La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEONARDO D A VINCI I DIPINTI. Leonardo da Vinci fu pittore, scultore,scrit- tore e inventore, fu uno degli uomini più geniali del Quattrocento. Numerosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEONARDO D A VINCI I DIPINTI. Leonardo da Vinci fu pittore, scultore,scrit- tore e inventore, fu uno degli uomini più geniali del Quattrocento. Numerosi."— Transcript della presentazione:

1 LEONARDO D A VINCI I DIPINTI

2 Leonardo da Vinci fu pittore, scultore,scrit- tore e inventore, fu uno degli uomini più geniali del Quattrocento. Numerosi e famosissimi furono e sono tuttora i suoi dipinti.

3 GINEVRA DE’ BENCI È un dipinto realizzato tra il 1474 ed il E' stato dipinto in occasione delle nozze di Ginevra con Luigi di Bernardo di Lapo Niccolini. La donna è ripresa con tutto il suo chiarore diafano, contro un ginepro fortemente in controluce. Leonardo ha usato le dita per sfumare il colore del volto, lasciando così sulla tavola le sue impronte digitali.

4 IL BATTESIMO DI CRISTO Il Battesimo di Cristo del Verrocchio è un dipinto realizzato tra il 1473 ed il Il dipinto è opera del Verrocchio ma Leonardo disegna l'angelo che regge la tunica, in basso a sinistra. È conservato alla Galleria degli Uffizi di Firenze. Il primo a menzionare l'intervento di Leonardo in questa tavola del Verrocchio fu Giorgio Vasari. Tutte le parti eseguite ad olio appartengono a Leonardo.

5 VERGINE DELLE ROCCE È un dipinto a olio su tavola realizzato tra il 1495 e il È conservato al Louvre di Parigi. Fu commissionato a Leonardo il 25 aprile 1483 dai fratelli de Predis. Di questo quadro esistono due versioni, la seconda delle quali è conservata a Londra.

6 MONNA LISA DI GIOCONDO (GIOCONDA) La Monna Lisa mostra una donna con un'espressione pensierosa e un leggero sorriso. Venne eseguita tra il 1503 e il Attualmente è esposta al Museo del Louvre di Parigi dove costituisce l'attrazione principale. È probabile che si tratti di Monna Lisa Gherardini, una cortigiana proveniente dalla piccola nobiltà rurale vissuta tra la fine del '400 e l'inizio del '500.

7 SAN GIOVANNI BATTISTA Il San Giovanni Battista è un dipinto a olio eseguito intorno al È conservato al Museo del Louvre di Parigi. La figura è avvolta in una morbida ombra. La posizione del capo, il braccio sollevato con l'indice puntato verso l'alto, la rotazione del busto, la capigliatura fluente, il sorriso un po' beffardo e l'ambigua sensualità lo ha fatto scambiare per un Bacco.

8 DAMA CON L’ERMELLINO È un dipinto a olio su tavola realizzato tra il 1488 ed il È conservato al Czartoryski Muzeum di Cracovia. In alto a sinistra è presente la scritta apocrifa "LA BELE FERONIERE LEONARD DA VINCI". Dovrebbe essere il ritratto di Cecilia Gallerani, una della amanti del duca Ludovico Sforza, protettore di Leonardo a Milano, in quanto Ludovico aveva come emblema araldico l'ermellino. Per il suo pelo bianco, l'animale era considerato simbolo di purezza.

9 MADONNA COL BAMBINO (MADONNA BENOIS) La Madonna Benois è un dipinto a olio su tavola trasportato su tela di 48 x 31cm, realizzato tra il 1478 e il È conservato al Museo dell‘ Hermitage di San Pietroburgo. La piccola tavola venne acquistata dal mercante Sapoznikov ad Astrakan nel 1824 e, successivamente, perven- ne in possesso della famiglia Benois. Dal 1914 è esposto al Museo dell'Hermitage. L'aureola potrebbe essere stata aggiunta successivamente.


Scaricare ppt "LEONARDO D A VINCI I DIPINTI. Leonardo da Vinci fu pittore, scultore,scrit- tore e inventore, fu uno degli uomini più geniali del Quattrocento. Numerosi."

Presentazioni simili


Annunci Google