La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“Fra umanesimi e Umanesimo” prof.ssa Susy Zanardo II modulo RED GOLD sabato 22 novembre 2014, Motta di Livenza Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“Fra umanesimi e Umanesimo” prof.ssa Susy Zanardo II modulo RED GOLD sabato 22 novembre 2014, Motta di Livenza Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio."— Transcript della presentazione:

1 “Fra umanesimi e Umanesimo” prof.ssa Susy Zanardo II modulo RED GOLD sabato 22 novembre 2014, Motta di Livenza Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto

2 “Fra umanesimi e Umanesimo” Nel primo modulo formativo… Abbiamo proposto il percorso dei “Convegni Ecclesiali... la storia della Chiesa dopo il Concilio” Abbiamo tentato di rileggere nella Chiesa di oggi, le attenzioni e gli stili maturati seminate nel percorso dei Convegni Ci siamo i interrogati su quali attenzioni nuove devono trovare più spazio per aiutarci ad essere Chiesa che parla all’uomo e lo incontra sui sentieri della sua vita Ora ci addentriamo nel tema del Convegno Ecclesiale di Firenze del Ci aiuterà con la sua riflessione la dott.ssa Susy Zanardo: docente di Filosofia Morale all’Università Europea di Roma.

3 “Fra umanesimi e Umanesimo” Umanesimo… «La misura di tutte le cose» (Protagora ) « Un ideale di perfezione … …simbolo della dottrina dell'Umanesimo» «All'inizio di tutto vi è Lui: l'ideale classico dell'Uomo» L‘ “UomoVitruviano”

4 “Fra umanesimi e Umanesimo” Le derive: - la ragione strumentale e l'utilitarismo «Le forme egocentriche... tendono a mettere al centro dell'opera di realizzazione l'individuo, rendendo i suoi legami puramente strumentali Vedere la realizzazione esclusivamente in termini dell'io » (Taylor) - il narcisismo «Una cultura organizzata intorno al consumo di massa incoraggia il narcisismo Il consumatore considera il mondo come un riflesso dei suoi desideri e delle sue paure» (Lasch)

5 “Fra umanesimi e Umanesimo” “Tutto intorno a te…” Tutto Rivolto a te, tutto in funzione di te!

6 “Fra umanesimi e Umanesimo” - Il nichilismo come ritiro in sé ed evitamento dei legami come ritiro in sé ed evitamento dei legami «Il mercato conduce sulle vie del divertimento e del consumo, dove ciò che si consuma non sono tanto gli oggetti che di anno in anno diventano obsoleti, ma la loro stessa vita, … Il presente diventa un assoluto da vivere con la massima intensità… …che più non riesce a proiettarsi un futuro capace di far intravedere una qualche promessa Non ci si salva se non da soli, magari attaccandosi, nel deserto dei valori, al denaro» (Galimberti)

7 “Fra umanesimi e Umanesimo” L'individualismo (utilitarista, narcisista, nichilista) fa ammalare «Un forte egoismo instaura una protezione contro la malattia… …tuttavia, prima o poi bisogna ben cominciare ad amare per non ammalarsi e se, in conseguenza di una frustrazione, si diventa incapaci di amare, inevitabilmente ci si ammala» (Sigmund Freud)

8 “Fra umanesimi e Umanesimo” Ciò che “guarisce” l’uomo e gli restituisce la sua vera identità è la relazione con l’altro! …è l’altro che ti dice chi sei Che ti restituisce la tua vera umanità!

9 “Fra umanesimi e Umanesimo” Dall'individualismo ai legami con gli altri: legami che danno durata agli affetti e affetti che danno respiro ai legami «Tutte le forme di realizzazione hanno un aspetto paradossale: sembra che in esse l'io venga dimenticato, e invece ne esce arricchito» (T. Todorov) « Ogni vero dono parla di amore e di solitudine, di desiderio e di sofferenza, di Dio e della storia, di storie finite e di promesse aperte… …parla dei rapporti tra esseri umani dove si gioca tutto quello che si ha. …La regola del dono […] è di cedere quel che si ha e di morire un po' a noi stessi» (S. Zanardo)

10 “Fra umanesimi e Umanesimo” È dalla relazione con Cristo che possiamo riscoprire il vero Umanesimo...

11 “Fra umanesimi e Umanesimo” Il vero umanesimo mette l'uomo al centro della storia, ma mette Dio al centro dell'uomo « L'uomo non raggiunge la sua perfezione che soprannaturalmente, egli non cresce che sulla croce. La ragione non può possedere il mondo se non sottomettendosi essa stessa all'ordine soprarazionale e sovraumano dello Spirito Santo e dei suoi doni». (Maritain)

12 Arrivederci al… focus sull’educazione CHI AMA EDUCA Lunedì 13 aprile 2015 Venerdì 17 aprile 2015 Lunedì 20 aprile 2015 Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio Veneto


Scaricare ppt "“Fra umanesimi e Umanesimo” prof.ssa Susy Zanardo II modulo RED GOLD sabato 22 novembre 2014, Motta di Livenza Azione Cattolica Italiana Diocesi di Vittorio."

Presentazioni simili


Annunci Google