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Organizzazione aziendale

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Presentazione sul tema: "Organizzazione aziendale"— Transcript della presentazione:

1 Organizzazione aziendale

2 Cos’è un’ORGANIZZAZIONE? Una possibile definizione
Gruppo di persone organizzato guidato da obiettivi per raggiungere lo scopo, che ha risorse a disposizione (umane, strumentali, finanziarie) gestite attraverso i processi.

3 Scopo, obiettivi SCOPO: OBIETTIVI OPERATIVI:
Mission (o scopo, o fine, o obiettivo ufficiale) serve a orientare i comportamenti dei membri. Per il suo raggiungimento ha bisogno di essere comunicata attraverso una Vision, un’immagine di uno scenario futuro. OBIETTIVI OPERATIVI: Servono come direzione e motivazione per i dipendenti, linee guida per le decisioni, standard di prestazione.

4 Risorse RISORSE: Sono i fattori (input) che intervengono nel processo:
Personale Mezzi tecnici Risorse finanziarie

5 Processo RISULTATI Risorse PROCESSO
Prodotti Servizi Risorse Persone Impianti Materiali Conoscenze ….. PROCESSO INPUT OUTPUT Qualsiasi attività finalizzata al raggiungimento di risultati prestabiliti (output), per utenti definiti, partendo dai fattori necessari allo scopo (input). Il processo descrive come qualcosa (input) si trasforma in qualcosa d’altro (output) grazie al contributo di persone, apparecchiature, strumenti, regole.

6 L’AZIENDA E’ UN SISTEMA aperto, controllato, composto, dinamico 1
Fornitori Sistema azienda Risorse strumentali Risorse umane vincoli normativi processi Clienti Concorrenti Istituzioni

7 L’ORGANIZZAZIONE UMANA: perché
Attraverso la chiara definizione del fine organizzativo (mission) e della corrispondente vision, i vertici organizzativi (management o direzione) cercano di uniformare i comportamenti delle persone verso gli scopi dell’organizzazione.

8 Mission, vision, strategie: definizioni
La mission è un’enunciazione molto ampia degli scopi che l’organizzazione persegue e dei valori in cui crede. È il punto di partenza della gestione strategica. Orienta il comportamento dei membri. La vision è la proiezione, da parte dei leader, di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi all’interno dell’organizzazione e incentiva l’azione dei membri. Le strategie: sono le scelte che danno all’organizzazione un volto durevole; scelte di medio lungo periodo riguardanti prodotto-mercato-tecnologie-personale.

9 Elementi della Mission
Una mission chiaramente formulata deve informarci ed informare su: Chi siamo? (identità, tipologia giuridica, composizione sociale) Quali sono i nostri valori portanti, le nostre regole di condotta? Cosa offriamo? (prodotti, servizi) Per quali bisogni? Chi sono i nostri clienti/utenti? Dove operiamo/offriamo? (ambiti geografici di riferimento) Con quali caratteristiche vogliamo distinguerci? Come vogliamo essere considerati? Quali sono i nostri concorrenti? Quali sono i nostri collaboratori? Come siamo noi con loro? Quali sono i nostri fornitori? A quali minacce dobbiamo stare attenti? Risultati attesi (breve, medio, lungo termine: redditi attesi, valore del capitale, N° clienti, quota di mercato,….)

10 Differenziazione vs. integrazione
Per uniformare i comportamenti dei membri, il management (o direzione) utilizza due meccanismi fra loro complementari: Meccanismi di differenziazione Meccanismi di integrazione

11 Come si differenzia Meccanismi di differenziazione: Divisione del lavoro Specializzazione delle mansioni Portano ad una differenziazione molto spinta che non consente alle persone di assumere il punto di vista dell’altro, fondamentale per il coordinamento e la cooperazione. Nasce, quindi, l’esigenza di meccanismi che consentano l’integrazione fra le persone.

12 Come si integra Meccanismi di integrazione:
Coordinamento reciproco (attraverso la comunicazione informale) Gerarchia Norme e procedure Tecnologia Riunioni, lavoro di gruppo Bilanciano la pur necessaria differenziazione. In ogni caso, le persone interpretano…..

13 L’organigramma L’organigramma è una rappresentazione grafica che visualizza la struttura organizzativa di un’azienda.

14 La divisione del lavoro rappresentata in organigramma
Verticale: gerarchia Funzione Organo Posizione Orizzontale: raggruppamento per attività diverse

15 L’organizzazione turistica aziendale segue 2 principi:
A)scala gerarchica o piramidale o verticale B) funzionale o orizzontale

16 ORGANIGRAMMA HOTEL PICCOLE DIMENSIONI O A CONDUZIONE FAMILIARE ( organizz.ne verticale o piramidale)

17 ORGANIGRAMMA HOTEL MEDIE DIMENSIONI (organiz
ORGANIGRAMMA HOTEL MEDIE DIMENSIONI (organiz.ne verticale o piramidale)

18 ORGANIGRAMMA HOTEL GRANDI DIMENSIONI ( organizz
ORGANIGRAMMA HOTEL GRANDI DIMENSIONI ( organizz.ne di tipo funzionale o orizzontale)

19 ORGANIGRAMMA DELLE CATENE ALBEGHIERE

20 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IMPRESA VIAGGI CON ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE DIMENSIONI MEDIO GRANDI

21 I processi Organizzazione per “Funzioni” Organizzazione per “Processi”
cliente interno, quando riceve qualcosa da qualcuno (informazioni, report, dati,…); fornitore interno, quando passa ad un collega quello che ha elaborato (informazioni, report, dati,…). Vivere il processo= sapere+sapere fare+ curare le relazioni con i colleghi Definizione di processo: qualsiasi attività organizzata finalizzata al raggiungimento di risultati prestabiliti (output), per utenti definiti, partendo dai fattori necessari allo scopo (input). In pratica, come le persone lavorano!

22 L’ORGANIZZAZIONE: il clima
Una definizione di clima: atmosfera psicologica che pervade l’organizzazione. Le organizzazioni funzionano se la cultura ed il clima esprimono valori positivi, condivisi fra tutti i Collaboratori ed i Clienti (Clienti interni ed esterni).

23 La verifica informale del clima
Quantità e qualità di scherzi e battute fra colleghi; Durata del silenzio; Numero e dettaglio delle comunicazioni scritte; Ricorso alla via gerarchica rispetto a quella informale; Numero e durata dei capannelli di persone; Quantità e tipo di contributi durante le riunioni; Maggiore o minore attenzione all’orario di uscita; Diminuzione o aumento della pazienza fra colleghi o verso i clienti.

24 L’analisi del clima L’analisi del clima fornisce un attento esame delle percezioni relative alla struttura, ai rapporti, alle relazioni e alle attività. La diagnosi (check-up) organizzativa mediante analisi del clima consente di prendere coscienza del percorso che l’organizzazione sta seguendo attraverso la lettura dei vissuti e degli stati d’animo delle persone. Gli strumenti per l’analisi: Questionari Intervista in profondità Attenzione a: Scelta domande e modalità risposte Analisi dei dati Interventi successivi

25 FINE T. Foscarini


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