La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Petrolio Greco Sofia 3C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Petrolio Greco Sofia 3C."— Transcript della presentazione:

1 Petrolio Greco Sofia 3C

2 Il Petrolio. Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile, denso, di colore che può andare dal nero al marrone scuro, passando dal verdognolo fino al giallo, che si trova in alcuni giacimenti entro gli strati superiori della crosta terrestre.

3 Origini … Il petrolio deriva dalla maturazione termica di materia organica rimasta sepolta (quindi in assenza di ossigeno), che si decompone in un materiale ceroso che in condizioni di elevata temperatura e pressione libera idrocarburi.

4 Il petrolio oggi. Il petrolio è diventato una materia prima indispensabile per l’industria moderna che consuma enormi quantità di energia. La sua importanza è diventata tale che in ogni parte del mondo si stanno compiendo molte ricerche per trovare nuovi pozzi.

5 Primi 7 principali paesi produttori.
1-Arabia Saudita (13,3%) 2-Russia (12%) 3-USA (8,4%) 4-Iran (4,5%) 5-Cina (4,5%) 6-messico (4,5%) 7-Canada (3,9%)

6 Primi 7 principali paesi consumatori.
1-USA (24,1%) 2-Cina (9%) 3-Giappone (6%) 4-Russia (3,3%) 5-Germania (3,2%) 6-India (3,1%) 7-Corea del Sud (3,7%)

7 Problemi L'estrazione petrolifera è costosa e spesso danneggia l'ambiente. La ricerca e l'estrazione di petrolio disturbano l'ambiente marino circostante. L'estrazione può essere preceduta dal dragaggio, che danneggia il fondo marino e le alghe, fondamentali nella catena alimentare marina.

8 Problemi. La combustione, su tutto il pianeta, di enormi quantità di petrolio (centrali elettriche, mezzi di trasporto) risulta essere tra i maggiori responsabili dell'incremento riscontrato delle percentuali di anidride carbonica e di altri gas nell'atmosfera, con fortissima incidenza sul problema dell'effetto serra.

9 Futuro. In futuro il gasolio come combustibile ricoprirà un ruolo importante nell'ammodernamento dei sistemi di riscaldamento. Le attuali riserve di petrolio grezzo dimostrano che questo combustibile continuerà ad avere una funzione primaria anche per le generazioni future. Lo sfruttamento di nuovi grandi giacimenti.

10 Fine! Immagini: Internet (Google)
Fonti: Libro di geografia “I 100 Samurai”,Enciclopedia “Ciò che i bambini vogliono sapere” e Wikipedia. Ricerca di: Greco Sofia 3C.


Scaricare ppt "Petrolio Greco Sofia 3C."

Presentazioni simili


Annunci Google