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Www.cineca.it La logica di U-GOV I cicli gestionali e i motori contabili U-GOV Contabilità.

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Presentazione sul tema: "Www.cineca.it La logica di U-GOV I cicli gestionali e i motori contabili U-GOV Contabilità."— Transcript della presentazione:

1 La logica di U-GOV I cicli gestionali e i motori contabili U-GOV Contabilità

2 Obiettivi della giornata 1.Comprendere perché siamo qui: - il contesto normativo - come soddisfare quanto richiesto dalla norma 2.Capire come ‘cambierà’ il nostro lavoro quotidiano

3 Perché siamo qui? Il contesto legislativo e l’evoluzione della norma verso la contabilità economica

4 Il contesto normativo Incentivare la Contabilità Economica 2008 Linee guida del Governo alle università 2009 Legge 196 del 31 dicembre 2009, art. 2, comma d 2010 legge 240 del 30 dicembre 2010, art. 5, comma decreto n.18 del 27 gennaio 2012 Affiancamento… di un sistema …di contabilità economico- patrimonale Introduzione di un sistema di contabilità economico- patrimonale e analitica l’evoluzione della norma verso la contabilità economica I decreti attuativi della norma Definizione dei principi contabili e schemi di bilancio 2014 decreto n.19 del 14 gennaio 2014

5 Decreto del 27 gennaio 2012, n. 18

6 Decreto del 27 gennaio 2012, n. 18 1) Le università adottano un sistema di contabilità economico-patrimoniale e analitica. 2) Quadro informativo… rappresentato da: Bilancio unico di previsione annuale autorizzatorio composto da budget economico e budget degli investimenti. 3) Le università si dotano … di sistemi e procedure di contabilità analitica.

7 Adozione di un sistema di Contabilità Economico Patrimoniale e Contabilità Analitica Bilancio unico di ateneo di previsione autorizzatorio, composto da: Budget economico Budget degli investimenti Bilancio unico di ateneo a consuntivo (SP, CE, NI) Preventivo in contabilità finanziaria non autorizzatorio Consuntivo in contabilità finanziaria Riassumendo gli adempimenti richiesti (legge 240/2010, d.lgs 18/2012)

8 Decreto del 27 gennaio 2012, n. 18 Le università adottano il sistema di contabilità economico patrimoniale … nonchè i sistemi di contabilità analitica entro il 1° gennaio 2015.

9 Decreto del 14 Gennaio 2014, n. 19

10 Decreto del 14 Gennaio 2014, n. 19 Art 2. ‘Definizione degli schemi di Bilancio’ Art. 3: ‘Schemi di Bilancio’ Art. 4 ‘ Principi di valutazione delle poste’ Art.5 ‘Criteri di predisposizione del primo stato patrimoniale’ Art. 6 ‘ Piano dei conti’

11 Perché siamo qui? Perché la norma richiede: l’abbandono della contabilità finanziaria; l’adozione della contabilità economico-patrimoniale; il mantenimento di un controllo autorizzatorio.

12 Si possono soddisfare tutte queste richieste? Si può abbandonare la contabilità finanziaria e mantenere un controllo autorizzatorio?

13 contabilità a preventivo e a consuntivo: è previsto un preventivo autorizzatorio; è previsto un consuntivo. contabilità interna ed esterna : dettaglia entrate e spese individuando la struttura di riferimento La contabilità finanziaria contabilità orientata al controllo autorizzatorio dei flussi finanziari nominali o certi

14 contabilità che segue le logiche della partita doppia e rileva costi e ricavi a fronte di debiti/crediti contabilità a consuntivo: non è previsto un budget! con la contabilità economica non si può avere un controllo autorizzatorio! contabilità esterna: registra operazioni che intercorrono con l’esterno: si rilevano crediti e debiti, movimentazioni della banca… La contabilità generale

15 contabilità interna: movimenta solo ricavi e costi (no crediti e debiti! no banca) contabilità a preventivo: è previsto un budget La contabilità analitica contabilità interna: dettaglia quanto registrato con la contabilità generale, individuando la struttura (in U-GOV si parla di Unità Analitica) cui si riferisce quel costo o quel ricavo

16 Si può abbandonare la contabilità finanziaria e mantenere un controllo autorizzatorio? Sì! È in contabilità analitica che ho la predisposizione di un budget di previsione che sostituisce il preventivo finanziario.

17 Si può abbandonare la contabilità finanziaria e mantenere un controllo autorizzatorio? Sì con U-GOV. È in contabilità analitica che ho la predisposizione di un budget di previsione che sostituisce il preventivo finanziario. Pertanto: si ha il controllo di disponibilità si adempie alla funzione autorizzatoria

18 Il decreto attuativo prevede “la redazione di un bilancio unico di Ateneo di previsione annuale autorizzatorio, composto da budget economico e budget degli investimenti” L’applicazione in U-GOV Contabilità In U-GOV esiste un budget di previsione annuale, composto da budget economico (costi e ricavi di esercizio) e budget degli investimenti (costi pluriennali).

19 L’applicazione in U-GOV Contabilità In U-GOV il budget è autorizzatorio: è possibile registrare costi (di esercizio e pluriennali) nel limite degli stanziamenti inseriti (e quindi autorizzati). In assenza di contabilità finanziaria, è con la contabilità analitica che si ha il CONTROLLO di DISPONIBILITA’ e si adempie alla funzione AUTORIZZATORIA

20 U-GOV, come padroneggiarlo? Obiettivi e modalità della formazione

21 Obiettivi di queste giornate 2.Capire come ‘cambierà’ il nostro lavoro quotidiano con  l’abbandono della contabilità finanziaria  l’introduzione della contabilità economico-patrimoniale 1.Comprendere le logiche di U-GOV

22 Comprendere le logiche di U-GOV Obiettivo di queste giornate NON CI INTERESSA TRATTARE TUTTE LE CASISTICHE NON CI INTERESSA SAPERE IL SIGNIFICATO DI TUTTI I CAMPI

23 Perché non ci interessa trattare tutte le casistiche? Perché la formazione si articola in due momenti: 1.gli incontri in videoconferenza con gli esperti CINECA 2.la fruizione di corsi on-line

24 1. Gli incontri in videoconferenza l’esperto CINECA illustra il funzionamento di U-GOV i partecipanti interagiscono con lui tramite il tutor di aula

25 Ruolo del tutor tutor Pausa caffè Compiti !! Domande ?? Imprevisti Chiarimenti

26 2. Corsi on line tutorial video-lezioni registrate documenti test di autovalutazione sondaggi Come fare per…?

27 I tutorial https://elearning.u-gov.it/

28 helpdesk di I livello 3. L’helpdesk di I livello Keyuser interazione tramite TTS

29 Per concludere videoconferenza Helpdesk di I livello tutorial

30 I tempi della videoconferenza pause: per U-GOV Contabilità sono previste 4 giornate di videoconferenze con inizio il lunedì e termine il giovedì; orari: dalle 9 alle 13; l’esercitazione in aula Partita doppia? Contabilit à analitica? almeno 2; U-GOV?

31 Dubbi? 5 minuti di break per riorganizzare le idee!!

32 Le logiche di U-GOV Il ciclo acquisti

33 1.il fatto amministrativo assume una funzione centrale, tale obiettivo si ottiene utilizzando il concetto di Documento Gestionale (DG) 2.i “motori” contabili leggono e rilevano gli elementi portati dal DG medesimo. Logica di U-GOV contabilità Documenti Gestionali e Motori Contabili

34 Sono ad esempio classificati come DG: Ordine al fornitore Ddt (in U-GOV si parla di “DCE” documento entrata merce) Fattura di acquisto Nota di credito Logica di U-GOV contabilità Documenti Gestionali

35 Sono motori contabili, alimentati in modo integrato ma indipendente: Logica di U-GOV contabilità Motori Contabili Contabilità Finanziaria (COFI): contabilità orientata al controllo autorizzativo dei flussi finanziari nominali o certi Contabilità Analitica (COAN): SISTEMA DI SUPPORTO orientato al Controllo di Gestione. Contabilità Generale (COGE): contabilità di consuntivo che segue le logiche della partita doppia e rileva le nature economiche, nonché debiti/crediti

36 Sono presenti inoltre questi ulteriori motori contabili: –Contabilità Inventariale: orientata alla gestione dei beni patrimoniali –Gestione Fiscale: orientata alla gestione delle operazioni iva. Logica di U-GOV contabilità Motori Contabili

37 Definizione del ciclo: ciclo acquisti Ordine Doc. Consegna / Erogazione Fattura Ordinativo di Pagamento Riscontro Documenti Gestionali che compongono il ciclo acquisti Richiesta d’acquisto Contratto passivo

38 Definizione delle scritture del ciclo acquisti Ordine - Contratto Doc. Consegna / Erogazione Fattura Ordinativo di Pagamento Motore Riscontro CoAn Normale: rilevazione del costo effettivo CoGe Anticipata: costo a fatture da ricevere Prima: fatture da ricevere a debito Ultima: debito a banca Documenti Gestionali Richiesta d’acquisto CoFi Registrazione Mandato Registrazione Impegno Pagamento Anticipata: rilevazione del costo In assenza di contabilità finanziaria, è con la contabilità analitica che si ha il CONTROLLO di DISPONIBILITA’ e si adempie alla funzione AUTORIZZATIVA

39 Il controllo autorizzatorio in U-GOV: la scrittura anticipata coan Il costo sorge nel momento in cui viene consegnato il bene o erogato il servizio (non al momento dell’ordine): solo in questo momento, il budget dovrebbe essere scalato. Per avere un controllo autorizzatorio tempestivo non si può aspettare la consegna della merce o l’erogazione del servizio  ecco perché in U-GOV è stata prevista la Scrittura anticipata Coan

40 definizione del ciclo: ciclo acquisti Ordine/ Contratto Doc. Consegna / Erogazione Fattura Ordinativo di Pagamento Riscontro Ciclo Acquisti: ciclo autorizzatorio e contabilizzazione dei documenti gestionali Richiesta d’acquisto COAN NORMALE COGE ANTICIPATA Costo a Fatture da Ricevere COGE PRIMA Fatture da Ricevere a Debito COGE ULTIMA COAN ANTICIPATA: rilevazione del costo DEVE ESSERE AUTORIZZATA PER IL PAGAMENTO

41 riassumendo le scritture contabili del ciclo acquisti Ordine/ Contratto Doc. Consegna / Erogazione Fattura Riscontro COAN NORMALE Verifica ed eventuale adeguamento del costo scalato COGE ANTICIPATA COGE PRIMA COGE ULTIMA COAN ANTICIPATA : rilevazione del costo SCALA IL BUDGET ha rilevanza INTERNA COAN COAN NORMALE Verifica ed eventuale adeguamento del costo scalato COGE Costo Fatture da ricevere Debito Banca NON PREVEDE BUDGET ha rilevanza ESTERNA

42 riassumendo le scritture contabili del ciclo acquisti senza DCE Ordine/ Contratto Fattura Riscontro COGE PRIMA COGE ULTIMA COAN ANTICIPATA : rilevazione del costo COAN COAN NORMALE Verifica ed eventuale adeguamento del costo scalato COGE Costo Debito Banca SCALA IL BUDGET ha rilevanza INTERNA NON PREVEDE BUDGET ha rilevanza ESTERNA

43 Dubbi? Domande?

44 Break!! 15 minuti per un buon caffè!!

45 Caso pratico Acquisto di materiale di consumo in attività istituzionale

46 Caso pratico Acquisto di un servizio in attività commerciale

47 L’applicativo U-GOV I concetti visti oggi…

48 1.il fatto amministrativo assume una funzione centrale, tale obiettivo si ottiene utilizzando il concetto di Documento Gestionale (DG) 2.i “motori” contabili leggono e rilevano gli elementi portati dal DG medesimo. Logica di U-GOV contabilità Documenti Gestionali e Motori Contabili

49 Il controllo autorizzatorio in U-GOV: la scrittura anticipata coan Il costo sorge nel momento in cui viene consegnato il bene o erogato il servizio (non al momento dell’ordine): solo in questo momento, il budget dev’essere scalato. Per avere un controllo autorizzatorio tempestivo non si può aspettare la consegna della merce o l’erogazione del servizio  ecco perché in U-Gov è stata prevista la Scrittura anticipata Coan

50 le differenze nelle scritture COGE degli acquisti istituzionali e comm. Ordine/ Contratto Doc. Consegna / Erogazione Fattura Riscontro COSTO a FATTURE DA RICEVERE FATTURE DA RICEVERE a DEBITO DIVERSI a DEBITO FATTURE DA RICEVERE IVA a CREDITO COSTO a FATTURE DA RICEVERE DEBITO a BANCA ATTIVITA’ ISTITUZIONALE ATTIVITA’ COMMERCIAL E NESSUNA SCRITTURA COGE! COGE PRIMA MOVIMENTAZIONE del conto DEBITO COGE ULTIMA MOVIMENTAZIONE del conto BANCA COGE ANTICIPATA:

51 La valorizzazione del periodo di competenza In contabilità economica è fondamentale valorizzare correttamente il Periodo di competenza. Tale campo:  non va valorizzato nei beni di consumo;  non va valorizzato nei beni ogg di ammortamento;  va valorizzato per i servizi.

52 Esercitazione


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