La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Obiettivi di Lisbona Indicazioni Nazionali Indicazioni Nazionali Linee guida Linee guida Assi culturali Assi culturali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Obiettivi di Lisbona Indicazioni Nazionali Indicazioni Nazionali Linee guida Linee guida Assi culturali Assi culturali."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Obiettivi di Lisbona Indicazioni Nazionali Indicazioni Nazionali Linee guida Linee guida Assi culturali Assi culturali

4 CONTESTUALIZZAZIONE  SOSTENERE RAPPORTI DI RETE  ALL’INTERNO DEI SINGOLI DIPARTIMENTI DISCIPLINARI  TRA I DIPARTIMENTI  ALL’INTERNO DEL CONSIGLIO DI CLASSE  TRA I CONSIGLI DI CLASSE  ALL’INTERNO DEL COLLEGIO DEI DOCENTI  SOSTENERE RAPPORTI DI RETE  IN RACCORDO CON IL TERRITORIO  PER UNA SCUOLA COME FULCRO DELLE VARIE AGENZIE EDUCATIVE  PER IL RICONOSCIMENTO DELLA FUNZIONE DOCENTE

5 DATI 2006/07 ALUNNI LICENZIATI322 PROMOSSI216 67,1 % CON DEBITI 5416,8 % NON PROMOSSI 3009,3 % TRASFERITI 2206,8 %

6 MONITORAGGIO ALUNNI LICENZIATI ISTITUTO N° ISCRITTI % PRO- MOSSI % CON DEBITI % NON PROM % TRASF MARCONI GIANNONE LANZA POERIO EINAUDI

7 MONITORAGGIO ALUNNI LICENZIATI DEBITI MATEMATICA E SCIENZE51 % LETTERE15 % INGLESE14 % DISCIPLINE PROFESS.14 % FRANCESE06 %

8

9 PON APPRENDIMENTO COOPERATIVO (2 AZIONI) DIDATTICA LABORATORIALE (2 AZIONI) MATEMATICA (3 AZIONI) SCIENZE (1 AZIONE)

10 PROGETTI INCONTRO CON GLI AUTORI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI ECDLE-TWINNINGGARDEN GIOCANDO S’IMPARA VISITE D’ISTRUZIONE CORO, ORCHESTRA E GRANDI ENSAMBLES CONCERTO NATALIZIO E FINE ANNO CINEFORUMPATENTINO CONVERSAZIONE CON MADRE LINGUA CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI PROGETTO QUALITÁ RECUPERO ITAL MAT GIRALIBROCINEMATEATRO GIORNO DELLA MEMORIA QUELLI CHE IL TEATRO TELETHON YOUNG

11 PROGETTI WEB QUEST SCACCHIMUSEOBULLISMO LA CITTÁ DI MARCO E ALICE MEET A FOREIGN COUNTRY & FOREIGN PEOPLE (SCAMBIO) GRAFICA E MULTIMEDIALITÁ ORE DESTINATE AI PROGETTI (NO PON) 2590

12 UU DD AA ITALIANO PRIME CLASSI (ESEMPIO) U A n° 1 IO E IL MONDO INTORNO A ME U A n° 2 DAL RACCONTO FANTASTICO ALL'INSEGNAMENTO MORALE ALL'INSEGNAMENTO MORALE U A n° 3 IL MITO COME MEMORIA COL- LETTIVA ED INTERPRETAZIONE LETTIVA ED INTERPRETAZIONE FANTASTICA DELLA REALTÀ FANTASTICA DELLA REALTÀ U A n° 4 LA POESIA: ESPERIENZA DI SCRIT- TURA CREATIVA E UMANIZZANTE TURA CREATIVA E UMANIZZANTE U A n° 5 L'EPICA CLASSICA E MEDIEVALE

13 UU DD AA INGLESE SECONDE CLASSI (ESEMPIO) U.A. N° 1 ROUTINE E HOBBIES (RIPASSO E COMPLETAMENTO) U.A. N° 2FAVOURITE PEOPLE AND THINGS U.A. N° 3EVERYDAY LIFE U.A. N° 4PAST EVENTS U.A. N° 5 PLANS AND DREAMS

14 UU DD AA ARITMETICA TERZE CLASSI (ESEMPIO) U.A. N° 1 OPERIAMO CON LE FRAZIONI U.A. N° 2AMPLIAMENTO DEL CONCETTO DI NUMERO (dalle frazioni ai numeri decimali, radice quadrata, rapporti) U.A. N° 3 AVVIO AL PENSIERO RAZIONALE U.A. N° 4 PROPORZIONI E PROPORZIONALI- TÀ NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI U.A. N° 5LA STATISTICA E IL LINGUAGGIO DEI GRAFICI U.A. N° 6FACCIAMO PREVISIONI

15 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare (comprendere messaggi o rappresentare eventi) 4.Collaborare e partecipare 5.Agire in modo autonomo e responsabile 6.Risolvere problemi 7.Individuare collegamenti e relazioni 8.Acquisire ed interpretare l’informazione

16 Imparare ad imparare organizzare il proprio apprendimento, individuando, scegliendo ed utilizzando varie fonti e varie modalità di informazione e di formazione (formale, non formale ed informale), anche in funzione dei tempi disponibili, delle proprie strategie e del proprio metodo di studio e di lavoro

17 Progettare elaborare e realizzare progetti riguardanti lo sviluppo delle proprie attività di studio e di lavoro, utilizzando le conoscenze apprese per stabilire obiettivi significativi e realistici e le relative priorità, valutando i vincoli e le possibilità esistenti, definendo strategie di azione e verificando i risultati raggiunti

18 Comunicare comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali) rappresentare eventi, fenomeni, principi, concetti, norme, procedure, atteggiamenti, stati d’animo, emozioni, ecc. utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) e diverse conoscenze disciplinari, mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)

19 Collaborare e partecipare interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità, gestendo la conflittualità, contribuendo all’apprendimento comune ed alla realizzazione delle attività collettive, nel riconoscimento dei diritti fondamentali degli altri

20 Agire in modo autonomo e responsabile sapersi inserire in modo attivo e consapevole nella vita sociale e far valere al suo interno i propri diritti e bisogni riconoscendo al contempo quelli altrui, le opportunità comuni, i limiti, le regole, le responsabilità

21 Risolvere problemi affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le fonti e le risorse adeguate, raccogliendo e valutando i dati, proponendo soluzioni utilizzando, secondo il tipo di problema, contenuti e metodi delle diverse discipline

22 Individuare collegamenti e relazioni individuare e rappresentare, elaborando argomentazioni coerenti, collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, anche appartenenti a diversi ambiti disciplinari, e lontani nello spazio e nel tempo, cogliendone la natura sistemica, individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti e la loro natura probabilistica

23 Acquisire ed interpretare l’informazione acquisire ed interpretare criticamente l'informazione ricevuta nei diversi ambiti ed attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni

24


Scaricare ppt "Obiettivi di Lisbona Indicazioni Nazionali Indicazioni Nazionali Linee guida Linee guida Assi culturali Assi culturali."

Presentazioni simili


Annunci Google