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TRANSPORT and LOGISTIC SECTOR SKILLS in the VET System according to EQF La validazione delle competenze in Regione Toscana LIVORNO, 1° aprile 2014 1.

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1 TRANSPORT and LOGISTIC SECTOR SKILLS in the VET System according to EQF
La validazione delle competenze in Regione Toscana LIVORNO, 1° aprile 2014 1

2 OBIETTIVI DEL SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE
Fonti normative e costruzione del Sistema Regionale delle Competenze “Perseguire la crescita della qualità e dell’efficienza dei servizi offerti mediante la costruzione di un sistema regionale delle competenze e dell’orientamento, come condizione per l’esercizio del diritto all’apprendimento durante tutto l’arco della vita” Fonte: Piano di Indirizzo Generale Integrato, delibera C.R. n.93 del 20/09/2006 OBIETTIVI DEL SISTEMA REGIONALE DELLE COMPETENZE FAVORIRE LA PERSONALIZZAZION E DEI PERCORSI FORMATIVI CONSENTIRE IL DIALOGO E L’INTEGRAZIONE TRA I DIVERSI SISTEMI ASSICURARE A CITTADINI ED IMPRESE UN SISTEMA TRASPARENTE Attraverso la declinazione del sistema mediante il quale è possibile accrescere la qualità dei servizi per l’impiego e la trasparenza delle certificazioni superando l’attuale proliferazione di profili e qualifiche e garantendo maggiore mobilità orizzontale e verticale Il sistema delle competenze rende possibili i percorsi formativi individuali attraverso i diversi sistemi della formazione, dell’istruzione, dell’educazione non formale, rendendo effettivamente possibili i passaggi dall’uno all’altro e favorendo l’incontro tra domanda ed offerta nell’ambito dei servizi al lavoro Elevato grado di “diversificazione e flessibilità dei percorsi formativi al fine di rispondere ai bisogni individuali e sviluppare le attitudini individuali” 2

3 DELIBERA GIUNTA n. 532/2009 e s.m.i.
Fonti normative e costruzione del Sistema Regionale delle Competenze Lo stato di attuazione del SRC L.R. n. 32/2002 Testo unico della normativa della Regione Toscana in materia di educazione, istruzione, orientamento, formazione professionale e lavoro e s.m.i. Regolamento n. 47/R del 2003 Regolamento di esecuzione della L.R. n. 32/2002 e s.m.i. 1 Decreti approvazione Figure DELIBERA GIUNTA n. 532/2009 e s.m.i. Approvazione del Disciplinare per l’attuazione del sistema regionale delle competenze previsto dal Regolamento di esecuzione della L.R. 32/2002 AVVIO SISTEMA A PARTIRE DAL 01/07/2009 Disciplinare SRC e inserimento Figure nel Repertorio 2 Decreti approvazione Figure n Decreti approvazione Figure Modifiche normativa di gestione DECRETO n.3519 /2009 Approvazione dei costi spettanti ai componenti della commissione d'esame DECRETO 1109/2010 Istituzione del Comitato Tecnico per l’aggiornamento del RRFP DECRETO 1375/2010 Approvata la procedura per la presentazione di proposte di modifica/integrazione del RRFP Schemi e modelli FORMULARIO VERBALE DI ESAME ATTESTATO DI QUALIFICA CERTIFICATO DI COMPETENZE DICHIARAZIONE DI APPRENDIMENTI

4 Fonti normative e costruzione del Sistema Regionale delle Competenze
Le sperimentazioni per l’attuazione del Sistema Regionale delle Competenze Provincia di Massa Sperimentazione della procedura di revisione e manutenzione degli standard professionali contenuti nel RRFP per il settore lapideo Provincia di Firenze Sperimentazione nell’utilizzo del repertorio per l’incontro domanda - offerta di lavoro Provincia di Grosseto Sperimentazione di un dispositivo di validazione e di certificazione delle competenze nel settore del turismo e della ristorazione Provincia di Arezzo Sperimentazione della procedura di revisione e manutenzione degli standard professionali contenuti nel RRFP nel settore orafo 4

5 Fonti normative e costruzione del Sistema Regionale delle Competenze
I tre pilastri STANDARD FORMATIVI Standard per i percorsi di formazione professionale standard per la progettazione dei percorsi in relazione agli obiettivi di apprendimento in uscita, misurati sui livelli EQF; standard relativi ai contenuti per quanto attiene le key competences (recepimento Raccomandazione dicembre 2006); standard di percorso differenziati per “filiere” formative. STANDARD PROFESSIONALI Repertorio Regionale delle Figure Professionali 24 schede descrittive di settori economici regionali; Circa 270 schede descrittive di figure professionali (ciascuna completa di riferimenti ATECO, ISCO, ISTAT Professioni); Circa 1100 Aree di Attività, circa Conoscenze, circa Capacità; procedure standard per la gestione e l’implementazione del Repertorio. STANDARD FORMATIVI STANDARD DI RICONOSCIMENTO E CERTIFICAZIONE Standard per i processi di certificazione delle competenze e di validazione delle esperienze standard per i processi di certificazione; standard per i processi di riconoscimento e validazione dell’esperienza non formale/informale anche ai fini del rilascio di qualifiche/certificati. COMPETENZE STANDARD PROFESSIONALI STANDARD DI RICONOSCIMENTO E CERTIFICAZIONE

6 Il processo di validazione e certificazione delle competenze
Il processo di certificazione delle competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali La certificazione delle competenze è svolta dai su richiesta del singolo individuo relativamente ai per i quali l’individuo intenda ottenere un spendibile nel sistema dell’educazione e dei servizi al lavoro. soggetti preposti nuclei di competenza acquisiti e verificabili attestato formale Attestato di qualifica Certificato di competenze Certificazione delle competenze Certificazione di tutte le Unità di competenze associate alle Aree di Attività che compongono una Figura del Repertorio regionale Certificazione di una o più Unità di competenze associate ad una o più Aree di Attività repertoriate nel Repertorio Regionale Si attiva in esito a prove di verifica e valutazione delle competenze realizzate: a conclusione di percorso formativo realizzato secondo gli standard regionali per i percorsi formativi (già a regime dal 2009); a seguito di percorso di validazione di esperienza acquisita in contesti non formali/informali, nei quali siano state riconosciute e validate competenze riconducibili alle Unità di competenze standardizzate (in fase di messa a regime). Le prove d’esame devono essere finalizzate a verificare il possesso di Unità di Competenze, ovvero la capacità del candidato, attraverso una prova di valutazione di realizzare le performance associate alle Aree di Attività cui le Unità di Competenze oggetto di certificazione sono riferite. Le commissioni d’esame sono composte dal referente provinciale, 2 esperti di settore e referente dell’agenzia formativa e le prove di valutazione sono progettate con l’ausilio dell’Esperto di valutazione e certificazione (iscritto in apposito Albo regionale) I percorsi attivati dal 2009 ad oggi sono 884, di cui 319 per rilascio qualifica e 565 per rilascio certificato competenze Oltre 700 esperti presenti nell’Elenco Regionale

7 Il processo di validazione e certificazione delle competenze
Il processo di validazione delle competenze Ricostruzione Validazione Ricostruzione dell’esperienza professionale maturata in contesti non formali e informali e delle competenze acquisite Validazione degli elementi emersi dalla ricostruzione da parte dell’amministrazione provinciale competente ESAME DELLE EVIDENZE DOCUMENTALI MODALITA’ OPERATIVE L’esame è svolto al fine di individuare le Unità di Competenze tra quelle previste nel Repertorio Regionale delle Figure professionali, cui ricondurre le esperienze da validare. L’esame delle evidenze, effettuato dall’amministrazione provinciale, può comportare un colloquio tecnico con la persona che richiede la validazione. Avvio della fase di ricostruzione dell’esperienza da parte dell’amministrazione provinciale (CPI); Supporto di operatori in possesso di specifiche professionalità (orientatori di I e II Livello, etc.) al richiedente anche per la riconduzione delle competenze a quanto repertoriato nel RRFP Oltre 300 operatori formati nelle Province e nei SPI Validazione delle competenze che risultano acquisite in base alla ricostruzione effettuata POSSIBILI ESITI Richiesta da parte dell’amministrazione provinciale di ulteriore approfondimento della ricostruzione Elaborazione di un proprio curriculum Elaborazione Dossier Elaborazione del Libretto Formativo del Cittadino Raccolta della documentazione in grado di testimoniare le esperienze maturate e ricostruite DOCUMENTI PRODOTTI Scheda di validazione OPPORTUNITA’ A CONCLUSIONE DEL PROCESSO Partecipazione ad un percorso formativo di tipo formale, al fine di sviluppare le competenze mancanti necessarie all’acquisizione della qualifica Sostenere l’esame per ottenere la certificazione delle competenze emerse dalla validazione. 7

8 Il Libretto Formativo del cittadino: il percorso
Il processo di validazione e certificazione delle competenze Il Libretto Formativo del cittadino: il percorso DGR n del approva gli “Indirizzi per la messa a sistema delle procedure di rilascio del libretto formativo del cittadino” Indirizzi Le fasi di attuazione in Toscana 31 gennaio 2011 30 settembre 2011 – in corso Fase 1 Preparatoria Fase 2 Prima implementazione Fase 3 Messa a regime Costituzione di due sottogruppi della Commissione Tripartita per la Certificazione delle competenze; Predisposizione del Sistema Informativo per il supporto alla compilazione e rilascio del Libretto; Definizione degli indirizzi per la messa a regime del Libretto Nell’ambito delle politiche attive del Lavoro in contrasto alla crisi, da febbraio 2011, i lavoratori in CIG e mobilità in deroga già trattati, in quanto destinatari di politiche attive del lavoro, sono stati contattati dai Centri per l’Impiego al fine di usufruire del servizio di accompagnamento alla compilazione e rilascio del Libretto Processo progressivo per l’allargamento del Target per arrivare ad offrire il servizio a tutti i cittadini toscani Rilascio e costante aggiornamento del Libretto a tutti i cittadini toscani attraverso la rete dei Servizi per il Lavoro e dei soggetti che verranno abilitati 8

9 Totale 24.831 Provincia Totale Arezzo 6.150 Pistoia 3.711 Pisa 3.692
Il processo di validazione e certificazione delle competenze Il Libretto Formativo del cittadino: la distribuzione territoriale dei Libretti erogati al gennaio 2013 Provincia Totale Arezzo 6.150 Pistoia 3.711 Pisa 3.692 Livorno 2.373 Prato 2.101 Provincia Totale Empoli 1.635 Lucca 1.593 Siena 1.518 Firenze 1.049 Grosseto 1.009 Totale 24.831

10 Prima diffusione del servizio
Il processo di validazione e certificazione delle competenze La messa a regime dei processi di validazione e certificazione delle competenze DGR n. 610 del approva gli “Indirizzi per la progressiva diffusione a livello regionale del servizio Validazione e certificazione delle competenze acquisite in contesti informali e non formali” Indirizzi Le fasi di attuazione in Toscana Fase 1 Preparatoria Fase 2 Prima diffusione del servizio Fase 3 Ulteriore diffusione Prosecuzione delle 4 sperimentazioni: Immigrati primavera araba Apprendisti Assistenti familiari Operatori delle prof. Portuali Analisi sostenibilità e di eventuali modifiche normative per la messa a regime Approvazione DGR 610/2012 Avvio delle 4 sperimentazioni: Immigrati primavera araba Apprendisti Assistenti familiari Operatori delle prof. portuali Introduzione di eventuali modifiche normative Messa a regime Monitoraggio e valutazione Formazione continua operatori 10

11 Il processo di validazione e certificazione delle competenze
La messa a regime dei processi di validazione e certificazione delle competenze Presupposti nazionali Accordi siglati a dicembre su apprendimento permanente, IFTS, EQF, Orientamento, Certificazione che disegnano un quadro di riferimento coerente e sottolineano l’intenzione delle regioni di promuovere un sistema fondato sull’integrazione dei servizi per il cittadino Decreto Legislativo n. 13/2013 avente ad oggetto la Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze Legge n. 92/2012 di riforma mdl promozione apprendimento permanente e realizzazione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze 11

12 Il sistema toscano nell’ambito del quadro nazionale
La Regione Toscana svolge il ruolo di coordinamento dei lavori della IX Commissione Istruzione, Formazione e Lavoro ed ha contribuito alla costruzione di un sistema nazionale di certificazione Il D. Lgs. individua due linee di intervento che vedono il Gruppo Tecnico costituito da MPLS, ISFOL, Tecnostruttura e Regioni/Province Autonome, tra cui la Regione Toscana, impegnato nell’ambito della definizione di: Livelli essenziali delle prestazioni e standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze; Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione e delle qualificazioni professionali


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