La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011 1 Perché scegliere il liceo delle scienze applicate? Perché scegliere il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011 1 Perché scegliere il liceo delle scienze applicate? Perché scegliere il."— Transcript della presentazione:

1 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché scegliere il liceo delle scienze applicate? Perché scegliere il liceo scientifico?

2 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché mi piace studiare ! Nel liceo scientifico l’attenzione è puntata Giusto! Il liceo scientifico e quello delle scienze applicate - come gli altri licei - formano la capacità di esplorare il sapere. La capacità di conoscere fa crescere la capacità di fare: più sai e meglio fai! Il liceo scientifico e quello delle scienze applicate - come gli altri licei - formano la capacità di esplorare il sapere. La capacità di conoscere fa crescere la capacità di fare: più sai e meglio fai! sui metodi di conoscenza e di indagine scientifica; sui metodi di conoscenza e di indagine scientifica; sugli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico; sugli strumenti impiegati per trasformare l’esperienza in sapere scientifico; sui legami tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. sui legami tra teorie matematiche e scientifiche e teorie letterarie, artistiche e filosofiche. basi scientifiche sullo studio delle basi scientifiche (matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, informatiche) delle tecnologie. Nel liceo delle scienze applicate l ’ attenzione è puntata Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ?

3 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché mi piacciono le materie scientifiche! Giusto! Matematica, Fisica e Scienze (Biologia e Chimica) sono materie fondamentali. Matematica, Fisica e Scienze (Biologia e Chimica) sono materie fondamentali. Nel nuovo liceo scientifico, in 5 anni FISICA ore FISICA ore MATEMATICA ore MATEMATICA ore SCIENZE + 99 ore SCIENZE + 99 ore Nel liceo delle sc. applicate, in 5 anni FISICA ore FISICA ore MATEMATICA + 99 ore MATEMATICA + 99 ore INFORMATICA ore INFORMATICA ore SCIENZE ore SCIENZE ore rispetto allo scientifico tradizionale Nel nuovo liceo scientifico e nel liceo delle scienze applicate FISICA si studia anche in prima e seconda FISICA si studia anche in prima e seconda SCIENZE (Biologia e Chimica) si studia anche in prima; SCIENZE (Biologia e Chimica) si studia anche in prima; nel liceo delle scienze applicate si studia INFORMATICA dalla prima alla quinta. nel liceo delle scienze applicate si studia INFORMATICA dalla prima alla quinta. Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ?

4 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché voglio fare l’università! Giusto! Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate sono pensati per chi proseguirà gli studi all’università, come tutti i licei. Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate sono pensati per chi proseguirà gli studi all’università, come tutti i licei. Ti danno soprattutto autonomia di studio Ti danno soprattutto autonomia di studio e di ricerca. e di ricerca. Conoscere ti aiuta a capire. Capire ti aiuta a trovare le idee per fare! Con il diploma del liceo scientifico e con quello delle scienze applicate potrai iscriverti a qualsiasi facoltà. Con il diploma del liceo scientifico e con quello delle scienze applicate potrai iscriverti a qualsiasi facoltà. In alcuni casi sarà necessario superare dei test d’ammissione.In alcuni casi sarà necessario superare dei test d’ammissione. L’accesso alle facoltà universitarie è comunque possibile con qualsiasi diploma quinquennale di scuola media superiore, liceale, tecnica o professionale. Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ?

5 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché voglio fare una facoltà scientifica! Giusto! Al liceo scientifico farai 1584 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 33% del totale. Al liceo scientifico farai 1584 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 33% del totale. Al liceo delle scienze applicate farai 2178 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 46% del totale. Al liceo delle scienze applicate farai 2178 ore di materie scientifiche in 5 anni: il 46% del totale. Tra le facoltà scientifiche i diplomati del liceo scientifico scelgono Matematica, Statistica Matematica, Statistica Fisica, Chimica, Biologia, Scienza dei Materiali Fisica, Chimica, Biologia, Scienza dei Materiali Ingegneria Ingegneria Medicina, Farmacia Medicina, Farmacia Agraria, Scienze forestali e ambientali Agraria, Scienze forestali e ambientali Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ?

6 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché voglio tenermi aperte tutte le strade! Perché voglio tenermi aperte tutte le strade! Giusto! Il curricolo del liceo ha un buon equilibrio tra area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze) e area umanistica (Italiano, Latino, Storia, Filosofia) Il curricolo del liceo ha un buon equilibrio tra area scientifica (Matematica, Fisica, Scienze) e area umanistica (Italiano, Latino, Storia, Filosofia) La lingua straniera ha notevole spazio La lingua straniera ha notevole spazio E’ importante l’area grafica (Disegno) e artistica (Storia dell’arte) E’ importante l’area grafica (Disegno) e artistica (Storia dell’arte) I diplomati del liceo scientifico frequentano anche, in gran numero Giurisprudenza Giurisprudenza Economia Economia Scienze politiche Scienze politiche Architettura Architettura Filosofia Filosofia Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ?

7 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Liceo scientifico 4752 h in 5 anni 1584 ore / Area scientifica 1584 ore / Area scientifica 1848 ore / Scienze umane 1848 ore / Scienze umane 495 ore / Lingua straniera 495 ore / Lingua straniera 330 ore / Area grafica e artistica 330 ore / Area grafica e artistica 330 ore / Area motoria (Educazione fisica) 330 ore / Area motoria (Educazione fisica) 165 ore / Religione cattolica o attività alternative 165 ore / Religione cattolica o attività alternative

8 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché lo fanno anche i miei amici In ogni caso … Sbagliato! A scuola quello che conta sei tu. Nel tempo libero contano gli amici. Distinguere è importante! Scegli quello che ti interessa, non quello che interessa ad altri! A scuola quello che conta sei tu. Nel tempo libero contano gli amici. Distinguere è importante! Scegli quello che ti interessa, non quello che interessa ad altri! Tutte le materie vengono riprese dall’inizio, anche se con più velocità e con maggiori approfondimenti. E’ essenziale tenere il passo studiando un po’ di tutto tutti i giorni. Tutte le materie vengono riprese dall’inizio, anche se con più velocità e con maggiori approfondimenti. E’ essenziale tenere il passo studiando un po’ di tutto tutti i giorni. Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ?

9 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Non è una buona ragione. Non è una buona ragione. Studiare può essere interessante, ma costa fatica. Studiare può essere interessante, ma costa fatica. Studiare per cinque anni qualcosa che non ti attira, sarà difficile Studiare per cinque anni qualcosa che non ti attira, sarà difficile Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate richiedono una costante applicazione. Ci sono poche ore di lezione al mattino, ma c’è da studiare a casa ogni giorno per tre ore. E spesso di più Il liceo scientifico e il liceo delle scienze applicate richiedono una costante applicazione. Ci sono poche ore di lezione al mattino, ma c’è da studiare a casa ogni giorno per tre ore. E spesso di più Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ? Perché è vicino a casa mia!

10 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Non si tratta di imitare altri: pensa a quello che ti interessa, che ti piace, che fa per te. Il consiglio è certamente dettato da chi ti vuole bene, ma devi scegliere tu. Il consiglio è certamente dettato da chi ti vuole bene, ma devi scegliere tu. Così, almeno, se va bene potrai dimostrare che sai decidere, se va male non potrai scaricare la colpa sui tuoi. Crescere vuol dire anche questo! Così, almeno, se va bene potrai dimostrare che sai decidere, se va male non potrai scaricare la colpa sui tuoi. Crescere vuol dire anche questo! Perché l’ha fatto anche mio fratello / mia sorella Perch é il liceo scientifico o il liceo delle scienze applicate ? Perché me l’ha detto il mio papà/la mia mamma

11 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Scientifico.h/sh/sh/sh/sh/s h tot materieIIIIIIIVVI-V Relig. catt. o Attività alt Lingua e letterat. ital Latino Storia e Geografia Storia Filosofia Inglese Matematica Fisica Scienze Disegno Arte Ed. fisica Totale h sett

12 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Scienze applicate h/sh/sh/sh/sh/s h tot materieIIIIIIIVVI-V Religione catt. o attività alt Lingua e letteratura italiana Storia e Geografia Storia Filosofia Inglese Matematica Informatica Fisica Scienze Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie (ed. fisica) Totale h sett

13 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio o 30 ore alla settimana: vuol dire che 27 o 30 ore alla settimana: vuol dire che in I e II in I e II per tre giorni alla settimana farai 5 ore di scuola (p. es. dalle 8.15 alle 13.15)per tre giorni alla settimana farai 5 ore di scuola (p. es. dalle 8.15 alle 13.15) per gli altri tre giorni ne farai 4 (p. es. dalle 8.15 alle 12.15)per gli altri tre giorni ne farai 4 (p. es. dalle 8.15 alle 12.15) in III, IV e V in III, IV e V per tutta la settimana 5 ore di scuolaper tutta la settimana 5 ore di scuola

14 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Scientifico 4752 h in 5 anni Scienze applicate 1584 Area scientifica Area Scienze umane Area Lingue Area grafica Area motoria Relig. catt. o alt. 165

15 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio ci sono più ore di INFORMATICA +330 INFORMATICA +330 SCIENZE +297 SCIENZE +297 L’’attenzione va alle conoscenze e alle metodologie d’indagine ci sono meno ore di LATINO -495 (Latino non c’è proprio) LATINO -495 (Latino non c’è proprio) MATEMATICA -33 MATEMATICA -33 FILOSOFIA -99 FILOSOFIA -99 l’attenzione va alle basi scientifiche delle tecnologie Nel liceo delle scienze applicate rispetto al nuovo scientifico

16 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio le diverse materie con uno sguardo le diverse materie con uno sguardo sistematico (mettendo insieme varie informazioni con ordine logico)sistematico (mettendo insieme varie informazioni con ordine logico) storico (osservando quando, perché e come si è evoluta quella certa materia);storico (osservando quando, perché e come si è evoluta quella certa materia); critico (analizzando il modo in cui le informazioni sono organizzate);critico (analizzando il modo in cui le informazioni sono organizzate); i metodi di indagine propri delle diverse materie ( come si raccolgono le informazioni e come si mettono insieme in modo ordinato ); i metodi di indagine propri delle diverse materie ( come si raccolgono le informazioni e come si mettono insieme in modo ordinato ); testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, opere d’arte che bisogna comprendere, analizzare, tradurre, interpretare, sintetizzare; testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, opere d’arte che bisogna comprendere, analizzare, tradurre, interpretare, sintetizzare; le esperienze di laboratorio, la loro descrizione nel linguaggio scientifico e per mezzo di formule, principi, teoremi le esperienze di laboratorio, la loro descrizione nel linguaggio scientifico e per mezzo di formule, principi, teoremi I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò?

17 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio l’argomentazione e il confronto (come si fa a elaborare/dimostrare un’idea o un principio scientifico) ; l’argomentazione e il confronto (come si fa a elaborare/dimostrare un’idea o un principio scientifico) ; l’esposizione scritta ed orale corretta, pertinente, efficace (per dire proprio quello che si voleva dire e non altro) e personale; l’esposizione scritta ed orale corretta, pertinente, efficace (per dire proprio quello che si voleva dire e non altro) e personale; l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca (internet, le presentazioni multimediali simili a MSPower Point, i forum per la formazione). l‘uso degli strumenti multimediali a supporto dello studio e della ricerca (internet, le presentazioni multimediali simili a MSPower Point, i forum per la formazione). Secondo il “profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale” definito dal Ministero dell’IstruzioneSecondo il “profilo educativo, culturale e professionale dello studente liceale” definito dal Ministero dell’Istruzione I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò? I contenuti dell’apprendimento: che cosa imparerò? 2

18 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Liceo scientifico La costruzione del pensiero (in matematica e nelle scienze, come nel sapere storico, filosofico, letterario, artistico) La costruzione del pensiero (in matematica e nelle scienze, come nel sapere storico, filosofico, letterario, artistico) i rapporti tra le scienze (scoperte; metodi di indagine; linguaggi specifici di chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e la storia, la filosofia, l’arte, la letteratura; i rapporti tra le scienze (scoperte; metodi di indagine; linguaggi specifici di chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e la storia, la filosofia, l’arte, la letteratura; i procedimenti dimostrativi e gli strumenti di calcolo della matematica applicati alla soluzione di problemi di varia natura; i procedimenti dimostrativi e gli strumenti di calcolo della matematica applicati alla soluzione di problemi di varia natura; la rappresentazione ordinata dei fenomeni per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; la rappresentazione ordinata dei fenomeni per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; I risultati di apprendimento: che cosa imparerò?

19 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Fenomeno naturale che si ripete Descrizione delle parti nell’insieme (modello) causa + effetto del fenomeno (modello  legge) Osservazione Misurazione (dati osservabili)

20 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Liceo scientifico (2) il rapporto tra lo sviluppo scientifico-tecnologico e le esigenze scientifiche, sociali o produttive da cui è nato; il rapporto tra lo sviluppo scientifico-tecnologico e le esigenze scientifiche, sociali o produttive da cui è nato; la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici alla vita quotidiana; la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici alla vita quotidiana; la comunicazione in italiano e in lingua; la comunicazione in italiano e in lingua; La rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) La rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza), la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza), la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo I risultati di apprendimento: che cosa imparerò?

21 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio scienze applicate concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esempi, in laboratorio, per analizzare i fenomeni naturali considerati; concetti, principi e teorie scientifiche anche attraverso esempi, in laboratorio, per analizzare i fenomeni naturali considerati; metodo sperimentale e modelli utilizzati nella ricerca scientifica; metodo sperimentale e modelli utilizzati nella ricerca scientifica; linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali); applicazione dei metodi delle scienze in diversi ambiti. applicazione dei metodi delle scienze in diversi ambiti. I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?

22 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio scienze applicate (2) la tecnologia della vita quotidiana in rapporto alle scoperte e ai principi scientifici da cui deriva; la tecnologia della vita quotidiana in rapporto alle scoperte e ai principi scientifici da cui deriva; l’uso degli strumenti informatici per l’analisi dei dati e la modellizzazione dei problemi scientifici; l’uso degli strumenti informatici per l’analisi dei dati e la modellizzazione dei problemi scientifici; la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; la funzione dell’informatica nello sviluppo scientifico; la comunicazione in italiano e in lingua; la comunicazione in italiano e in lingua; la rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) la rappresentazione grafica degli oggetti (Disegno) L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza),, la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo L’esercizio ginnico (coordinazione dei movimenti, agilità, potenza e resistenza),, la pratica sportiva, l’anatomia e la fisiologia del movimento fisico e sportivo I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?

23 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Perché scegliere il liceo linguistico?

24 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Linguistico h/sh/sh/sh/sh/s h tot materieIIIIIIIVVI-V Religione catt. o attività alt Lingua e letteratura italiana Lingua latina Lingua straniera Lingua straniera Lingua straniera Storia e Geografia Storia Filosofia Matematica Fisica Scienze naturali Disegno e Storia dell’Arte Scienze motorie (ed. fisica) Totale h sett

25 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Scientifico 4752 h in 5 anni Linguistico1584 Area scientifica Area Scienze umane Area Lingue Area grafica-arte Area motoria Religione catt. 165

26 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Molto! Giusto! Nel linguistico Italiano e le tre lingue straniere sono le materie fondamentali. Nel linguistico Italiano e le tre lingue straniere sono le materie fondamentali. Nel «vecchio» liceo scientifico con bilinguismo la seconda lingua straniera occupava 495 ore, ma il curricolo era quello dello scientifico! Nel «vecchio» liceo scientifico con bilinguismo la seconda lingua straniera occupava 495 ore, ma il curricolo era quello dello scientifico! Nel liceo LINGUISTICO, in 5 anni INGLESE + 66 ore INGLESE + 66 ore LINGUA STR ore LINGUA STR ore LINGUA STR ore LINGUA STR ore LATINO ore LATINO ore FILOSOFIA - 99 FILOSOFIA - 99 FISICA ore FISICA ore MATEMATICA ore MATEMATICA ore SCIENZE - 99 ore SCIENZE - 99 ore STORIA d. ARTE -132 ore STORIA d. ARTE -132 ore rispetto al «nuovo» scientifico Quanto sono diversi il liceo scientifico e il liceo linguistico?

27 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, in vari contesti sociali e in situazioni professionali, utilizzando diverse forme testuali livello B2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per due lingue + livello B1 per una lingualivello B2 Quadro Comune Europeo di Riferimento per due lingue + livello B1 per una lingua passaggio rapido da una lingua all’altra; passaggio rapido da una lingua all’altra; conoscenza degli elementi strutturali caratterizzanti le lingue (grammatica; lessico e usi linguistici; evoluzione storica della lingua) conoscenza degli elementi strutturali caratterizzanti le lingue (grammatica; lessico e usi linguistici; evoluzione storica della lingua) uso delle lingue straniere per trattare le materie di studio uso delle lingue straniere per trattare le materie di studio I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?

28 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio comprensione dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse comprensione dell’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse studio e analisi di opere letterarie, artistiche, visive, musicali, cinematografiche;studio e analisi di opere letterarie, artistiche, visive, musicali, cinematografiche; studio della storia e delle tradizioni di altri paesi;studio della storia e delle tradizioni di altri paesi; confronto con la cultura degli altri popoli confronto con la cultura degli altri popoli in occasioni di contatto e di scambio.in occasioni di contatto e di scambio. I risultati di apprendimento: che cosa imparerò ?

29 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Le facoltà universitarie con il liceo linguistico Lingue straniere Lingue straniere Economia (organizzazione aziendale, marketing e commercio estero; percorsi di studio e di specializzazione in lingua) Economia (organizzazione aziendale, marketing e commercio estero; percorsi di studio e di specializzazione in lingua) Giurisprudenza (indirizzi di studio internazionali: carriera diplomatica e carriera aziendale direttiva) Giurisprudenza (indirizzi di studio internazionali: carriera diplomatica e carriera aziendale direttiva) Scienze politiche (indirizzi di studio internazionali: carriera diplomatica e carriera aziendale direttiva) Scienze politiche (indirizzi di studio internazionali: carriera diplomatica e carriera aziendale direttiva) Scienze della Comunicazione Scienze della Comunicazione

30 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Le lingue al linguistico del “Cornaro” Verranno proposte queste possibilità: Verranno proposte queste possibilità: Inglese + Spagnolo e Francese ;Inglese + Spagnolo e Francese ; Inglese + Spagnolo e Tedesco;Inglese + Spagnolo e Tedesco; Inglese + Francese e Tedesco;Inglese + Francese e Tedesco; Inglese + Francese e Cinese.Inglese + Francese e Cinese. Le classi vengono formate in base al numero degli iscritti e alle scelte delle famiglie, compatibilmente con le disposizioni ministeriali. Le classi vengono formate in base al numero degli iscritti e alle scelte delle famiglie, compatibilmente con le disposizioni ministeriali. Le lingue straniere studiate oltre all’Inglese prevedono lo stesso numero di ore di lezione Le lingue straniere studiate oltre all’Inglese prevedono lo stesso numero di ore di lezione Nell'insegnamento delle lingue straniere sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelinguaNell'insegnamento delle lingue straniere sono previste 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua

31 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio un biennio (classi prima e seconda) con le materie organizzate in base a un biennio (classi prima e seconda) con le materie organizzate in base a 4 assi culturali: linguaggi + matematico + scientifico- tecnologico + storico-sociale4 assi culturali: linguaggi + matematico + scientifico- tecnologico + storico-sociale le competenze di cittadinanza attivale competenze di cittadinanza attiva “Imparare ad imparare” per la vita sociale e professionale “Imparare ad imparare” per la vita sociale e professionale Certificazione secondo il quadro europeo delle qualificheCertificazione secondo il quadro europeo delle qualifiche Un secondo biennio (classi terza e quarta) con le materie organizzate in Un secondo biennio (classi terza e quarta) con le materie organizzate in 5 aree culturali: metodologica,5 aree culturali: metodologica, L’ultimo anno (classe quinta) con le materie organizzate in L’ultimo anno (classe quinta) con le materie organizzate in Cinque aree culturaliCinque aree culturali CLILCLIL L’organizzazione dell’apprendimento: i licei

32 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio c’è un Profilo Educativo Culturale e Professionale del diplomato (in sigla PECuP) a cui bisogna puntare c’è un Profilo Educativo Culturale e Professionale del diplomato (in sigla PECuP) a cui bisogna puntare Studio delle disciplineStudio delle discipline Pratica dei metodi d’indaginePratica dei metodi d’indagine Lettura e analisi di testi e prodotti culturaliLettura e analisi di testi e prodotti culturali Laboratorio scientificoLaboratorio scientifico Argomentazione e confrontoArgomentazione e confronto EsposizioneEsposizione Uso di strumenti multimediali per lo studioUso di strumenti multimediali per lo studio L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 1

33 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio le Indicazioni Nazionali descrivono i risultati di apprendimento in termini di competenze (= saper organizzare lo studio e la ricerca, saperne discutere e comunicare i risultati, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite) i risultati di apprendimento in termini di competenze (= saper organizzare lo studio e la ricerca, saperne discutere e comunicare i risultati, utilizzando le conoscenze e le abilità acquisite) Le competenze fanno riferimento al quadro europeo delle qualifiche Le competenze fanno riferimento al quadro europeo delle qualifiche Rendono quindi confrontabile l’istruzione acquisita in Italia con quella acquisita in altri paesi europei Rendono quindi confrontabile l’istruzione acquisita in Italia con quella acquisita in altri paesi europei L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 2

34 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio le competenze sono riferite a le competenze sono riferite a 4 assi culturali: 4 assi culturali: linguaggi +linguaggi + matematico +matematico + scientifico-tecnologico +scientifico-tecnologico + storico-socialestorico-sociale le competenze di cittadinanza attivale competenze di cittadinanza attiva “Imparare ad imparare” per la vita sociale e professionale “Imparare ad imparare” per la vita sociale e professionale Certificazione secondo il quadro europeo delle qualifiche attraversoCertificazione secondo il quadro europeo delle qualifiche attraverso nei primi due anni = obbligo scolastico L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 3

35 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio le competenze sono riferite a le competenze sono riferite a 5 aree culturali : 5 aree culturali : metodologica (autonomia di studio e ricerca) +metodologica (autonomia di studio e ricerca) + logico-argomentativa ( sostenere, ascoltare e valutare criticamente le affermazioni proprie e altrui) +logico-argomentativa ( sostenere, ascoltare e valutare criticamente le affermazioni proprie e altrui) + linguistica e comunicativa (comprendere e analizzare testi complessi; adeguare la scrittura e a scopi e contesti; utilizzare la multimedialità) +linguistica e comunicativa (comprendere e analizzare testi complessi; adeguare la scrittura e a scopi e contesti; utilizzare la multimedialità) + storico-umanistica (conoscere e confrontare storie e culture) +storico-umanistica (conoscere e confrontare storie e culture) + scientifica, matematica e logica (conoscere,utilizzare e le procedure e i linguaggi della matematica e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia)scientifica, matematica e logica (conoscere,utilizzare e le procedure e i linguaggi della matematica e delle scienze naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) nella terza, quarta e quinta classe L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 4

36 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio i risultati di apprendimento obbligo (I e II)licei (III-IV-V) competenze cittadinanza attiva competenze cittadinanza attiva asse linguaggi asse linguaggi asse storico-sociale asse storico-sociale asse matematico asse matematico asse scientifico- tecnologico asse scientifico- tecnologico area metodologica area metodologica area logico- argomentativa area logico- argomentativa area linguistica e comunicativa area linguistica e comunicativa area storico- umanistica area storico- umanistica area scientifica, matematica e tecnologica area scientifica, matematica e tecnologica

37 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio le Indicazioni nazionali riportano, per ogni materia: le Indicazioni nazionali riportano, per ogni materia: 1. Linee generali e competenze 2. Obiettivi specifici di apprendimento riferiti al Primo biennio (classe prima e seconda) Competenze, abilità e conoscenze fondamentali Secondo biennio (classe terza e quarta) Consolidamento e sviluppo Quinto anno (Classe quinta) L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 5

38 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio le materie possono essere annualmente modificate anche sulla base delle richieste degli studenti e delle loro famiglie, le materie possono essere annualmente modificate anche sulla base delle richieste degli studenti e delle loro famiglie, fino al 20 % dell’orario complessivo in I e IIfino al 20 % dell’orario complessivo in I e II fino al 30 % dell’orario complessivo in III e IVfino al 30 % dell’orario complessivo in III e IV fino al 20% dell’orario complessivo in Vfino al 20% dell’orario complessivo in V con alcuni limiti con alcuni limiti Questo meccanismo viene chiamato “flessibilità” L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 6

39 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Le scuole si organizzano per mezzo di dipartimenti di materia dipartimenti di materia comitato scientifico per l’organizzazione e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità didattico-organizzativa; comitato scientifico per l’organizzazione e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità didattico-organizzativa; docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca scientifica e tecnologica, delle università e delle istituzioni di alta formazione docenti e di esperti del mondo del lavoro, delle professioni, della ricerca scientifica e tecnologica, delle università e delle istituzioni di alta formazione attività ed insegnamenti facoltativi che possono essere attivati in base agli interessi delle famiglie, al Piano dell’Offerta Formativa, alle disponibilità economiche della scuola attività ed insegnamenti facoltativi che possono essere attivati in base agli interessi delle famiglie, al Piano dell’Offerta Formativa, alle disponibilità economiche della scuola L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 7

40 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Scientifico / Scienze applicate: nel quinto anno si studia una disciplina non linguistica in lingua straniera Scientifico / Scienze applicate: nel quinto anno si studia una disciplina non linguistica in lingua straniera nei limiti delle disponibilità di personale docentenei limiti delle disponibilità di personale docente sono attese le linee guida per l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e gli specifici requisiti richiesti per l’insegnamento. L’attività di formazione dei/delle docenti è stata avviatasono attese le linee guida per l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica e gli specifici requisiti richiesti per l’insegnamento. L’attività di formazione dei/delle docenti è stata avviata L’organizzazione dell’apprendimento: i licei 4 Si parla in questi casi di C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), cioè di apprendimento attraverso una “lingua veicolare” – di comunicazione e di studio - straniera

41 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Lingue e altre materie al linguistico Lingue e altre materie al linguistico dalla terza si studia una materia non linguistica in lingua stranieradalla terza si studia una materia non linguistica in lingua straniera dalla quarta si studia una materia non linguistica in una diversa lingua stranieradalla quarta si studia una materia non linguistica in una diversa lingua straniera nei limiti delle possibilità. nei limiti delle possibilità. Si parla in questi casi di C.L.I.L. (Content and Language Integrated Learning), cioè di apprendimento attraverso una “lingua veicolare” – di comunicazione e di studio - straniera L’organizzazione dell’apprendimento: i licei

42 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Gli assi culturali nel biennio Competenze di cittadinanza attiva Imparare ad imparare Imparare ad imparare Progettare Progettare Comunicare Comunicare Collaborare e partecipare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione Acquisire ed interpretare l’informazione

43 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Gli assi culturali nel biennio Asse matematico (Matematica) (Matematica) saper utilizzar tecniche e procedure aritmetico-algebriche, rappresentandole anche sotto forma grafica e servendosi di strumenti informatici. saper utilizzar tecniche e procedure aritmetico-algebriche, rappresentandole anche sotto forma grafica e servendosi di strumenti informatici. individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi individuare strategie appropriate per la soluzione dei problemi Asse scientifico- tecnologico (Fisica, Scienze, Informatica) saper osservare, descrivere ed analizzare criticamente fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, utilizzando metodi e strumenti delle scienze della natura saper osservare, descrivere ed analizzare criticamente fenomeni appartenenti alla realtà naturale ed artificiale, utilizzando metodi e strumenti delle scienze della natura

44 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Gli assi culturali nel biennio Asse linguaggi (Italiano, Latino, Lingua straniere) (Italiano, Latino, Lingua straniere) saper utilizzare i basilari strumenti espressivi ed argomentativi, indispensabili per gestire l’interazione comunicativa, scritta e orale. saper utilizzare i basilari strumenti espressivi ed argomentativi, indispensabili per gestire l’interazione comunicativa, scritta e orale. saper utilizzare la lingua straniera (inglese / francese) per i principali scopi comunicativi ed operativi. saper utilizzare la lingua straniera (inglese / francese) per i principali scopi comunicativi ed operativi. saper utilizzare gli strumenti fondamentali al fine di una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. saper utilizzare gli strumenti fondamentali al fine di una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario. saper produrre semplici testi multimediali. saper produrre semplici testi multimediali. Asse storico-sociale (Storia-Geografia) (Storia-Geografia) saper comprendere in una prospettiva comune analogie, differenze, complessità, processi di trasformazioni di scenari diversi, sia in relazione allo scorrere dei tempi storici, sia in relazione ai differenti contesti geografici. saper comprendere in una prospettiva comune analogie, differenze, complessità, processi di trasformazioni di scenari diversi, sia in relazione allo scorrere dei tempi storici, sia in relazione ai differenti contesti geografici. riconoscersi come soggetti di doveri e diritti in un contesto sociale governato da norme condivise e in un orizzonte economico e produttivo di cui si individuano le principali coordinate. riconoscersi come soggetti di doveri e diritti in un contesto sociale governato da norme condivise e in un orizzonte economico e produttivo di cui si individuano le principali coordinate.

45 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo Area metodologica dimostrare d’aver acquisito un valido metodo di studio e di ricerca dimostrare d’aver acquisito un valido metodo di studio e di ricerca essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e approfondimento essere in grado di utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici nelle attività di studio e approfondimento Area logico- argomentativa saper svolgere con coerenza e rigore le proprie argomentazioni, dimostrando di saper valutare criticamente le argomentazioni altrui saper svolgere con coerenza e rigore le proprie argomentazioni, dimostrando di saper valutare criticamente le argomentazioni altrui

46 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Area linguistica e comunicativa (Italiano, Latino, Lingua straniera) (Italiano, Latino, Lingua straniera) padroneggiare l’uso della lingua italiana, sia nella forma scritta che nell’orale, nei diversi possibili registri comunicativi padroneggiare l’uso della lingua italiana, sia nella forma scritta che nell’orale, nei diversi possibili registri comunicativi saper riconoscere le radici della lingua italiana nella lingua latina saper riconoscere le radici della lingua italiana nella lingua latina avere acquisito competenze comunicative nelle lingue straniare studiate, corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. avere acquisito competenze comunicative nelle lingue straniare studiate, corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. saper utilizzare per scopi comunicativi e di ricerca le nuove tecnologie dell’informazione saper utilizzare per scopi comunicativi e di ricerca le nuove tecnologie dell’informazione Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo

47 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Area storico-umanistica (Storia, Filosofia, Storia dell’Arte) (Storia, Filosofia, Storia dell’Arte) saper ricostruire in un quadro unitario le principali dinamiche e le fondamentali tappe dei processi evolutivi della storia e della civilizzazione europea, allargando poi la prospettiva ai rapporti fra cultura europea e altri orizzonti culturali. saper ricostruire in un quadro unitario le principali dinamiche e le fondamentali tappe dei processi evolutivi della storia e della civilizzazione europea, allargando poi la prospettiva ai rapporti fra cultura europea e altri orizzonti culturali. cogliere le interazioni che, a diversi gradi di complessità, relazionano l’uomo e l’ambiente circostante cogliere le interazioni che, a diversi gradi di complessità, relazionano l’uomo e l’ambiente circostante saper riflettere criticamente sui rapporti che si stringono fra i diversi ambiti di sapere e, in maniera più specifica, sulle relazioni che intercorrono fra pensiero filosofico e pensiero scientifico. saper riflettere criticamente sui rapporti che si stringono fra i diversi ambiti di sapere e, in maniera più specifica, sulle relazioni che intercorrono fra pensiero filosofico e pensiero scientifico. Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo

48 Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio Area scientifica, matematica e tecnologica (Matematica, Scienze, Fisica, Informatica) (Matematica, Scienze, Fisica, Informatica) sapere utilizzare i linguaggi formalizzati e gli strumenti di calcolo e previsione della matematica per la soluzione di problemi complessi e la costruzione di modelli conoscitivi in diversi settori scientifici sapere utilizzare i linguaggi formalizzati e gli strumenti di calcolo e previsione della matematica per la soluzione di problemi complessi e la costruzione di modelli conoscitivi in diversi settori scientifici possedere i concetti fondamentali delle scienze fisiche e naturali, riconoscendone e utilizzandone le principali metodologie di ricerca possedere i concetti fondamentali delle scienze fisiche e naturali, riconoscendone e utilizzandone le principali metodologie di ricerca comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi comprendere la valenza metodologica dell’informatica nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell’individuazione di procedimenti risolutivi Le aree culturali del secondo biennio e dell’anno conclusivo


Scaricare ppt "Liceo scientifico e delle scienze applicate - Orientamento Padova gennaio 2011 1 Perché scegliere il liceo delle scienze applicate? Perché scegliere il."

Presentazioni simili


Annunci Google