La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut 2014 - Cesena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut 2014 - Cesena."— Transcript della presentazione:

1 ‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut Cesena

2 Perché il progetto ‘Road to Quality’ dal SEME… … al PIATTO

3 Perché il progetto ‘Road to Quality’ Il consumatore è sempre più orientato verso l’acquisto di prodotti di qualità, salubri e sostenibili.

4 Perché il progetto ‘Road to Quality’ Il produttore richiede prodotti e soluzioni sempre più performanti. FOTO

5 Perché il progetto ‘Road to Quality’ Produzioni di qualità si ottengono solo utilizzando materiali di qualità (sementi e piantine) e adottando le migliori tecniche produttive.

6 Perché il progetto ‘Road to Quality’ Trasparenza e tracciabilità sono elementi indispensabili per sistemi produttivi di qualità. FOTO

7 Il progetto ‘Road to Quality’ E’ la risposta a tali aspettative in quanto garantisce, attraverso un rigoroso disciplinare tecnico: -l’impiego di materiale di origine certa, innovativo e sano -l’adozione delle migliori tecniche produttive -la trasparenza dei processi produttivi attraverso la loro tracciabilità -la certificazione ufficiale del processo da parte di un ente accreditato (CCPB) con le norme UNI EN ISO 22005/2008

8 Il progetto ‘Road to Quality’ E’ stato avviato nel febbraio Per il momento coinvolge solo sementieri e vivaisti, ma vuole rivolgersi a tutte le altre figure della filiera: produttori, industria di trasformazione e distribuzione. E’ un progetto aperto al quale possono aderire tutti gli operatori che ne posseggono i requisiti.

9 Il progetto ‘Road to Quality’ Gli operatori che aderiscono al progetto possono caratterizzare le proprie produzioni con il marchio. E’ un marchio registrato a livello UE.

10 Il progetto ‘Road to Quality’ Obiettivi Incremento qualitativo delle produzioni -Impegna gli aderenti a garantire l’utilizzo di materiale di qualità e l’adozione di buone pratiche produttive. -Un prodotto caratterizzato dal marchio ‘RtQ’ è quindi sinonimo di prodotto di qualità.

11 Il progetto ‘Road to Quality’ Obiettivi Sicurezza delle produzioni -La tracciabilità garantisce la trasparenza del processo produttivo e quindi certezza di impiegare materiale di elevata qualità, sano e di origine certa. -L’utilizzatore ha garanzia delle caratteristiche del prodotto. -La distribuzione ed il consumatore hanno certezza del prodotto acquistato.

12 Il progetto ‘Road to Quality’ Obiettivi Qualificazione e competitività del settore -La trasparenza e la tracciabilità garantiscono la correttezza dei processi produttivi contrastando il diffondersi di pratiche illegali. -Il regolare svolgimento dei flussi produttivi assicura il mantenimento in Italia degli investimenti necessari allo sviluppo di nuova ricerca e di innovazione indispensabile per garantire competitività al settore.

13 Il progetto ‘Road to Quality’ Aspettative Coinvolgimento di tutta la Filiera -Di questo noi siamo convinti, al punto da esserci messi direttamente in gioco con un agreement fra sementieri e vivaisti che non ha precedenti nel nostro Paese e in Europa. -Per una sua maggiore efficacia è però necessario che il progetto venga condiviso anche dalle altre figure (produzione, trasformazione, distribuzione, istituzioni, etc) della Filiera orticola professionale.

14 Il progetto ‘Road to Quality’ Aspettative Quale interesse da parte degli attori della Filiera? Come coinvolgerli? Possiamo auspicare un analogo loro impegno? Possibile creare valore aggiunto al prodotto finito?

15 Il progetto ‘Road to Quality’ Approfondimenti e la documentazione relativa al progetto sono disponibili sul sito


Scaricare ppt "‘Road to quality’ _____________________ Marco Cantoni – Assosementi Guido Grasso – Centro Seia Macfrut 2014 - Cesena."

Presentazioni simili


Annunci Google