La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !"— Transcript della presentazione:

1 Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
La mozzarella Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !

2

3 La carta d’identità della mozzarella
Categoria : formaggio fresco Colore : bianco Latte di bufala Luogo d’origina : Italia Zona di produzione : Sud e Centro Italia Tipo di pasta : filata Il formaggio più consumato in Italia con 160 milioni di chilo al mese Peso medio : 400g a 800g

4 Prezentazione La mozzarella è molto prodotta con il latto di bufala,
perche è di miglore qualità. La mozzarella tradizionale è fatta solamente con latte di bufala. Invece i caseifici industriali utilizanno tanto la produzione della bufala che quella della mucca. La mozzarella bassi di gamma si distinguono facilmente in cottura. E un formaggio fresco a pasta filata tradizionalmente di sapore dolce e acidulata, prodotto nelle regioni del Sud e del Centro d’Italia. Unica la mozzarella di bufala dispone della Denominazione di Origine Protetta (DOP). Porta il nome di Mozzarella di Bufala Campana.

5 Le fasi di elaborazione
La mozzarella trova il suo nome da una tappa particolare del suo ciclo di produzione. La particolarità della mozzarella è di essere un formaggio a pasta filata. Il latte è di prima empresure. La cagliata ottenuta è tagliata, poi bagnata nell’acqua molto calda (80°-90°). Poi è filato : la filatura consiste in sollevare e da tirare a più riprese la pasta aiutandosi di una scodella e di un bastone, finche si ottenga una mescolanza filante e d’omogenea. Dopo essere stata sottomessa alla filatura, è « mozzata », per dargli la buona dimensione. Quando è tagliata alla mano ciò lascio un’impronta caratteristica.

6 Insalata Caprese : una ricetta con la mozzarella
Tipo di piatto : antipasto Luogo d’origina : Capri, Campania Ingredienti : - 4 pomodori media - 4 cucchiai d’olio di oliva - 8 foglie di basilico fresco - 3 pezzi di mozzarella - sale e peppe

7 Preparazione Tagliare i pomodori a fette
Scolate la mozzarella e tagliare a fette. In una bella fontana, mettere fogli di pomodoro e mozzarella, alternata. Aggiungere un filo d'olio d'oliva, sale e pepe. Guarnire con foglie di basilico fresco. Buon appetito !


Scaricare ppt "Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !"

Presentazioni simili


Annunci Google