La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DI CABRAS. LA 5 D (Solanas) PRESENTA: POPOLI E TERRE. GLI INUIT:IL POPOLO DEL GHIACCIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DI CABRAS. LA 5 D (Solanas) PRESENTA: POPOLI E TERRE. GLI INUIT:IL POPOLO DEL GHIACCIO."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CABRAS. LA 5 D (Solanas) PRESENTA: POPOLI E TERRE. GLI INUIT:IL POPOLO DEL GHIACCIO.

2 UN POPOLO IN PERICOLO.

3 IL NOME INUIT SIGNIFICA LETTERALMENTE «UOMINI». GLI INUIT SONO UN POPOLO NOMADE. ESSI SONO UNO DI QUEI POPOLI DETTI ESCHIMESI, CHIAMATI COSÌ IN SENSO DISPREGIATIVO, INFATTI IL NOME ESCHIMSI SIGNIFICA»MANGIATORI DI CARNE CRUDA». GLI INUIT SONO UNA POPOLAZIONE INDIGENA DELLE COSTE ARTICHE DELL'AMERICA,DISTRIBUITA DALLA GROENLANDIA FINO ALL'ALASKA. IL LORO HABITAT ERA PIÙ ESTESO MA È ANDATO DIMINUENDO E CON ESSO ANCHE LA POPOLAZIONE INUIT.

4

5 TRADIZIONALMENTE GLI INUIT ERANO DEDITI ALLA CACCIA, SOPRATTUTTO DI MAMMIFERI MARINI E, IN ESTATE, DELLA RENNA SELVATICA. MOLTO UTILIZZATO L'ARPIONE, LANCIATO CON UN PROPULSORE DAL KAYAK, OPPURE A MANO NEI FORI DI RESPIRAZIONE CHE I MAMMIFERI MARINI MANTENGONO APERTI NEL GHIACCIO DELLA BANCHISA. GLI UTENSILI VENIVANO COSTRUITI IN OSSO E CORNO. LA PELLE DI CARIBÙ FORNIVA L'ESSENZIALE PER L'ABBIGLIAMENTO. PER I TRASPORTI SI USAVANO LE RACCHETTE DA NEVE E I CANI DA SLITTA, MENTRE SUL MARE IL CACCIATORE USAVA IL KAYAK O L'UMIAK,UNA IMBARCAZIONE FATTA CON PELLI E CAPACE DI OSPITARE PIÙ PERSONE.

6

7

8 LE ABITAZIONI DEGLI INUIT. Le abitazioni invernali hanno una struttura di pietra, legno o costole di balena, ricoperta di pelli. Tipico degli INUIT centrali è l'iglù, una capanna emisferica di blocchi di neve. Per la stagione estiva, si usa una tenda conica di pelli. Attualmente gli INUIT si sono dovuti spostare e lasciare i loro territori, molti vivono in città, in alloggi moderni costruiti dallo stato.

9 Abitazioni invernali ed estive.

10 ABITAZIONI ATTUALI DI ALCUNI INUIT CACCIATI DALLE LORO TERRE

11 TRADIZIONI INUIT. MITI LEGGENDE E MISTERI COSTIUTISCONO IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI INUIT, UNA MAGICA SOCIETÀ AI CONFINI DEL MONDO.MITI LEGGENDE E MISTERI COSTIUTISCONO IL MERAVIGLIOSO MONDO DEGLI INUIT, UNA MAGICA SOCIETÀ AI CONFINI DEL MONDO. PRESENTANO COSTUMI E TRADIZIONI MOLTO UNIFORMI.. LA FAMIGLIA PER LORO RAPPRESENTA L’UNITÀ SOCIALE PIÙ SIGNIFICATIVA. E PUÒ ESSERE DI TIPO MONOGAMO O POLIGAMO. NELLA PRODUZIONE ARTISTICA EÈ TIPICA LA LAVORAZIONE DI OSSO, DI CORNO E DELL'AVORIO DI TRICHECO. MASSICCIA È LA PRODUZIONE DI MASCHERE DI TIPO SCIAMANICO PER RITI INIZIATICI, PER BENEDIZIONI DI CACCE, MATRIMONI E MOLTE ALTRE CERIMONIE. GLI INUIT A DISTANZA DI SECOLI CONSERVANO ANCORA LE TRADIZIONI LOCALI NONOSTANTE ALCUNI DI LORO SIANO STATI COSTRETTI A «CIVILIZZARSI».

12 UN POPOLO OPPRESSO DAI BIANCHI. IL CAMBIO CLIMATICO PROVOCATO DAI PAESI INDUSTRIALIZZATI E DAL BOOM DEI PAESI EMERGENTI HA AVUTO CONSEGUENZE DISTRUTTIVE PER GLI INUIT E LA LORO CULTURA.

13 IL CAMBIO CLIMATICO DISTRUGGE I GHIACCI. 27 MILIARDI DI TONNELLATE DI CO2 FUORIESCONO DALLE CIMINIERE INDUSTRIALI, DAI TUBI DI SCAPPAMENTO E DAGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO DI TUTTO IL MONDO E DANNEGGIANO A LUNGO TERMINE I SISTEMI CLIMATICI. LE PRIME DRAMMATICHE CONSEGUENZE SONO CHE I «GHIACCI ETERNI» SI STANNO SCIOGLIENDO.27 MILIARDI DI TONNELLATE DI CO2 FUORIESCONO DALLE CIMINIERE INDUSTRIALI, DAI TUBI DI SCAPPAMENTO E DAGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO DI TUTTO IL MONDO E DANNEGGIANO A LUNGO TERMINE I SISTEMI CLIMATICI. LE PRIME DRAMMATICHE CONSEGUENZE SONO CHE I «GHIACCI ETERNI» SI STANNO SCIOGLIENDO. GLI INUIT SONO IMPOTENTI DAVANTI ALLO SCONGELARSI INARRESTABILE DEL PERMAFROST CHE LIBERA IL METANO CHE È UNO DEI GAS CHE ALIMENTA L'EFFETTO SERRA. IL «PROTOCOLLO DI KYOTO» ERA IL TENTATIVO DELL’ONU DI FERMARE IL CAMBIO CLIMATICO MA CON SCARSI RISULTATI. LA VITA DEGLI INUIT È A REPENTAGLIO.

14 LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE. SECONDO DIVERSE STIME NELLA TERRA DEGLI INUIT SI TROVACIRCA UN QUARTO DELLE RISORSE PETROLIFERE E DI GAS METANO MONDIALI ANCORA DA SFRUTTARE. COSÌ NEL NORD DELLA NORVEGIA È IN COSTRUZIONE UN IMPIANTO PER LA LIQUEFAZIONE DEL METANO, IN MODO DA POTER ESPORTARE IL METANO DAL MARE DI BRENT AGLI USA E ALTRI STATI. LA RUSSIA STA ESPLORANDO UN GIGANTESCO GIACIMENTO DI METANO NEL NORD DELLA PENISOLA DI KOLA CON IL SOSTEGNO DI GRUPPI IMPRENDITORIALI FRANCESI. LA CINA, SEMPRE PIÙ AFFAMATA DI ENERGIA, HA ISTITUITO UNA STAZIONE DI RICERCA IN NORVEGIA.IL GOVERNO DEGLI USA ESPLORA NUOVI GIACIMENTI PETROLIFERI DELL'ALASKA SENZA RIGUADO NE PER GLI INUIT NE PER L'EQUILIBRIO ECOLOGICO DELLA «TERRA DEL GHIACCIO».SECONDO DIVERSE STIME NELLA TERRA DEGLI INUIT SI TROVACIRCA UN QUARTO DELLE RISORSE PETROLIFERE E DI GAS METANO MONDIALI ANCORA DA SFRUTTARE. COSÌ NEL NORD DELLA NORVEGIA È IN COSTRUZIONE UN IMPIANTO PER LA LIQUEFAZIONE DEL METANO, IN MODO DA POTER ESPORTARE IL METANO DAL MARE DI BRENT AGLI USA E ALTRI STATI. LA RUSSIA STA ESPLORANDO UN GIGANTESCO GIACIMENTO DI METANO NEL NORD DELLA PENISOLA DI KOLA CON IL SOSTEGNO DI GRUPPI IMPRENDITORIALI FRANCESI. LA CINA, SEMPRE PIÙ AFFAMATA DI ENERGIA, HA ISTITUITO UNA STAZIONE DI RICERCA IN NORVEGIA.IL GOVERNO DEGLI USA ESPLORA NUOVI GIACIMENTI PETROLIFERI DELL'ALASKA SENZA RIGUADO NE PER GLI INUIT NE PER L'EQUILIBRIO ECOLOGICO DELLA «TERRA DEL GHIACCIO». I GOVERNI OCCIDENTALI, GRUPPI PETROLIFERI E INDUSTRIALI VOGLIONO APPROFITTARE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO PER SFRUTTARE ECONOMICAMENTE I TERRITORI POLARI E CACCIARE VIA GLI ABITANTI. TUTTO CIÒ STA DISTRUGGENDOSISTEMATICAM ENTE OGNI FONDAMENTO DI VITA DELLA POPOLAZIONE INDIGENA. L’INCOMBENTE SACCHEGGIO DELL'ARTICO DIMOSTRA CHE LA COMUNITÀ INTERNAZIONALE NON HA VOLUTO IMPARARE NULLA DALLE PESANTI CONSEGUENZE DELLO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE NATURALIPER I POPOLI INDIGENI DELL'AMAZZONIA.

15 GLI INUIT SONO I PRIMI A SUBIRE LE CONSEGUENZE. I PAESI VICINI VOGLIONO ESTENDERE IL LORO TERRITORIO NAZIONALE PER ASSICURARSI IL CONTROLLO DEI POSSIBILI GIACIMENTI. SECONDO LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE MARINA, L'APPARTENENZA TERRITORIALE DI UN’AREA MARINA SI DETERMINA A PARTIRE DALLA ESTENSIONE DELLO ZOCCOLO CONTINENTALE. VISTO IL PROGRESSIVO SCIOGLIMENTO DEI GHIACCI E IL CONSEGUENTE AFFIORARE DELLA TERRA FERMA, RUSSIA, USA, DANIMARCA E CANADA HANNO GIÀ AVVIATO LE MISURAZIONI DELLO ZOCCOLO CONTINENTALE IN MODO DA POTER RECLAMARE I PROPRI PRESUNTI DIRITTI SUI FUTURI TERRITORI NUOVI. LA RUSSIA SI È ADDIRITTURA AZZARDATA A DICHIARARE METÀ DEL TERRITORIO ARTICO COME DI SUA PROPRIETÀ.

16 GLI INUIT SONO MINACCIATI NEL LORO DIRITTO ALLA SALUTE, A PROCURARSI CIBO E A VIVERE LA LORO CULTURA ED È MINACCIATA LA LORO STESSA INCOLUMITÀ FISICA E LA SICUREZZA DELLE LORO ABITAZIONI. MOLTI MUOIONO SEMPLICEMENTE PERCORRENDO LE ABITUALI VIE SUL GHIACCIO. L'EROSIONE DELLA COSTIERA HA COSTRETTO INTERI VILLAGGI A TRASFERIRSI. SE LE NAZIONI INDUSTRIALI NON SI DECIDONO AD ADOTTARE DELLE POLITICHE ENERGETICHE RESPONSABILI E COERENTI E NON RIDURRANNO LE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA, ALLORA GLI ABITANTI DELLA REGIONE ARTICA VEDRANNO LETTERALMENTE SCIOGLIERSI IL SUOLO SOTTO I PIEDI.SE LE NAZIONI INDUSTRIALI NON SI DECIDONO AD ADOTTARE DELLE POLITICHE ENERGETICHE RESPONSABILI E COERENTI E NON RIDURRANNO LE EMISSIONI DI ANIDRIDE CARBONICA, ALLORA GLI ABITANTI DELLA REGIONE ARTICA VEDRANNO LETTERALMENTE SCIOGLIERSI IL SUOLO SOTTO I PIEDI.

17 SFIDA PER LA SOPRAVVIVENZA DA DECENNI LE POPOLAZIONI INUIT SI OPPONGONO ALLA ESTRAZIONE DEL PETROLIO E DEL GAS SUL LORO TERRITORIO E SOPRATTUTTO ALLE CONSEGUENZE PER L'AMBIENTE E LA LORO SALUTE.DA DECENNI LE POPOLAZIONI INUIT SI OPPONGONO ALLA ESTRAZIONE DEL PETROLIO E DEL GAS SUL LORO TERRITORIO E SOPRATTUTTO ALLE CONSEGUENZE PER L'AMBIENTE E LA LORO SALUTE.

18 LE ATTIVITÀ PETROLIFERE E INDUSTRIALI OBBLIGANO GLI INUIT A SFIDE ESISTENZIALI MAI CONOSCIUTE PRIMA. PER GENERAZIONI QUESTE POPOLAZIONI HANNO SAPUTO ADATTARSI PERFETTAMENTE AD UN AMBIENTE ESTREMO. MA ADATTARSI ALLE NUOVE CONDIZIONI CLIMATICHE È DIFFICLE SE NON IMPOSSIBILE, SIA PER LA VELOCITÀ DEL MUTAMENTO IN CORSO, SIA PERCHÉ CONTRAPPONE I POPOLI INDIGENI AI COMPLICATI RAPPORTI DI POTERE A LIVELLO GLOBALE.PER GENERAZIONI QUESTE POPOLAZIONI HANNO SAPUTO ADATTARSI PERFETTAMENTE AD UN AMBIENTE ESTREMO. MA ADATTARSI ALLE NUOVE CONDIZIONI CLIMATICHE È DIFFICLE SE NON IMPOSSIBILE, SIA PER LA VELOCITÀ DEL MUTAMENTO IN CORSO, SIA PERCHÉ CONTRAPPONE I POPOLI INDIGENI AI COMPLICATI RAPPORTI DI POTERE A LIVELLO GLOBALE.

19 CAMBIO CLIMATICO:VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI. IL SUOLO SI SCIOGLIE SOTTO I PIEDI,SI SONO GIÀ VERIFICATI I PRIMI MORTI SPROFONDATI NELL‘ ACQUA GELIDA A CAUSA DELLE SPACCATURE E DELL'ASSOTIGLIARSI DEI GHIACCI.IL SUOLO SI SCIOGLIE SOTTO I PIEDI,SI SONO GIÀ VERIFICATI I PRIMI MORTI SPROFONDATI NELL‘ ACQUA GELIDA A CAUSA DELLE SPACCATURE E DELL'ASSOTIGLIARSI DEI GHIACCI. NON HANNO PIÙ ANIMALI DA CACCIARE INFATTI MOLTI ANIMALI HANNO CAMBIATO ITINERARI E BITUDINIE LE GREGGI DI RENNE E CARIBÙ RISCHIANO L'ESTINZIONE. ANCHE PIANTE E BACCHE NON SI ADATTANO PIÙ AL NUOVO AMBIENTE. SONO A RISCHIO DI ESTINZIONE FOCHE,ORSI POLARI E TRICHECHI.NON HANNO PIÙ ANIMALI DA CACCIARE INFATTI MOLTI ANIMALI HANNO CAMBIATO ITINERARI E BITUDINIE LE GREGGI DI RENNE E CARIBÙ RISCHIANO L'ESTINZIONE. ANCHE PIANTE E BACCHE NON SI ADATTANO PIÙ AL NUOVO AMBIENTE. SONO A RISCHIO DI ESTINZIONE FOCHE,ORSI POLARI E TRICHECHI. L'IDENTITÀ SOCIALE È MINACCIATAMONDO ANIMALE E VEGETALE RAPPRESENTA ANCHE LA BASE DEL LORO MONDO SPIRITUALE. FEST, CERIMONIE E MITOLOGIE SONO LEGATE ALL’AMBIENTE CHE STA SCOMPARENDO.L'IDENTITÀ SOCIALE È MINACCIATAMONDO ANIMALE E VEGETALE RAPPRESENTA ANCHE LA BASE DEL LORO MONDO SPIRITUALE. FEST, CERIMONIE E MITOLOGIE SONO LEGATE ALL’AMBIENTE CHE STA SCOMPARENDO. DETERIORAMENTO SANITARIO, GLI INUIT STANNO SUBENDO UNA PROGRESSIVA INSUFFICIENZA ALIMENTARE CHE HA PORTATO ALL'AUMENTO DELLE MALATTIE. I RAGGI UVA PROVOCANO SCOTTATURE E MALATTIE DELLA PELLE SCONOSCIUTE. L'AUMENTO DELLA TEMPERATURA HA PROVOCATO NUOVE MALATTIE INFETTIVE.DETERIORAMENTO SANITARIO, GLI INUIT STANNO SUBENDO UNA PROGRESSIVA INSUFFICIENZA ALIMENTARE CHE HA PORTATO ALL'AUMENTO DELLE MALATTIE. I RAGGI UVA PROVOCANO SCOTTATURE E MALATTIE DELLA PELLE SCONOSCIUTE. L'AUMENTO DELLA TEMPERATURA HA PROVOCATO NUOVE MALATTIE INFETTIVE.

20 INUIT OGGI.

21 Poesia Inuit Ricordo le mie strane avventure quando sospinto dal vento andavo alla deriva nel mio kayak. Quando, credendomi in pericolo, ero invaso dai timori, quelli che erano così piccoli e mi sembravano così grandi per tutte le cose necessarie che dovevo trovare e raggiungere. Invece non esiste che una cosa importante, la sola cosa: vivere e vedere il grande giorno che spunta e la luce che riempie il mondo. Autore anonimo

22

23 GRAZIE PER L'ATTENZIONE. ELISAI.,MICHELE,MARIANNA,DUMITRU,MARIA,RICCARDO, CRISTIAN,ELISABETTA,FEDERICA,FRANCESCA, ELISA S., FRANCESCA.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DI CABRAS. LA 5 D (Solanas) PRESENTA: POPOLI E TERRE. GLI INUIT:IL POPOLO DEL GHIACCIO."

Presentazioni simili


Annunci Google