La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale."— Transcript della presentazione:

1 Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale

2 Associazione socio-culturale ex studenti diplomati IPSIA “A. Pacinotti” – Pontedera MILVA Docenti coinvolti: M. Chiara Soldani (coordinatore) M.Ida Marocco – Maurizio Carbone Classsi coinvolte: 4 IPTS/A e B (corso Moda) – 4 MTA/B

3 Titolo del progetto MILVA – Mestieri Istruzione Lavoro Valori Aggiunti Abstract del progetto Il progetto si articola in due momenti, può definirsi a due velocità. 1) In primo luogo intendiamo costituire un'associazione non riconosciuta che abbia ad oggetto la promozione e lo sviluppo di momenti di incontro e discussione sul mondo del lavoro nonché la creazione di una rete potenzialmente utile alla inclusione degli associati nel mondo del lavoro. Potranno far parte dell'associazione tutti gli studenti appena maturati e i professori che condividano i fini associativi. L'associazione potrà generare una piattaforma telematica sulla quale gli associati rappresenteranno i loro ambiti professionali i servizi che sono in grado di prestare nonché una vetrina on line per la diffusione e la vendita delle proprie creazioni. 2) Il secondo momento riguarda l'incontro delle esigenze e dei bisogni degli associati con i servizi prestati ad altri associati. La prestazione non potrà essere qualificata come onerosa, potendo essere previsto un mero rimborso spese, ulteriore rispetto alla quota di iscrizione annua. Analisi del bisogno Le problematiche che il progetto intende affrontare sono le seguenti: 1) aiutare gli studenti appena diplomati a fare esperienza nel proprio settore di competenza in attesa di una vera occupazione nel settore nonché di farsi conoscere e far conoscere attraverso canali tecnologicamente avanzati le proprie creazioni. 2) Riuscire ad essere di supporto per gli associati intervenendo con le proprie conoscenze e capacità nelle piccole avversità quotidiane permettendo loro di risolvere anche in maniera temporanea le problematiche domestiche che si possono presentare e che potrebbero rivelarsi come un problema economico non accettabile nel contingente per colpa di un momento storico economicamente delicato e causa di innumerevoli tragedie. Obiettivo Contribuire con la nostra associazione ad essere socialmente utili sia ai nostri ragazzi uscenti dall’istituto (permettendo loro di farsi le “ossa” aiutando il prossimo e nonché di diffondere i loro manufatti on line) sia agli associati. Beneficiari Gli ex allievi IPSIA (soci) e tutti gli associati MILVA Risultati attesi Coinvolgimento di un numero considerevole di ex alunni per ogni settore: moda, meccanici, elettrici, termoidraulici…. Contributo di molti associati al fine di essere in grado di acquistare gli strumenti necessari per poter aiutare il maggior numero di persone possibili ad assolvere le piccole richieste quotidiane Partners IPSIA A. Pacinotti - Pontedera Tecnologie utilizzate PC, Software Microsoft Office: PPT, Word, Excel, Internet Explorer. Fotocamere telefoni cellulari - Dispositivi elettrici/elettronici. Durata del progetto e attività Da stabilire Costi Vedi modello budget Piano di sviluppo

4 Cronogramma Progetto: MILVA Pacchetto AttivitàNome Attività MESI/ANNO giugnoluglioagostosettembreottobrenovembredicembre 1 Fondazione Associazione Socio culturale 1.1Consulenza legale 1.2 Struttura e organizzazione/soci e associati 1.3Creazione del sito Web - 1.4Gestione vetrine on line 2 Creazione Data Base 2.1Inserimento dati soci 2.2 Individuazione settori di competenza 3 Pubblicizzazione 3.1Creazione Logo 3.2Creazione depliant 3.3Timbro 3.4Biglietti da visita 3.5Creazione spot 4 Accessori lavoro 4.1 Pettorina uomo/donna logo MILVA 4.2Pettorina logo 4.3Gadgets soci

5 Budget del Progetto MILVA BUDGET STIMATO PersonaleA. Costo giornalieroB. N. giornate di lavoro stimateTotale Assistenza legale 3=A*B Totale costi di personale =(A*B) +(A*B) 900 Viaggi da - aCosto andata/ritornoN. viaggiTotale Pisa a Roma 40 persone circa 1500 Totale costi di viaggi 500 Attrezzature (tipo)Costo unitarioN. di pezziTotale Tessuti vari tipi al metro 5 euro (media) metri 50250 Accessori (passamanerie)Al metro 3eurometri 100300 Accessori gadgtetsMoschettoni portachiave100 Carta stampante stiro150 Cartucce stampante6100 Accessori gadgtets allacciature collane e bracciali 100 Totale costi attrezzature 900 Servizi esterni (tipo di servizio)Costo unitarioN. servizi per tipoTotale Esperto Web (gestione del sito) 60 8480 0 Totale costi per servizi esterni 480 Altri costiCosto unitarioN.Totale Volantino informativo0 Depliant/locandine0 Tinbro Carta da lettere0 biglietti da visita 0 Totale altri costi 1000 COSTO TOTALE DEL PROGETTO 3780


Scaricare ppt "Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale."

Presentazioni simili


Annunci Google