La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNA POSSIBILE DEFINIZIONE La Monografia Istituzionale d’Impresa - comunemente Monografia Istituzionale è il racconto del vissuto di tutti gli attori dell’Azienda.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNA POSSIBILE DEFINIZIONE La Monografia Istituzionale d’Impresa - comunemente Monografia Istituzionale è il racconto del vissuto di tutti gli attori dell’Azienda."— Transcript della presentazione:

1

2 UNA POSSIBILE DEFINIZIONE La Monografia Istituzionale d’Impresa - comunemente Monografia Istituzionale è il racconto del vissuto di tutti gli attori dell’Azienda dal momento in cui essa si istituzionalizza collocandosi nell’ organismo sociale. Esso si traduce in un documento, di solito in forma di libro, strumento importante per la validazione della storia e della reputazione dell’Azienda nell’ambito della propria Comunicazione d’Impresa. MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

3 SENSO ED UTILIZZO DELLO STRUMENTO: Attraverso la propria Monografia, l’Azienda consegna nelle mani del destinatario (dipendente, stakeholder, ecc.) IL PROPRIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO IN UNA UNICITÀ CARTACEA MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

4 LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE INDIVIDUA, DESCRIVE E RACCONTA GLI ASSET IMMATERIALI DELL’AZIENDA: MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO IL CAPITALE STRUTTURALE (l’organizzazione) IL CAPITALE RELAZIONALE (l’immagine percepita) IL CAPITALE UMANO (i dipendenti) CHE RAPPRESENTANO CIRCA IL 75% DEL VALORE DI MERCATO DELL’IMPRESA

5 LA MONOGRAFIA ISTITUZIONALE E’ IL “BRUTTO ANATROCCOLO” DELLA COMUNICAZIONE? MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

6 Se teniamo conto che viene identificata con vari nomi: company profile, libro dell’anniversario, storia dell’azienda, ecc. CI ACCORGIAMO CHE E’ UNO STRUMENTO MOLTO PIU’ DIFFUSO DI QUANTO SI CREDA MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

7 MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO Purtroppo, in questo scenario AUTORI, EDITORI, AGENZIE DI PUBBLICITA’ O DI PR si collocano, spesso inconsapevolmente, in una zona d’ombra che non li valorizza e non facilita la vita e la mission della monografia stessa.

8 IL MERITO, CHE VIENE RICONOSCIUTO AD OMI è quello di mettere in luce le professionalità e la produttività che ruotano intorno a questo strumento, valorizzando il ruolo culturale e socioeconomico che tali attori ricoprono. MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

9 CHI C’È DIETRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA? (Estratto da un’analisi di Giada Spezie sul panel concorrenti Premio Omi 2013) MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

10 CHI C’È DENTRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA? (Estratto da un’analisi di Alessandra Schenato sul panel concorrenti Premio Omi 2013) MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

11 CHI C’È DENTRO ALLA MONOGRAFIA D’AZIENDA? (Estratto da un’analisi di Alessandra Schenato sul panel concorrenti Premio Omi 2013) MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

12 AVETE DA FARE NEI PROSSIMI 3 GIORNI? Se siete liberi potremo iniziare a trattare il tema… MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO

13


Scaricare ppt "UNA POSSIBILE DEFINIZIONE La Monografia Istituzionale d’Impresa - comunemente Monografia Istituzionale è il racconto del vissuto di tutti gli attori dell’Azienda."

Presentazioni simili


Annunci Google