La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta."— Transcript della presentazione:

1 Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta

2 Energia magnetica In fisica e in elettromagnetismo l'energia magnetica è l'energia associata a un campo magnetico. Un campo magnetico contiene due tipi di energia: l'energia magnetica, cioè l'energia associata al campo magnetico stesso, e l'energia potenziale, che rappresenta le forze che influiscono sulla posizione di un oggetto.

3 Un'energia rinnovabile Pur non essendo molto conosciuta, l'energia magnetica costituisce una delle più valide fonti di energia rinnovabile, in quanto è facile da produrre anche in casa utilizzando oggetti quotidiani. Sta tuttora guadagnando sempre più importanza grazie al web.

4 Nikola Tesla L'energia magnetica sfrutta la naturale capacità dei metalli di attrarsi e respingersi per produrre energia. E' stata scoperta, come molte altre invenzioni, per puro caso dal serbo Nikola Tesla in uno dei suoi numerosi esperimenti. Tesla era affascinato dai fenomeni naturali, soprattutto quelli di carattere elettrico, ma per poter dimostrare le sue teorie aveva bisogno di grandi generatori. In diverse occasioni i suoi esperimenti provocarono gravi danni ed estesi black-out, e in poco tempo venne riconosciuto come un pazzo e i suoi laboratori vennero demoliti. Solo, amareggiato e povero, morì portando con sé le sue fantastiche scoperte.

5 Funzionamento I vari elementi magnetici hanno la capacità di esercitare una forza magnetica sui metalli vicini, attirandoli o respingendoli e producendo dei moti perpetui. Tutti i motori magnetici sono basati su questo semplice principio.

6 Funzionamento L'immagine animata di prima è il più semplice esempio di motore magnetico: i magneti sono disposti su due anelli: anello interno e anello esterno. I due anelli sono disposti in modo che ogni magnete interno abbia un magnete di carica opposta sull'anello esterno e viceversa; questa disposizione crea, una volta che uno dei due anelli è in movimento, un campo magnetico rotante che permette alla parte mobile del sistema, in questo caso l'anello interno, di ruotare.

7 Progetti Su internet se ne trovano molti, da piccoli esempi per dimostrare l'esistenza di questa energia a veri e propri motori, già pronti a fornirci energia gratuita. La diffusione di questi nuovi motori è, però, limitata dalle numerose critiche. Infatti non sono poche le persone che considerano la produzione di elettricità attraverso il magnetismo una “bufala”. Ma se ciò fosse vero, se le proprietà magnetiche potrebbero davvero essere usate per produrre energia, allora un motore magnetico abbastanza potente potrebbe fornire energia gratuita e pulita finché i magneti mantengono le loro proprietà, cioè per circa 300 anni.

8 Ringraziamenti Un progetto di :Giovanni Plazzotta Montato da: Giovanni Plazzotta Con la partecipazione di: Giovanni Plazzotta Con la supervisione di:Giovanni Plazzotta Con la concessione di:Giovanni Plazzotta Editing Designer: Giovanni Plazzotta Color Designer: Giovanni Plazzotta Presentation Editor: Giovanni Plazzotta Direttore Generale: Giovanni Plazzotta Direttore Esecutivo: Giovanni Plazzotta Direttore risorse umane: Giovanni Plazzotta Con l'aiuto di: PlazzoCompany ® Animations Designer: Giovanni Plazzotta Presidente: Giovanni Plazzotta Con l'appoggio morale di: Marco Rota


Scaricare ppt "Energia Magnetica Istituto Comprensivo Giovanni Randaccio Realizzato dalla PlazzoCompany Con la collaborazione di Giovanni Plazzotta."

Presentazioni simili


Annunci Google