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© Master Five Stars 1 Organizzazione aziendale. © Master Five Stars 2 Gruppo di persone organizzato guidato da obiettivi per raggiungere lo scopo, che.

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Presentazione sul tema: "© Master Five Stars 1 Organizzazione aziendale. © Master Five Stars 2 Gruppo di persone organizzato guidato da obiettivi per raggiungere lo scopo, che."— Transcript della presentazione:

1 © Master Five Stars 1 Organizzazione aziendale

2 © Master Five Stars 2 Gruppo di persone organizzato guidato da obiettivi per raggiungere lo scopo, che ha risorse a disposizione (umane, strumentali, finanziarie) gestite attraverso i processi. Cos’è un’ORGANIZZAZIONE? Una possibile definizione

3 © Master Five Stars 3 Scopo, obiettivi SCOPO: Mission (o scopo, o fine, o obiettivo ufficiale) serve a orientare i comportamenti dei membri. Per il suo raggiungimento ha bisogno di essere comunicata attraverso una Vision, un’immagine di uno scenario futuro. OBIETTIVI OPERATIVI: Servono come direzione e motivazione per i dipendenti, linee guida per le decisioni, standard di prestazione.

4 © Master Five Stars 4 Risorse RISORSE: Sono i fattori (input) che intervengono nel processo:  Personale  Mezzi tecnici  Risorse finanziarie

5 © Master Five Stars 5 Processo INPUT Risorse Persone Impianti Materiali Conoscenze ….. PROCESSO OUTPUT RISULTATI Prodotti Servizi … Qualsiasi attività finalizzata al raggiungimento di risultati prestabiliti (output), per utenti definiti, partendo dai fattori necessari allo scopo (input). Il processo descrive come qualcosa (input) si trasforma in qualcosa d’altro (output) grazie al contributo di persone, apparecchiature, strumenti, regole.

6 © Master Five Stars 6 L’AZIENDA E’ UN SISTEMA aperto, controllato, composto, dinamico 1 Fornitori Sistema azienda Risorse strumentali Risorse umane vincoli normativi processi Clienti Concorrenti Istituzioni

7 © Master Five Stars 7 L’ORGANIZZAZIONE UMANA: perché Attraverso la chiara definizione del fine organizzativo (mission) e della corrispondente vision, i vertici organizzativi (management o direzione) cercano di uniformare i comportamenti delle persone verso gli scopi dell’organizzazione.

8 © Master Five Stars 8 Mission, vision, strategie: definizioni La mission è un’enunciazione molto ampia degli scopi che l’organizzazione persegue e dei valori in cui crede. È il punto di partenza della gestione strategica. Orienta il comportamento dei membri. La vision è la proiezione, da parte dei leader, di uno scenario futuro che rispecchia gli ideali, i valori e le aspirazioni di chi fissa gli obiettivi all’interno dell’organizzazione e incentiva l’azione dei membri. Le strategie: sono le scelte che danno all’organizzazione un volto durevole; scelte di medio lungo periodo riguardanti prodotto-mercato-tecnologie-personale.

9 © Master Five Stars 9 Elementi della Mission Una mission chiaramente formulata deve informarci ed informare su: Chi siamo? (identità, tipologia giuridica, composizione sociale) Quali sono i nostri valori portanti, le nostre regole di condotta? Cosa offriamo? (prodotti, servizi) Per quali bisogni? Chi sono i nostri clienti/utenti? Dove operiamo/offriamo? (ambiti geografici di riferimento) Con quali caratteristiche vogliamo distinguerci? Come vogliamo essere considerati? Quali sono i nostri concorrenti? Quali sono i nostri collaboratori? Come siamo noi con loro? Quali sono i nostri fornitori? A quali minacce dobbiamo stare attenti? Risultati attesi (breve, medio, lungo termine: redditi attesi, valore del capitale, N° clienti, quota di mercato,….)

10 © Master Five Stars 10 Differenziazione vs. integrazione Per uniformare i comportamenti dei membri, il management (o direzione) utilizza due meccanismi fra loro complementari: Meccanismi di differenziazione Meccanismi di integrazione

11 © Master Five Stars 11 Come si differenzia Meccanismi di differenziazione: Divisione del lavoro Specializzazione delle mansioni Portano ad una differenziazione molto spinta che non consente alle persone di assumere il punto di vista dell’altro, fondamentale per il coordinamento e la cooperazione. Nasce, quindi, l’esigenza di meccanismi che consentano l’integrazione fra le persone.

12 © Master Five Stars 12 Come si integra Meccanismi di integrazione: Coordinamento reciproco (attraverso la comunicazione informale) Gerarchia Norme e procedure Tecnologia Riunioni, lavoro di gruppo Bilanciano la pur necessaria differenziazione. In ogni caso, le persone interpretano…..

13 © Master Five Stars 13 L’organigramma è una rappresentazione grafica che visualizza la struttura organizzativa di un’azienda. L’organigramma

14 © Master Five Stars 14 Orizzontale: raggruppamento per attività diverse Verticale: gerarchia La divisione del lavoro rappresentata in organigramma Posizione Funzione Organo

15 © Master Five Stars 15 L’organizzazione turistica aziendale segue 2 principi: A)scala gerarchica o piramidale o verticale B) funzionale o orizzontale

16 © Master Five Stars 16 ORGANIGRAMMA HOTEL PICCOLE DIMENSIONI O A CONDUZIONE FAMILIARE ( organizz.ne verticale o piramidale) DIRETTORE/PROPRIETARIO GRADI INTERMEDI ESECUTORI

17 © Master Five Stars 17 ORGANIGRAMMA HOTEL MEDIE DIMENSIONI (organiz.ne verticale o piramidale) DIR. GENERALE DIR. F&B Assistant F&B Produzione Econom. Magazz. Disp., caff., cucina Distribuz Sala Bar Aux étage DIR. ROOMS DIVISION Assistant R.D. Front Office Ricev., Portineria, Segr., Cassa Housekiping Piani, Lavand., Stir., Guardar. AREE FUNZIONALI Ufficio Marketing Ufficio Personale Ufficio acquisti Ufficio meeting Manutenzione Altro

18 © Master Five Stars 18 ORGANIGRAMMA HOTEL GRANDI DIMENSIONI ( organizz.ne di tipo funzionale o orizzontale) DIR. GENERALE DIR. F&B Assistant F&B Produzione Econom. Magazz. Disp., caff., cucina Distribuz Sala Bar Aux étage DIR. ROOMS DIVISION Assistant R.D. Front Office Ricev., Portineria, Segr., Cassa Housek. Piani, Lavand., Stir., Guardar. DIREZ. AMM.VA Ufficio cont. Ufficio paghe Ufficio acquisti Centro di calc. Cont.tà reparti DIREZ. COMM.LE Ufficio Mark. Ufficio Prom. e Vendita Tecn. G. V. Servizi Turist Ufficio PR e ubblicità CONVENTION DIVISION DIREZIONE PERSONALE Uff. Personale Ufficio formazione e sviluppo AREE FUNZION. Manutenzione Animazione, altri

19 © Master Five Stars 19 ORGANIGRAMMA DELLE CATENE ALBEGHIERE

20 © Master Five Stars 20 ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IMPRESA VIAGGI CON ATTIVITA’ DI INTERMEDIAZIONE DIMENSIONI MEDIO GRANDI DIRETTORE TECNICO UFFICIO VENDITA VIAGGI + BIGL. AEREA INTERNAZIONALE UFFICIO VENDITA BIGLIETTERIA FS + AEREA NAZIONALE UFFICIO VENDITA VIAGGI UFFICIO COMMERCIALE

21 © Master Five Stars 21 I processi Organizzazione per “Funzioni” Organizzazione per “Processi” Definizione di processo: qualsiasi attività organizzata finalizzata al raggiungimento di risultati prestabiliti (output), per utenti definiti, partendo dai fattori necessari allo scopo (input). In pratica, come le persone lavorano!

22 © Master Five Stars 22 L’ORGANIZZAZIONE: il clima Una definizione di clima: atmosfera psicologica che pervade l’organizzazione. Le organizzazioni funzionano se la cultura ed il clima esprimono valori positivi, condivisi fra tutti i Collaboratori ed i Clienti (Clienti interni ed esterni).

23 © Master Five Stars 23 Quantità e qualità di scherzi e battute fra colleghi; Durata del silenzio; Numero e dettaglio delle comunicazioni scritte; Ricorso alla via gerarchica rispetto a quella informale; Numero e durata dei capannelli di persone; Quantità e tipo di contributi durante le riunioni; Maggiore o minore attenzione all’orario di uscita; Diminuzione o aumento della pazienza fra colleghi o verso i clienti. La verifica informale del clima

24 © Master Five Stars 24 L’analisi del clima L’analisi del clima fornisce un attento esame delle percezioni relative alla struttura, ai rapporti, alle relazioni e alle attività. La diagnosi (check-up) organizzativa mediante analisi del clima consente di prendere coscienza del percorso che l’organizzazione sta seguendo attraverso la lettura dei vissuti e degli stati d’animo delle persone. Gli strumenti per l’analisi: Questionari Intervista in profondità Attenzione a: Scelta domande e modalità risposte Analisi dei dati Interventi successivi

25 © Master Five Stars 25 FINE T. Foscarini


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