La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FRANCHI (dal V secolo) nella Francia del Nord Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il RE DINASTIA MEROVINGIA: Nel 481 CLODOVEO si converte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FRANCHI (dal V secolo) nella Francia del Nord Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il RE DINASTIA MEROVINGIA: Nel 481 CLODOVEO si converte."— Transcript della presentazione:

1 FRANCHI (dal V secolo) nella Francia del Nord Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il RE DINASTIA MEROVINGIA: Nel 481 CLODOVEO si converte al cristianesimo. Alleanza tra FRANCHI E CHIESA DINASTIA CAROLINGIA: PIPINO il breve (figlio di Carlo Martello) nel 751 si fa nominare RE. Viene INCORANATO dal Papa Stefano II in cambio di alcuni territori strappati ai longobardi.

2 CARLO MAGNO Figlio di Pipino, sconfigge definitivamente i longobardi e si fa proclamare RE dei longobardi e fondatore del REGNO d’ITALIA. Fa molte altre GUERRE: - Contro i Sassoni in Germania - Contro gli Arabi in Spagna Per ottenere TERRE, BOTTINI e per convertire i PAGANI al CRISTIANESIMO. Nell’800 il Papa LEONE III la notte di Natale a San Pietro lo incorona IMPERATORE del SACRO ROMANO IMPERO I CAPI MILITARI sono i VASSALLI, cioè gli uomini di fiducia di Carlo Magno. Il legame si fonda sul giuramento di fedeltà dei vassalli verso Carlo Magno che li ricambia con un BENEFICIO (terra o FEUDO)

3 ORGANIZZAZIONE del SACRO ROMANO IMPERO DIVISO IN: CONTEE (200) e MARCHE Sono una parte dell’impero sotto il controllo dei CONTI (cioè dei vassalli più fedeli) che dovevano: 1)Rappresentare il re 2)Difendere il territorio 3)Amministrare la giustizia Sono le zone di confine e sono sotto il controllo dei MARCHESI Facevano parte di una CONTEA: -Terre imperiali -Terre di privati o della Chiesa (signorie feudali) - Villaggi indipendenti MISSI DOMINICI: erano i messaggeri imperiali, dovevano girare per l’impero e controllare che le leggi venissero rispettate. CAMPI DI MAGGIO OGNI ANNO VENIVA CONVOCATA UN’ASSEMBLEA DI SIGNORI, LAICI ed ECCLESIASTICI per prendere le decisioni e fare le leggi ( CAPITOLARI)

4 AQUISGRANA: capitale dell’impero In Germania, oggi Aachen PALAZZO IMPERIALE CAPPELLA PALATINA: dove si tenevano le riunioni alla presenza dell’imperatore. SCHOLA PALATINA: dove studiavano i figli dei nobili e i futuri funzionari


Scaricare ppt "FRANCHI (dal V secolo) nella Francia del Nord Varie tribù che obbedivano ad un capo guerriero: il RE DINASTIA MEROVINGIA: Nel 481 CLODOVEO si converte."

Presentazioni simili


Annunci Google