La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."— Transcript della presentazione:

1

2 USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale – Tomo 2

3 USI – Unione Spiritica Italiana Sommario Tomo - 2 Modulo – 12 « Legge della Società e Legge del Lavoro» Cap. 1- Necessità della vita sociale Cap. 2 - Vita in famiglia e legami di parentela Cap. 3 - Necessità del lavoro Cap. 4 - Limite di lavoro e di riposo

4 USI – Unione Spiritica Italiana Modulo – 12 Cap. 1- Necessità della vita sociale « Legge della Società e Legge del Lavoro»

5 USI – Unione Spiritica Italiana Obiettivi specifici: Spiegare perché la vita in società favorisce il progresso dell’essere umano. Identificare i principali mali che si palesano con l’isolamento sociale

6 USI – Unione Spiritica Italiana

7 L’uomo deve progredire. Isolato, non sarebbe possibile, poiché non possiede tutte le facoltà. Manca il contatto con gli altri uomini. Poiché nell’isolamento si abbrutisce ed intristisce. Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti.Domanda 768. Nessun uomo possiede tutte le facoltà. Attraverso le relazioni sociali, gli uomini si completano gli uni con gli altri, per assicuarsi benessere e progresso. E’ per questo che, avendo necessità gli uni degli altri, sono fatti per vivere in società e non isolati.. Allan Kardec: Il Libro degli Spiriti. Domanda 768 – commento.

8 USI – Unione Spiritica Italiana La vita viene da Dio ed appartiene a Dio, poiché la vita è la presenza di Dio in ogni dove. Dio ha creato la vita in modo tale che tutto, in essa, camminerà nella Legge dell’Evoluzione. BARCELLOS, Walter. Sesso e evoluzione. 5. ed. Rio de Janeiro: FEB, Cap. 22, p La vita é una grande realizzazione di solidarietà umana(...) CASTRO, Almerindo Martins. Il matirio dei suicidi. 14 ed. Rio de Janeiro: FEB, 1994, p.11. L’esistenza terrestre é una scuola, un mezzo di educazione e di perfezionamento per il lavoro, per lo studio e per la sofferenza. DENIS, Léon. Dopo la morte.21.ed.Rio de Janeiro:FEB, 2002, p.322

9 USI – Unione Spiritica Italiana La vita sociale fa parte della legge naturale, Dio [...] fece l’uomo per vivere in società. Non gli dette inutilmente la parola ed altre facoltà necessarie alla vita di relazione. Il LIbro degli Spiriti.Domanda 766, p L’isolamento è contrario alla legge della Natura, [...] perché per istinto gli uomini, cercano la società e tutti concorrono al progresso, aiutandosi mutuamente. Il Libro degli Spiriti. Domanda 767, p. 403.

10 USI – Unione Spiritica Italiana CONCLUSIONE: Le relazioni umane equilibrate, c’impongono regole di convivenza sociale che devono necessariamente, stimolare le acquisizioni di valori morali, tenendo presenti che il [...] mondo, per quanto aspro, rappresenterà per il nostro spirito la scuola di perfezionamento, con strumenti correttivi che benediremo un giorno. I compagni di giornata che lo abitano, per quanto disattenti ed impassibili, sono l’opportunità di materializzare il bene, rimedio per migliorarci, per la nostra redenzione, e che messo a buon frutto dal nostro sforzo, ci possono trasformare in eroi.

11 USI – Unione Spiritica Italiana Non cè un limite per l’uomo, al di fuori della società in cui egli vive. Se é indubitabile che spesso il nostro lavoro collettivo può aumentare o distruggere l’organismo sociale, solo l’organismo sociale può farci diventare inividualmente grandi o miserabili. XAVIER, Francisco Cândido. Guida. 10. ed. Dallo Spírito Emmanuel. Rio de Janeiro: FEB, Cap. 39 (Diante da Terra), p. 165.

12 USI – Unione Spiritica Italiana


Scaricare ppt "USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “ Dottrina Spiritica ” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espírita Brasileira” Programma fondamentale."

Presentazioni simili


Annunci Google