La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Perché scegliere il liceo scientifico?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Perché scegliere il liceo scientifico?"— Transcript della presentazione:

1 Perché scegliere il liceo scientifico?
Perché scegliere il liceo delle scienze applicate? Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

2 Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate?
Perché mi piace studiare! Nel liceo scientifico l’attenzione è puntata sui metodi di conoscenza e di indagine scientifica; sugli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico; sui legami tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. Giusto! Il liceo scientifico e quello delle scienze applicate - come gli altri licei - formano la capacità di esplorare il sapere. La capacità di conoscere fa crescere la capacità di fare: più sai e meglio fai! Nel liceo delle scienze applicate l’attenzione è puntata sullo studio delle basi scientifiche (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche) delle tecnologie. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

3 Perché mi piacciono le materie scientifiche!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché mi piacciono le materie scientifiche! Nel nuovo liceo scientifico, in 5 anni FISICA ore MATEMATICA ore SCIENZE + 99 ore Nel liceo delle sc. applicate, in 5 anni MATEMATICA + 99 ore INFORMATICA ore SCIENZE ore rispetto allo scientifico tradizionale Giusto! Matematica, Fisica e Scienze (Biologia e Chimica) sono materie fondamentali. Nel nuovo liceo scientifico e nel liceo delle scienze applicate FISICA si studia anche in prima e seconda SCIENZE (Biologia e Chimica) si studia anche in prima; nel liceo delle scienze applicate si studia INFORMATICA dalla prima alla quinta. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

4 Perché voglio fare l’università!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché voglio fare l’università! Giusto! Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate sono pensati per chi proseguirà gli studi all’università, come tutti i licei. Ti danno soprattutto autonomia di studio e di ricerca. Conoscere ti aiuta a capire. Capire ti aiuta a trovare le idee per fare! Con il diploma del liceo scientifico e con quello delle scienze applicate potrai iscriverti a qualsiasi facoltà. In alcuni casi sarà necessario superare dei test d’ammissione. L’accesso alle facoltà universitarie è comunque possibile con qualsiasi diploma quinquennale di scuola media superiore, liceale, tecnica o professionale. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

5 Perché voglio fare una facoltà scientifica!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché voglio fare una facoltà scientifica! Giusto! Al liceo scientifico farai 1584 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 33% del totale. Al liceo delle scienze applicate farai 2178 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 46% del totale. Tra le facoltà scientifiche i diplomati del liceo scientifico scelgono Matematica, Statistica Fisica, Chimica, Biologia, Scienza dei Materiali Ingegneria Medicina, Farmacia Agraria, Scienze forestali e ambientali Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

6 Perché voglio tenermi aperte tutte le strade!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché voglio tenermi aperte tutte le strade! Giusto! Il curricolo del liceo ha un buon equilibrio tra area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze) e area umanistica (Italiano, Latino, Storia, Filosofia) La lingua straniera ha notevole spazio E’ importante l’area grafica (Disegno) e artistica (Storia dell’arte) I diplomati del liceo scientifico frequentano anche, in gran numero Giurisprudenza Economia Scienze politiche Architettura Filosofia Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

7 Un curricolo equilibrato
Liceo scientifico 4752 h in 5 anni 1584 ore / Area scientifica 1848 ore / Scienze umane 495 ore / Lingua straniera 330 ore / Area grafica e artistica 330 ore / Area motoria (Educazione fisica) 165 ore / Religione cattolica o attività alternative Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

8 Perché lo fanno anche i miei amici
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché lo fanno anche i miei amici In ogni caso … Sbagliato! A scuola quello che conta sei tu. Nel tempo libero contano gli amici. Distinguere è importante! Scegli quello che ti interessa, non quello che interessa ad altri! Tutte le materie vengono riprese dall’inizio, anche se con più velocità e con maggiori approfondimenti. E’ essenziale tenere il passo studiando un po’ di tutto tutti i giorni. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

9 Perché è vicino a casa mia!
Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate? Perché è vicino a casa mia! Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate richiedono una costante applicazione. Ci sono poche ore di lezione al mattino, ma c’è da studiare a casa ogni giorno per tre ore. E spesso di più Non è una buona ragione. Studiare può essere interessante, ma costa fatica. Studiare per cinque anni qualcosa che non ti attira, sarà difficile Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

10 Perché il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate?
Perché l’ha fatto anche mio fratello / mia sorella Perché me l’ha detto il mio papà/la mia mamma Il consiglio è certamente dettato da chi ti vuole bene, ma devi scegliere tu. Così, almeno, se va bene potrai dimostrare che sai decidere, se va male non potrai scaricare la colpa sui tuoi. Crescere vuol dire anche questo! Non si tratta di imitare altri: pensa a quello che ti interessa, che ti piace, che fa per te. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

11 Ma insomma, quante ore di scuola si fanno?
Scientifico. h/s h tot materie I II III IV V I-V Relig. catt. o Attività alt. 1 165 Lingua e letterat. ital. 4 660 Latino 3 495 Storia e Geografia 198 Storia 2 Filosofia 297 Inglese Matematica 5 726 Fisica 429 Scienze Disegno Arte 330 Ed. fisica Totale h sett. 27 30 4752 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

12 Ma insomma, quante ore di scuola si fanno?
Scienze applicate h/s h tot materie I II III IV V I-V Religione catt. o attività alt. 1 165 Lingua e letteratura italiana 4 660 Storia e Geografia 3 198 Storia 2 Filosofia Inglese 495 Matematica 5 693 Informatica 330 Fisica 429 Scienze 726 Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie (ed. fisica) Totale h sett. 27 30 4752 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

13 Quanto durano le lezioni?
27 o 30 ore alla settimana: vuol dire che in I e II per tre giorni alla settimana farai 5 ore di scuola (p. es. dalle 8.15 alle 13.15) per gli altri tre giorni ne farai 4 (p. es. dalle 8.15 alle 12.15) in III, IV e V per tutta la settimana 5 ore di scuola Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

14 1584 Area scientifica 2178 1848 Area Scienze umane 1254 495
Che differenza c’è tra liceo scientifico e liceo delle scienze applicate? Scientifico 4752 h in 5 anni Scienze applicate 1584 Area scientifica 2178 1848 Area Scienze umane 1254 495 Area Lingue 330 Area grafica Area motoria 165 Relig. catt. o alt. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

15 Nel liceo delle scienze applicate rispetto al nuovo scientifico
Che differenza c’è tra liceo scientifico e liceo delle scienze applicate? Nel liceo delle scienze applicate rispetto al nuovo scientifico ci sono più ore di INFORMATICA +330 SCIENZE +297 L’’attenzione va alle conoscenze e alle metodologie d’indagine ci sono meno ore di LATINO -495 (Latino non c’è proprio) MATEMATICA -33 FILOSOFIA -99 l’attenzione va alle basi scientifiche delle tecnologie Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

16 I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò?
le diverse materie con uno sguardo sistematico (mettendo insieme varie informazioni con ordine logico) storico (osservando quando, perché e come si è evoluta quella certa materia); critico (analizzando il modo in cui le informazioni sono organizzate); i metodi di indagine propri delle diverse materie (come si raccolgono le informazioni e come si mettono insieme in modo ordinato); testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, opere d’arte che bisogna comprendere, analizzare, tradurre, interpretare, sintetizzare; le esperienze di laboratorio, la loro descrizione nel linguaggio scientifico e per mezzo di formule, principi, teoremi Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

17 I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò? 2
l’argomentazione e il confronto (come si fa a elaborare/dimostrare un’idea o un principio scientifico) ; l’esposizione scritta ed orale corretta, pertinente, efficace (per dire proprio quello che si voleva dire e non altro) e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca (internet, le presentazioni multimediali simili a MSPower Point, i forum per la formazione). Secondo il “profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale” definito dal Ministero dell’Istruzione Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

18 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò?
Liceo scientifico La costruzione del pensiero (in matematica e nelle scienze, come nel sapere storico, filosofico, letterario, artistico) i rapporti tra le scienze (scoperte; metodi di indagine; linguaggi specifici di chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e la storia, la filosofia, l’arte, la letteratura; i procedimenti dimostrativi e gli strumenti di calcolo della matematica applicati alla soluzione di problemi di varia natura; la rappresentazione ordinata dei fenomeni per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

19 Modellizzazione vuol dire …
Osservazione Misurazione (dati osservabili) Fenomeno naturale che si ripete Descrizione delle parti nell’insieme (modello) causa + effetto del fenomeno (modello legge) Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

20 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò?
Liceo scientifico (2) il rapporto tra lo sviluppo scientifico-tecnologico e le esigenze scientifiche, sociali o produttive da cui è nato; la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici alla vita quotidiana; la comunicazione in italiano e in lingua; La rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza), la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

21 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?
scienze applicate concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esempi, in laboratorio, per analizzare i fenomeni naturali considerati; metodo sperimentale e modelli utilizzati nella ricerca scientifica; linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); applicazione dei metodi delle scienze in diversi ambiti. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

22 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?
scienze applicate (2) la tecnologia della vita quotidiana in rapporto alle scoperte e ai principi scientifici da cui deriva; l’uso degli strumenti informatici per l’analisi dei dati e la modellizzazione dei problemi scientifici; la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; la comunicazione in italiano e in lingua; la rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza), , la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

23 Perché scegliere il liceo linguistico?
Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

24 165 660 132 561 594 198 396 330 27 30 4752 Linguistico materie I II
h/s h tot materie I II III IV V I-V Religione catt. o attività alt. 1 165 Lingua e letteratura italiana 4 660 Lingua latina 2 132 Lingua straniera 1  4 3 561 Lingua straniera 2  3 594 Lingua straniera 3 Storia e Geografia 198 Storia Filosofia Matematica 396 Fisica Scienze naturali 330 Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie (ed. fisica) Totale h sett. 27 30 4752 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

25 Che differenza c’è tra liceo linguistico e scientifico?
4752 h in 5 anni Linguistico 1584 Area scientifica 924 1848 Area Scienze umane 1386 495 Area Lingue 1749 330 Area grafica-arte 198 Area motoria 165 Religione catt. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

26 Quanto sono diversi il liceo scientifico e il liceo linguistico?
Molto! Nel liceo LINGUISTICO, in 5 anni INGLESE + 66 ore LINGUA STR ore LINGUA STR ore LATINO ore FILOSOFIA - 99 FISICA ore MATEMATICA ore SCIENZE - 99 ore STORIA d. ARTE -132 ore rispetto al «nuovo» scientifico Giusto! Nel linguistico Italiano e le tre lingue straniere sono le materie fondamentali. Nel «vecchio» liceo scientifico con bilinguismo la seconda lingua straniera occupava 495 ore, ma il curricolo era quello dello scientifico! Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

27 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?
padronanza comunicativa di tre lingue , oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali livello B2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per due lingue + livello B1 per una lingua passaggio rapido da una lingua all’altra; conoscenza degli elementi strutturali caratterizzanti le lingue (grammatica; lessico e usi linguistici; evoluzione storica della lingua) uso delle lingue straniere per trattare le materie di studio Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

28 I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?
comprensione dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse studio e analisi di opere letterarie, artistiche, visive, musicali, cinematografiche; studio della storia e delle tradizioni di altri paesi; confronto con la cultura degli altri popoli in occasioni di contatto e di scambio. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

29 Le facoltà universitarie con il liceo linguistico
Lingue straniere Economia (organizzazione aziendale, marketing e commercio estero; percorsi di studio e di specializzazione in lingua) Giurisprudenza (indirizzi di studio internazionali: carriera diplomatica e carriera aziendale direttiva) Scienze politiche (indirizzi di studio internazionali: carriera diplomatica e carriera aziendale direttiva) Scienze della Comunicazione Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

30 Le lingue al linguistico del “Cornaro”
Verranno proposte queste possibilità: Inglese + Spagnolo e Francese; Inglese + Spagnolo e Tedesco; Inglese + Francese e Tedesco; Inglese + Francese e Cinese. Le classi vengono formate in base al numero degli iscritti e alle scelte delle famiglie, compatibilmente con le disposizioni ministeriali. Le lingue straniere studiate oltre all’Inglese prevedono lo stesso numero di ore di lezione Nell'insegnamento delle lingue straniere sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

31 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei
un biennio (classi prima e seconda) con le materie organizzate in base a 4 assi culturali: linguaggi + matematico + scientifico-tecnologico + storico-sociale le competenze di cittadinanza attiva “Imparare ad imparare” per la vita sociale e professionale Certificazione secondo il quadro europeo delle qualifiche Un secondo biennio (classi terza e quarta) con le materie organizzate in 5 aree culturali: metodologica, L’ultimo anno (classe quinta) con le materie organizzate in Cinque aree culturali CLIL Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

32 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 1
c’è un Profilo Educativo Culturale e Professionale del diplomato (in sigla PECuP) a cui bisogna puntare Studio delle discipline Pratica dei metodi d’indagine Lettura e analisi di testi e prodotti culturali Laboratorio scientifico Argomentazione e confronto Esposizione Uso di strumenti multimediali per lo studio Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

33 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 2
le Indicazioni Nazionali descrivono i risultati di apprendimento in termini di competenze (= saper organizzare lo studio e la ricerca, saperne discutere e comunicare i risultati, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite) Le competenze fanno riferimento al quadro europeo delle qualifiche Rendono quindi confrontabile l’istruzione acquisita in Italia con quella acquisita in altri paesi europei Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

34 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 3
le competenze sono riferite a 4 assi culturali: linguaggi + matematico + scientifico-tecnologico + storico-sociale le competenze di cittadinanza attiva “Imparare ad imparare” per la vita sociale e professionale Certificazione secondo il quadro europeo delle qualifiche attraverso nei primi due anni = obbligo scolastico Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

35 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 4
le competenze sono riferite a 5 aree culturali: metodologica (autonomia di studio e ricerca) + logico-argomentativa (sostenere, ascoltare e valutare criticamente le affermazioni proprie e altrui) + linguistica e comunicativa (comprendere e analizzare testi complessi; adeguare la scrittura e a scopi e contesti; utilizzare la multimedialità) + storico-umanistica (conoscere e confrontare storie e culture) + scientifica, matematica e logica (conoscere,utilizzare e le procedure e i linguaggi della matematica e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) nella terza, quarta e quinta classe Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

36 i risultati di apprendimento obbligo (I e II) licei (III-IV-V)
competenze cittadinanza attiva asse linguaggi asse storico-sociale asse matematico asse scientifico-tecnologico area metodologica area logico-argomentativa area linguistica e comunicativa area storico-umanistica area scientifica, matematica e tecnologica Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

37 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 5
le Indicazioni nazionali riportano, per ogni materia: Linee generali e competenze Obiettivi specifici di apprendimento riferiti al Primo biennio (classe prima e seconda) Competenze, abilità e conoscenze fondamentali Secondo biennio (classe terza e quarta) Consolidamento e sviluppo Quinto anno (Classe quinta) Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

38 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 6
le materie possono essere annualmente modificate anche sulla base delle richieste degli studenti e delle loro famiglie, fino al 20 % dell’orario complessivo in I e II fino al 30 % dell’orario complessivo in III e IV fino al 20% dell’orario complessivo in V con alcuni limiti Questo meccanismo viene chiamato “flessibilità” Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

39 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 7
Le scuole si organizzano per mezzo di dipartimenti di materia comitato scientifico per l’organizzazione e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità didattico-organizzativa; docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca scientifica e tecnologica, delle università e delle istituzioni di alta formazione attività ed insegnamenti facoltativi che possono essere attivati in base agli interessi delle famiglie, al Piano dell’Offerta Formativa, alle disponibilità economiche della scuola Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

40 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 4
Scientifico / Scienze applicate: nel quinto anno si studia una disciplina non linguistica in lingua straniera nei limiti delle disponibilità di personale docente sono attese le linee guida per l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e gli specifici requisiti richiesti per l’insegnamento. L’attività di formazione dei/delle docenti è stata avviata Si parla in questi casi di C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), cioè di apprendimento attraverso una “lingua veicolare” – di comunicazione e di studio - straniera Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

41 L’organizzazione dell’apprendimento: i licei
Lingue e altre materie al linguistico dalla terza si studia una materia non linguistica in lingua straniera dalla quarta si studia una materia non linguistica in una diversa lingua straniera nei limiti delle possibilità. Si parla in questi casi di C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), cioè di apprendimento attraverso una “lingua veicolare” – di comunicazione e di studio - straniera Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

42 Gli assi culturali nel biennio
Competenze di cittadinanza attiva • Imparare ad imparare • Progettare • Comunicare • Collaborare e partecipare • Agire in modo autonomo e responsabile • Risolvere problemi • Individuare collegamenti e relazioni • Acquisire ed interpretare l’informazione Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

43 Gli assi culturali nel biennio
Asse matematico (Matematica) • saper utilizzar tecniche e procedure aritmetico-algebriche, rappresentandole anche sotto forma grafica e servendosi di strumenti informatici. • individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi Asse scientifico-tecnologico (Fisica, Scienze, Informatica) • saper osservare, descrivere ed analizzare criticamente fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, utilizzando metodi e strumenti delle scienze della natura Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

44 Gli assi culturali nel biennio
Asse linguaggi (Italiano, Latino, Lingua straniere) • saper utilizzare i basilari strumenti espressivi ed argomentativi, indispensabili per gestire l’interazione comunicativa, scritta e orale. • saper utilizzare la lingua straniera (inglese / francese) per i principali scopi comunicativi ed operativi. • saper utilizzare gli strumenti fondamentali al fine di una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. • saper  produrre semplici testi multimediali. Asse storico-sociale (Storia-Geografia) • saper comprendere in una prospettiva comune analogie, differenze, complessità, processi di trasformazioni di scenari diversi, sia in relazione allo scorrere dei tempi storici, sia in relazione ai differenti contesti geografici. • riconoscersi come soggetti di doveri e diritti in un contesto sociale governato da norme condivise e in un orizzonte economico e produttivo di cui si individuano le principali coordinate. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

45 Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo
Area metodologica • dimostrare d’aver acquisito un valido metodo di studio e di ricerca • essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e approfondimento Area logico-argomentativa • saper svolgere con coerenza e rigore le proprie argomentazioni, dimostrando di saper valutare criticamente le argomentazioni altrui Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

46 Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo
Area linguistica e comunicativa (Italiano, Latino, Lingua straniera) • padroneggiare l’uso della lingua italiana, sia nella forma scritta che nell’orale, nei diversi possibili registri comunicativi • saper riconoscere le radici della lingua italiana nella lingua latina • avere acquisito competenze comunicative nelle lingue straniare studiate, corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. • saper utilizzare per scopi comunicativi e di ricerca le nuove tecnologie dell’informazione Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

47 Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo
Area storico-umanistica (Storia, Filosofia, Storia dell’Arte) • saper ricostruire in un quadro unitario le principali dinamiche e le fondamentali tappe dei processi evolutivi della storia e della civilizzazione europea, allargando poi la prospettiva ai rapporti fra cultura europea e altri orizzonti culturali. • cogliere le interazioni che, a diversi gradi di complessità, relazionano l’uomo e l’ambiente circostante • saper riflettere criticamente sui rapporti che si stringono fra i diversi ambiti di sapere e, in maniera più specifica, sulle relazioni che intercorrono fra pensiero filosofico e pensiero scientifico. Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011

48 Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo
Area scientifica, matematica e tecnologica (Matematica, Scienze, Fisica, Informatica) • sapere utilizzare i linguaggi formalizzati e gli strumenti di calcolo e previsione della matematica per la soluzione di problemi complessi e la costruzione di modelli conoscitivi in diversi settori scientifici • possedere i concetti fondamentali delle scienze fisiche e naturali, riconoscendone e utilizzandone le principali metodologie di ricerca • comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011


Scaricare ppt "Perché scegliere il liceo scientifico?"

Presentazioni simili


Annunci Google