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Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli, 29.09.2014.

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Presentazione sul tema: "Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli, 29.09.2014."— Transcript della presentazione:

1 Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli, 29.09.2014

2 Presentazione PORTALIA è un network d’impresa. PORTALIA nasce con l’obiettivo di fornire alle aziende uno strumento efficace e completo per il commercio elettronico, indispensabile per poter concorrere all'acquisizione del mercato globale. PORTALIA offre alle aziende la possibilità di realizzare un negozio virtuale di commercio elettronico a basso costo e agli utenti di acquisire dei vantaggi durante gli acquisti. L’obiettivo di PORTALIA è il rilancio delle piccole e medie imprese attraverso l’utilizzo di internet. Per favorire lo sviluppo delle stesse si propone come strumento per agevolare l’incontro tra domanda e offerta.

3 Presentazione Portalia è un network per la vendita di prodotti nuovi ed usati. Le Aziende possono vendere prodotti nuovi ed usati. I Privati possono vendere solo prodotti usati, pubblicando un annuncio. Un’Azienda può registrarsi per vendere prodotti nuovi ed usati, creare la propria pagina di presentazione aziendale, descrivere la propria attività. Un’azienda per vendere i propri prodotti deve Acquistare un servizio “Pagina Azienda e Catalogo Prodotti”. Un Privato può registrarsi Gratuitamente per pubblicare annunci per la vendita di prodotti usati.

4 Presentazione Portalia contiene 3 macro sezioni : Prodotti Aziende Annunci La sezione Prodotti contiene la visualizzazione random dei prodotti inseriti dalle aziende; La sezione Aziende contiene la visualizzazione delle Aziende in ordine alfabetico; La sezione Annunci contiene l’elenco degli annunci inseriti dai privati

5 Presentazione L’utente può ricercare, visualizzare e selezionare i prodotti in vendita o in vetrina sul portale PORTALIA. La ricerca è differenziata sia per annunci che per prodotti. La ricerca dei prodotti può essere effettuata sia per azienda che per prodotto. In particolare, la ricerca per azienda può essere effettuata per parola chiave, per ordine alfabetico; mentre la ricerca per prodotti può essere effettuata per parole chiave e/o per tipologia di prodotto, o ancora per categoria merceologica. La ricerca per prodotti legati ad un annuncio può essere effettuata per parole chiave e/o per tipologia di prodotto, con la possibilità di visualizzare solo gli annunci di venditori della propria regione o ancora per categoria merceologica. Gli annunci non sono mischiati con i prodotti delle Aziende

6 Modello di Business Il modello di Business di Portalia si basa principalmente sull’utilizzo di internet. Portalia si basa sui principali concetti di diffusione delle informazioni sulle rete, utilizza, 3 modelli di riferimento fondamentali che hanno avuto successo : 1.Il modello di E-Bay per l’apertura di un Negozio di Commercio Elettronico 2.Il modello delle Pagine Gialle per associare i prodotti alle Categorie Merceologiche 3.Il modello di Subito per inserire gli annunci gratuitamente. Il modello di Subito è fondamentale per consentire la vendita dei prodotti delle aziende, infatti l’accesso dei privati al portale aumenta la visibilità e ne determina la diffusione.

7 Modello di Business Portalia, raccogliendo le migliori funzionalità è in grado di soddisfare tutte le esigenze del mercato: - business to business (b2b, da azienda ad azienda); le aziende che usano la rete per acquistare prodotti. - business to consumer (b2c, da azienda a consumatori); i consumatori che utilizzano la rete per acquistare prodotti ad un prezzo competitivo, confrontando le migliori offerte. - consumer to consumer (c2c, da consumatore a consumatore); i consumatori che mettono in vendita i propri prodotti usati ed acquistano usato da altri consumatori.

8 Le Funzionalità Le principali funzionalità offerte da Portalia sono : Presentazione Aziendale con Logo, Indirizzo e Recapiti Catalogo prodotti Illimitato Gestione Pagamenti (PayPal, Bonifico Bancario, Contrassegno) Gestione delle Spedizioni Gestione Ordini Collegamenti a Facebook, Skype, al tuo sito www.xxx.it e a Google Mapwww.xxx.it Gestione della Posta ma soprattutto si può fare e-commerce senza alcun costo aggiuntivo ZERO SPESE di Commissione Autonomia nel gestire il Negozio del Commercio Elettronico

9 Costi & Servizi I costi per aprire un Negozio di Commercio Elettronico su Portalia sono : € 200,00 + Iva Annui Su Portalia inoltre ci sarà la possibilità di vendere spazi pubblicitari come Banner

10 I Vantaggi I vantaggi offerti da Portalia per le PMI, rispetto alle altre soluzioni presenti sul mercato, sono molteplici : Aprire uno Negozio con prodotti illimitati, senza dover pagare sempre per inserire i prodotti Zero spese di commissioni da riconoscere a Portalia sulle transazioni Indicizzazione dei prodotti x categorie Strumenti al supporto della vendita (Skype) – Videoprodotto, Videogestione Gli annunci dei privati non sono mischiati con i prodotti delle Aziende Condividere i Prodotti su Facebook in autonomia

11 La rete Commerciale La rete vendita di Portalia si basa su Call Center, Business Partner o Agenti di Commercio. Ai Call Center non viene assegnata una precisa zona geografica, ma possono spaziare a livello nazionale. Ai Business Partner viene assegnata una Regione. Il Business Partner s’impegna a coprirla con Agenti di sua fiducia e competenza. Qualora, una Provincia non è coperta o assegnata ad un Partner/Agente, Portalia si fa carico di individuare e assegnare un Agente. I Business Partner o Partner possono essere agenzie di advertising, aziende di web marketing o agenzie pubblicitarie. Agli Agenti di Commercio viene assegnata una Provincia/Comune.

12 La rete Commerciale Portalia alla rete Commerciale riconosce sul venduto il : 50% Per venduto s’intende, la registrazione di un’azienda, il pagamento a mezzo bonifico o PayPal e l’inserimento almeno dei dati di presentazione dell’azienda.

13 Diffusione Portalia ha diffuso la propria conoscenza attraverso gli strumenti : Google Facebook Investendo mediamente 400 euro mensili. Con l’introduzione della rete vendita e dei call center, Portalia prevede di incrementare il budget di spesa per la diffusione del portale sui mezzi di comunicazione già elencati, ma intende investire su portali informativi (libero, virgilio, …), mezzi radiofonici a livello nazionale, volantinaggio per le principali città ed infine su mezzi telefonici.

14 Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane


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