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- ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA.

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1 - ANNO 2013 Ministero della Giustizia Direzione Generale di Statistica ANALISI DEL LIVELLO DI SERVIZIO RESO A FRONTE DELLE RICHIESTE DATI DA PARTE DELLA DG-STAT

2 Il valore della trasparenza per la statistica La Direzione Generale di Statistica (DG-Stat) presso il Ministero della Giustizia è uno strumento di trasparenza per i cittadini, in grado di fornire informazioni aggiornate sui dati e i flussi fondamentali della domanda di giustizia nel nostro Paese e sulla capacità di risposta del sistema. La DG-Stat, nella veste di erogatore di informazioni, assume tra i propri impegni nei confronti dell’utenza, quello di comunicare, in modo trasparente e quanto più completo possibile, le informazioni che raccoglie ed elabora, cercando di massimizzare gli standard di qualità offerti. La diffusione dei dati e delle informazioni da parte della DG-Stat, si ispira ai principi fondamentali della statistica di: Chiarezza e trasparenza: al cittadino-utente viene garantita un'informazione chiara, completa e tempestiva riguardo alle procedure, ai tempi e ai criteri di erogazione del servizio; Efficienza ed efficacia: il servizio è reso garantendo criteri di efficienza ed efficacia attraverso l'esplicitazione dei tempi entro i quali deve essere garantita la prestazione. Uguaglianza: l'erogazione dei servizi è ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti; Imparzialità: il servizio viene prestato con obiettività, equità, giustizia e imparzialità; Continuità: viene assicurato un servizio continuativo, regolare e senza interruzioni e, qualora queste dovessero verificarsi, andranno limitati al minimo i tempi di disservizio;

3 Numero delle richieste dati  Andamento delle richieste dati pervenute alla Direzione Generale di Statistica (DG-Stat) nel corso del periodo Numero di richieste dati pervenute ed evase Il minor numero di richieste dati pervenute nel 2013 rispetto al 2012 può essere spiegato dall’avvio on-line, nel 2013, del sito dedicato alle statistiche giudiziarie che ha permesso di reperire i dati necessari senza necessità di procedere a una richiesta.

4 Provenienza delle richieste  Con riferimento alle 115 richieste dati pervenute nel 2013, il 28% sono arrivate da uffici interni all'amministrazione giudiziaria mentre il 72% dall’esterno. In particolare: università (20%), mass media (14%), imprese e aziende (13%), amministrazioni pubbliche (8%). Provenienza delle richieste dati La suddivisione tra soggetti esterni ed interni si è mantenuta pressoché invariata rispetto al 2012 (30% interni e 70% esterni).

5 Argomento delle richieste  Circa il 90% delle richieste dati riguarda statistiche relative alle materie civile e penale. Circa il 13% delle richieste riguarda invece altre materie quali mediazioni, spese di giustizia, intercettazioni, … Area civile 51% Area penale 48% Altre materie 13% Numero assoluto di richieste

6 Completezza delle risposte  Per quanto riguarda la completezza delle risposte, la DG-Stat è riuscita a fornire una risposta esaustiva nel 68% delle richieste. Nei casi in cui si è fornito un dato parziale, ciò è dovuto a dati non disponibili (26%) oppure a dati non aggiornati (6%). Completezza delle risposte fornite - Livello di servizio reso dalla Dg-Stat. Il 22% delle richieste dati sono state evase con l’ausilio dei report online.

7 Tempi di risposta  La DG-Stat ha provveduto ad evadere le richieste dati in tempi relativamente rapidi. Nel 26% dei casi gli statistici della DG-Stat sono riusciti a rispondere il giorno stesso della richiesta. Nell’83% dei casi le richieste sono state esaurite entro una settimana.


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