La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Maria Rosaria Capuano – USR Lombardia. SISTEMA VALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Maria Rosaria Capuano – USR Lombardia. SISTEMA VALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI."— Transcript della presentazione:

1 Maria Rosaria Capuano – USR Lombardia

2 SISTEMA VALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

3 COSA VALUTARE? i risultati i processi e i servizi gli approcci IL SISTEMA

4 MERCATO ( COMMITTENTI-CLIENTI) MANAGEMENT DIDATTICA RICERCA–PROGETT.- MIGLIOR. SUPPORTI DIDATTICI SERVIZI DI SEDE CLIENTE (UTENTE) SERVIZI ORGANIZZATIVI I PROCESSI DELLA SCUOLA

5  la programmazione comincia con il controllo  la definizione e il raggiungimento degli obiettivi cominciano con la valutazione Controllo e valutazione non stanno in coda al processo, ma ne alimentano la continuità PlanDo CheckAct

6 PROGETTAZIONE A RITROSO Wiggins e Mc Thige ovvero procedere partendo dagli esiti attesi identificare gli esiti di apprendimento per le diverse classi determinare cosa costituisce evidenza accettabile degli esiti formulare di prove di accertamento delle competenze e determinarne i livelli di possesso

7 IL PERCORSO A RITROSO Costruire gli strumenti di accertamento necessari a rilevare l’apprendimento del singolo studente Esiti di apprendimento Prove – griglie di correzione (correlazione tra abilità, item e punteggi, mediante indicatori di prestazione) Definizione dell’unità formativa formativo

8 LE PROVE ELABORATE Evidenziano l’utilizzo da parte dello studente dell’insieme di abilità e conoscenze che costituiscono una competenza Le singole prove: hanno una o più competenze di riferimento del percorso scolastico; richiedono allo studente l’esercizio di attività ascrivibili ad una o più abilità relative alla/e competenze di riferimento della prova strutturano griglie di correzione mediante l’elenco di prestazioni osservabili che si intendono misurare.

9 Scheda 1.2. Prova di accertamento Descrizione della prova a partire da un compito significativo per uno specifico contesto di vita o di lavoro Competenza/e da accertare (vedi scheda 1.1) Ciclo di riferimento (1°/2° – 3°/4° - 5°) Classe 3° Durata complessiva e periodo di effettuazione Prestazioni attese dagli studentiOre previste 1 2 Rilevazione e misurazione delle prestazioni [1] [1] ModalitàCriteriSoglia di accettabilità 1 2 Conoscenze che costituiscono requisito essenziale per il superamento della prova 1 2 Strumentazione tecnica/materiali necessari all’esecuzione della prova 1 2

10 CompetenzeAbilitàPrestazioni osservate (indicatori) CriteriRiferimento alla prova (Item o Prodotti) Punti Griglia di correzione per la misurazione degli esiti


Scaricare ppt "Maria Rosaria Capuano – USR Lombardia. SISTEMA VALUTAZIONE DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI."

Presentazioni simili


Annunci Google