimentazione di ambiti di Flessibilità Articolazione flessibile del gruppo classe, delle classi o sezioni Organizzazione di iniziative di recupero."

Presentazioni simili


Annunci Google