La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

EDUCATRICE PROFESSIONALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "EDUCATRICE PROFESSIONALE"— Transcript della presentazione:

1 EDUCATRICE PROFESSIONALE
LA SINDROME DI DOWN METODOLOGIE DI INTERVENTO MUSSINI KATIA EDUCATRICE PROFESSIONALE

2 MODIFICABILITA’ LA MODIFICABILITA’ NEGLI UOMINI E’
SEMPRE POSSIBILE INDIPENDENTEMENTE DALL’ETA’, DALLA GRAVITA’ DI UNA PATOLOGIA, DAL PUNTO DI PARTENZA.

3 MODELLO PASS PIANIFICAZIONE ATTENZIONE SIMULTANEITA’ SUCCESSIONE
Das e Naglieri (1996) PIANIFICAZIONE ATTENZIONE SIMULTANEITA’ SUCCESSIONE

4 PIANIFICAZIONE PROCESSO COGNITIVO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI
DETERMINANO, SELEZIONANO E UTILIZZANO STRATEGIE E METODI PER RISOLVERE UN PROBLEMA.

5 ATTENZIONE PROCESSO COGNITIVO ATTRAVERSO IL QUALE GLI INDIVIDUI
SONO IN ALLERTA E PRESTANO INTERESSE AD UNO STIMOLO INIBENDO L’ATTENZIONE A STIMOLI DISTRATTORI

6 SIMULTANEITA’ ABILITA’ DEGLI INDIVIDUI DI CORRELARE ED INTEGRARE
LE VARIE PARTI DELL’INFORMAZIONE, COORDINANDO GLI STIMOLI SEPARATI ALL’INTERNO DI UN TUTTO

7 SUCCESSIONE ABILITA’ DEGLI INDIVIDUI DI LAVORARE IN UNO SPECIFICO
ORDINE SERIALE

8 ATTENZIONE GENERALIZZATA
AROUSAL O ATTENZIONE GENERALIZZATA LIVELLO DI ATTIVAZIONE DI UN ORGANISMO PREDISPOSIZIONE A RICEVERE INPUT

9 AROUSAL IPERATTIVATA IPOATTIVATA SOGLIA RICEZIONE BASSA
STIMOLI LIEVE E’ PERCEPITO COME SIGNIFICATIVO BOMBARDAMENTO AUTOSTIMOLAZIONI RICEZIONE MOLTO ALTA STIMOLI FORTI E SIGNIFICATIVI NON ENTRANO NEL SISTEMA DI ELABORAZIONE DELL’INFORMAZIONE

10 ATTENZIONE SELETTIVA CAPACITA’ DI FOCALIZZARE L’ATTENZIONE
SU UNO STIMOLO RILEVANTE DIFFICOLTA’ NEI PROCESSI INIBITORI DELLA RISPOSTA IRRILEVANTE

11 SHIFT ATTENTIVO CAPACITA’ DI ALTERNARE L’ATTENZIONE
TRA DUE STIMOLI PRESENTATI CONTEMPORANEAMENTE (SIMULTANEITA’) DIFFICOLTA’ A SUPERARE LA DISTRAZIONE DI INFORMAZIONI IRRILEVANTI

12 INERZIA COGNITIVA TENDENZA A PERSEVERARE SU UN CERTO COMPORTAMENTO
ANCHE QUANDO QUESTO NON E’ PIU’ ADATTIVO ALLA SITUAZIONE COMPORTAMENTI E PROCESSI COGNITIVI POSSONO ESSERE RIGIDI, STEREOTIPATI

13 ATTENZIONE SOSTENUTA ABILITA’ DI DIRIGERE E MANTENERE
L’ATTIVITA’ COGNITIVA SU STIMOLI SPECIFICI PER POTER COMPLETARE QULASIASI ATTIVITA’ PIANIFICATA (PIANIFICAZIONE) QUALSIASI AZIONE IN SEQUENZA (SUCCESSIONE) E’ NECESSARIO USARE L’ATTENZIONE SOSTENUTA

14 AUTOMATICITA’ SE SONO ACQUISITE ABILITA’ DI BASE MA NON SONO AUTOMATIZZATE, NON POSSO DEDICARE RISORSE ALL’APPRENDIMENTO DI UN’ ALTRA ABILITA’. SOLO QUANDO AVVIENE IL PASSAGGIO DA UN’ ATTENZIONE CONTROLLATA AD UN’ ATTENZIONE AUTOMATIZZATA POTRO’ ACQUISIRE NUOVI CONTENUTI.

15 LO SVILUPPO GLOBALE DELLA
PERSONALITA’ BASTA UNA MINIMA ALTERAZIONE DI UNA DI ESSE PER PRODURRE UN CAMBIAMENTO ANCHE NELLE ALTRE..

16 INTERVENTI SCHEMA GENERALE DI INTERVENTO INDIVIDUALI SCOLASTICI
FAMILIARI STRUTTURALI PROFESSIONALI

17 COSTANZA E PREVEDIBILITA’
STRUTTURALI PULIZIA DEL SETTING ORDINE DISPOSIZIONE BANCHI COSTANZA E PREVEDIBILITA’

18 PREDISPORRE AMBIENTE FACILITANTE CREARE AMBIENTE PREVEDIBILE
OBIETTIVO: CREARE AMBIENTE PREVEDIBILE Le regole L’organizzazione della classe L’organizzazione dei tempi di lavoro L’organizzazione del materiale

19 NON VERBALI VERBALI PROFESSIONALI BUONA COMUNICAZIONE SGUARDO VOCE
GESTO POSTURA REGOLE

20 LE REGOLE

21 LE REGOLE POSITIVE POCHE CHIARE E CONCISE CONCRETE CONTESTO PIACEVOLE
VISUALIZZABILI

22 CARTELLONI NON PARLATE TUTTI INSIEME NON SI CORRE NEI CORRIDOI
USA IL CESTINO PER GETTARE LA CARTA E I RIFIUTI ALZA LA MANO PRIMA DI PARLARE TIENI IL BANCO IN ORDINE CAMMINA LENTAMENTE NEI CORRIDOI NON PARLATE TUTTI INSIEME NON SI CORRE NEI CORRIDOI NON SI PRENDONO LE COSE DEGLI ALTRI NON SI VA IN BAGNO DURANTE LA LEZIONE NON SI TENGONO TROPPI OGGETTI SUL BANCO NON SI DONDOLA SULLA SEDIA NON SI RISPONDE MALEDUCATAMENTE AI COMPAGNI

23 LA GESTIONE DEL COMPORTAMENTO
COMPORTAMENTI ADEGUATI COMPORTAMENTI INADEGUATI

24 IL RINFORZO

25 IN BASE AL CONTENUTO COMMESTIBILI DINAMICI SIMBOLICI SOCIALI
IL RINFORZO IN BASE AL CONTENUTO COMMESTIBILI DINAMICI SIMBOLICI SOCIALI PASAT

26 L’ESTINZIONE

27 L’ESTINZIONE DEFINIZIONE: UN COMPORTAMENTO NON RINFORZATO DIMINUISCE LENTAMENTE LA FREQUENZA DELLA SUA EMISSIONE

28 LA PUNIZIONE

29 SITUAZIONI SGRADEVOLI ELIMINAZIONE DI RICOMPENSE
LA PUNIZIONE DEFINIZIONE: QUALSIASI CONSEGUENZA CHE RIDUCA LA PROBABILITÀ CHE IN FUTURO SI RIPETA IL COMPORTAMENTO A CUI ESSA VIENE FATTA SEGUIRE SITUAZIONI SGRADEVOLI ELIMINAZIONE DI RICOMPENSE

30 TIME OUT

31 CONTENIMENTO FISICO

32 TECNICHE DI DISCRIMINAZIONE SENZA ERRORI
Tecniche che consentono di imparare senza commettere errori FADING SHAPING colore (uso h) freccette direzionali (b/d) mascherine della riga disegno...

33 DEFINIZIONE: ATTENTUAZIONE DELL’AIUTO
FADING DEFINIZIONE: ATTENTUAZIONE DELL’AIUTO

34 SHAPING DEFINIZIONE: RINFORZARE OGNI APPROSSIMAZIONE SEMPRE PIÙ SIMILE AL COMPORTAMENTO CHE SI VUOLE RAGGIUNGERE Pppp Pa..Pa Papà

35 PREREQUISITI DEI PREREQUISITI
stare seduto    contatto oculare (in assenza mettersi un bollino sulla fronte)    comprendere semplici consegne (dammi, fai, prendi, tocca, dimmi…)    coordinazione oculo-motoria (stimolo sonoro e luminoso)

36 AREA LETTURA

37 CONSAPEVOLEZZA FONOLOGICA INTEGRAZIONE UDITIVA-VISIVA
IL BAMBINO NON RIESCE A RICONOSCERE DEI SUONI ASSOCIATI ALLE LETTERE DELL’ALFABETO PASSARE DALL’IMMAGINE AL SUONO E VICEVERSA INTEGRAZIONE UDITIVA-VISIVA     TRAINING lettere con disegno (es. P disegno pancia)

38 ANALISI E MEMORIZZAZIONE VISIVA DELLE FORME
TRAINING: presentare le lettere molto separate nel tempo FRECCETTE DIREZIONALI (b/d) Ogni volta che si incontra la lettera b si deve mettere una freccetta sotto la lettera . Quando è automatizzato si passa alla lettera d con la freccetta . Non bisogna presentare le due lettere contemporaneamente, ma una alla volta.

39 ANALISI SERIALE VISIVA COMPLETAMENTO COGNITIVO
GESTIRE ORDINATAMENTE MOLTE FORME DIVERSE COMPLETARE LA PAROLA SENZA LEGGERLA COMPLETAMENTO COGNITIVO MASCHERINE DELLA RIGA Si comincia con una maschera che lascia fuori una sola parola, poi si passa a più parole, poi ad una riga fino ad arrivare a tutto il testo.

40 OMISSIONI Enfatizzare con il colore la lettera, e man mano sbiadire.
    TRAINING COLORE Enfatizzare con il colore la lettera, e man mano sbiadire. ESEMPIO: USO H ce ci: H enfatizzata con colore che viene fatto man mano sbiadire.

41 DECODIFICA DECIFRATIVA
LETTURA DECODIFICA SEMANTICA COMPRENSIONE DEL TESTO

42 DEC.DECIFRATIVA DEC.SEMANTICA
LEGGERE FRASE A RIPETERE FRASE A LETTURA SCORRETTA (RILEGGERE) RIPETERE FRASE B LEGGERE FRASE B LEGGERE FRASE A e B RIPETERE FRASE A e B LEGGERE FRASE C RIPETERE FRASE C LEGGERE FARSE A, B e C RIPETERE INCIDERE PRESTAZIONE MIGLIORE

43 AREA SCRITTURA

44 VITA PERSONALE VITA FAMILIARE CONTESTO ALLARGATO CONTESTO SCOLASTICO
DARE CONTESTO VITA PERSONALE VITA FAMILIARE CONTESTO ALLARGATO CONTESTO SCOLASTICO

45 TECNICA CONNETTIVI LINEARI
PRIMA – DOPO – INFINE SE SONO PRESENTI GROSSE DIFFICOLTA’ INIZIARE CON “PRIMA-DOPO”, SOLO SUCCESSIVAMENTE INSERIRE “INFINE”. ARRIVARE A 5-6 UNITA’. ESEMPIO: Questa mattina prima ho fatto colazione, dopo mi sono lavato e infine mi sono vestito.

46 Se domani piove, allora non vado al parco
CONNETTIVO LINEARE UTILIZZO DELLA LOGICA SEQUENZIALE DI TIPO CONDIZIONALE SE ………… ALLORA ESEMPIO: Se domani piove, allora non vado al parco

47 CONNETTIVI LINEARI CAUSALI
PERCHE’ A CAUSA DI POICHE’ IN QUANTO

48 CONNETTIVI NON LINEARI
MI PIACEREBBE ……………… MA VORREI …………………………….. MA TUTTAVIA SEBBENE PERO’ ….. DI CONSEGUENZA …….QUINDI

49 TOGLIERE LO SCHEMA DAL FONDO
TECNICA 5 W QUANDO – DOVE – CHI – COSA – PERCHE’ TOGLIERE LO SCHEMA DAL FONDO ESEMPIO Oggi non vado a scuola perchè c’è sciopero.

50 INTERCORRELARE I CONNETTIVI
TECNICA COSTRUZIONE COMPLESSA INTERCORRELARE I CONNETTIVI LINEARI E NON CON LE 5 W ESEMPIO: Ieri pomeriggio prima sono stato a casa perchè dovevo fare i compiti, dopo sono andato al parco a giocare con Davide.

51 FOCUS POSTO SU UNA DIMENSIONE
TECNICA FOCUS FOCUS POSTO SU UNA DIMENSIONE F/V 9+1: DETTARE 9 SILLABE CHE INIZIANO CON IL FOCUS (FA, FO, FU…), LA DECIMA SILLABA DETTATA INVECE INIZIA CON LA LETTERA DISTRATTORE (VA). FAR RIPETERE AD ALTA VOCE LA SILLABA PRIMA DI FARLA SCRIVERE. SE PER 5 GIRNI IL BAMBINO SCRIVE CORRETTAMENTE LA SEQUENZA DI ALMENO 30 SILLABE, PROCEDERE CON: 8+1, 7+1, 6+1……FINO AD ARRIVARE ALL’ARTENANZA 1+1. QUANDO E’ RAGGIUNTA L’ALTERNANZA TOTALE (1+1), SI RICOMINCIA DETTANDO LE PAROLE.

52 TECNICA AMPLIAMENTO VOCABOLARIO
DARE LA DEFINIZIONE DEL VOCABOLO NUOVO (SPIEGARE SIGNIFICATO) E CHIEDERE DI INSERIRLO IN UNA FRASE. PRESENTARE AL MASSIMO 7 PAROLE ALLA VOLTA, SOLO QUANDO UNA PAROLA E’ AUTOMATIZZATA INSERIRNE UNA NUOVA. QUANDO E’ RAGGIUNTA L’AUTOMATIZZAZIONE, COMSEGNARE UN “DIPLOMA” E FAR UTILIZZARE LA PAROLA APPRESA DAL BAMBINO CON UNA TERZA PERSONA (GENERALIZZAZIONE)

53 MARCO CONGRATULAZIONI ……………………… 12 gennaio ‘05
Scuola media Milano ……………………… gennaio ‘05 CONGRATULAZIONI MARCO Hai affrontato molto bene l’allenamento per diventare un Campione! Continua così e non ti fermare. La strada è ancora lunga e solo chi desidera con tutto il cuore realizzare il proprio sogno arriva fino in fondo! Il tuo allenatore Katia

54 RESPIRAZIONE CORRETTA DURANTE L’EMISSIONE DELLE PAROLE
BALBUZIE RESPIRAZIONE CORRETTA DURANTE L’EMISSIONE DELLE PAROLE

55 AREA LOGICO-MATEMATICA

56 PREREQUISITI 3 LIVELLI: OGGETTO SIMBOLICO/ASTRATTO
        CORPO         OGGETTO CONCRETO      OGGETTO SIMBOLICO/ASTRATTO INIZIARE SEMPRE CON IL CONCETTO PIU’ GRANDE

57 DISCRIMINAZIONI SPAZIALI DI BASE
DENTRO-FUORI, DAVANTI-DIETRO, SOPRA-SOTTO, IN ALTO-IN BASSO…..

58 VERBALI QUANTIFICATORI
CONOSCENZA CONCETTI VERBALI QUANTIFICATORI TANTI-POCHI……

59 VERBALI QUANTIFICATORI
CONOSCENZA CONCETTI VERBALI QUANTIFICATORI TANTI-POCHI…… 3 LIVELLI:      OGGETTO CONCRETO OGGETTO ASTRATTO (FOTO/IMMAGINE) OGGETTO   SIMBOLICO (NUMERO)

60 SERIAZIONE

61 INCLUSIONE IN CATEGORIE
CORRISPONDENZA BIUNIVOCA ESEMPIO: QUALI ANIMALI HANNO 4 ZAMPE? IL CAVALLO HA 4 ZAMPE? INCLUSIONE IN CATEGORIE

62 TRAINING SULLA DISCRIMINAZIONE
SENZA ERRORI PER L’ACQUISIZIONE DEL SIMBOLO NUMERICO Presentare il numero all’interno di un disegno (es. due-oca, quattro-vela…)

63 TRAINING RELATIVO AI MODELLI
MENTALI PER CONTARE FAR RIPETERE SEQUENZA 0 – 5 / 5 – 0 0 – 10 / 0 – 10 10 – 20 / 20 – 10 SERIE/RANDOM

64 NUMERI SCRITTI STRATEGIA LINEARE
Disegnare alcune palline e tra queste fare delle linee (orizzontali o verticali) fare contare facendo seguire l’ordine dato dalle palline. Sbiadire di volta in volta le linee fino a toglierle totalmente.

65 TRAINING SUI “SALTI” DEL NUMERO
Quando viene dimenticato un numero scrivere la serie dei numeri a grandezza normale, mentre il numero dimenticato bisogna scriverlo molto grande, enfatizzandolo. INTERFERENZE: 1 (1, 3, 1, 4, 1, 5, 1…) 2 (1, 2, 4, 1, 3, 6, 1…) 3 (1, 2, 5, 8, 1, 4, 7, 9, 1…)

66 TRAINING SULLA CORRISPONDENZA
BIUNIVOCA “QUANTITA’/NUMERO” DIRETTA: n° + due cartoncini con all’interno numeri di palline diverse, in uno il numero di palline corrisponde al numero corretto presentato, nell’altro cartoncino il numero delle palline deve essere diverso dal numero scritto sul cartoncino. INVERSA: un cartoncino con le palline + due cartoncini con i numeri (un numero rappresenta le palline del cartoncino, l’altro no).

67 TRAINING SULLA AUTOMATIZZAZIONE
DELLE OPERAZIONI Ripetizione per velocizzare le abilità di base.

68 TRAINING SUL PASSAGGIO UNITA’/DECINE
Utilizzare dei bastoncini dello stesso colore, preparare due colonne e presentare i bastoncini al bambino, che li posizionerà nella colonna corretta (quella delle unità). Quando nella colonna delle unità si raggiungono dieci bastoncini si mostra al bambino che legandoli insieme si forma una decina, che andrà messa nella colonna delle decine. Domande: Nelle unità cosa è rimasto? Quante unità ci vogliono per fare una decina? Dieci unità cosa fanno? PRIMA FASE: utilizzo dei materiali SECONDA FASE: utilizzo dei disegni Se il bambino ha difficoltà ripetere più volte la prima fase, altrimenti farla solo una volta.

69 TRAINING SUL RANGE SEMANTICO
DIRETTO: scrivere simbolo e chiedere significato INVERSO: scrivere significato e chiedere simbolo corrispondente. (almeno 5 significati, presentare un significato alla volta in caso di soggetti con ritardo, mentre per i soggetti normali si possono presentare tutti insieme). SIGNIFICATI: + aggiungere, mettere insieme, andare avanti, unire, aumentare. - togliere, andare indietro, diminuire, portare via, rubare.

70 TRAINING DIAGRAMMI DI FLUSSO
DEL PROBLEM SOLVING e DIAGRAMMA POST HOC Scrivere i passaggi su cartoncini, che poi verranno eliminati uno a uno a partire dal fondo: COMPRENDO IL TESTO PENSO INDIVIDUO I DATI DECIDO LE OPERAZIONI ESEGUO LE OPERAZIONI RISPONDO. POST HOC: Che cosa ho fatto? Perchè?

71 INTERVENTO A LIVELLO EMOTIVO-AFFETTIVO

72 ROLE-PLAY OPPORTUNITA’ DI IDENTIFICARSI CON RUOLI DIVERSI DA QUELLI SOLITAMENTI ASSUNTI E DI VIVERE L’ESPERIENZA ALTRUI ATTRAVERSO UNA RIELABORAZIONE EMPATICA DELLA SITUAZIONE

73 DISCRIMINAZIONE SEMANTICA
GESTIRE LE EMOZIONI OASI: ASCOLTO PULITO FIABA TERAPEUTICA DISCRIMINAZIONE SEMANTICA DELLE EMOZIONI TERMOMETRO DELLE EMOZIONI

74 L’OASI O ASCOLTO PULITO

75 LA DISCRIMINAZIONE SEMANTICA DELLE EMOZIONI
FELICITÀ RABBIA TRISTEZZA PAURA

76 IL TERMOMETRO DELLE EMOZIONI
CONSIDERARE LE DIVERSE TRAIETTORIE SEMANTICHE

77 LA FIABA TERAPEUTICA Creazione dei due protagonisti
Fiaba in cui uno raggiunge l’obiettivo Racconto alla classe Richiamo individuale C’era una volta...


Scaricare ppt "EDUCATRICE PROFESSIONALE"

Presentazioni simili


Annunci Google